Blasi su Patto per il Sud
domenica 8 maggio 2016
da blasi.ufficiostampa@gmail.com
Il Patto per il Sud, anche se con minori risorse rispetto a quanto ci aspettavamo per la Puglia, sta per essere firmato. All’esito di questo confronto io dico che se l’alta capacità Napoli-Bari, come sembra, si fermerà a Bari, noi non possiamo, come rappresentanti istituzionali del Salento, accettare che la metropolitana di superficie, collegata direttamente con l’aeroporto di Brindisi, non sia in cima alle priorità della Regione nel momento in cui selezionerà gli interventi da finanziare con il Fondo di Sviluppo e Coesione.
Decongestionare le nostre strade dal traffico delle auto, grazie a un sistema di trasporto pubblico affidabile e consentire a chi visita la nostra terra di spostarsi comodamente con la metropolitana invece di andare all’avventura, come avviene adesso, sono priorità che vanno oltre gli aspetti riconducibili alla politica dei trasporti. Significano anche un’aria più pulita e meno inquinata e una maggiore appetibilità del Salento sul mercato internazionale del turismo.
Bisogna fare fronte comune perché questo progetto venga finanziato e realizzato nel modo migliore e in tempi brevissimi, perché questa infrastruttura può generare a sua volta nuove iniziative come quella dell’architetto Andrea Novembre, Sistema Binario, che punta a valorizzare con l’intervento dell’arte le stazioni delle Ferrovie Sud Est, rendendole non solo luoghi di transito ma anche attrattori culturali e turistici. La battaglia non è certo ancora vinta e c’è ancora tanta strada da fare. Ma come non abbiamo mollato in questi anni, saremo pronti in futuro a stimolare l’azione istituzionale e vigilare perché ogni promessa si trasformi in un fatto concreto.
--
Sergio Blasi Consigliere regionale Pd in Puglia
Segnala questa pagina
mappa del sito
|