Pulsano: Comunicato stampa gruppo consiliare indipendente
martedì 2 febbraio 2016
da adilena84@gmail.com
Questa mattina assieme ai commissari di maggioranza e opposizione , in seguito alla proposta del Pd , abbiamo deciso di approfondire l'argomento della #polizza di comunità contro furti , scippi e rapine .. Se le forze di opposizione e maggioranza, negli anni passati, avessero approfondito maggiormente questo argomento ( almeno in parte ) avremmo evitato di svuotare un intero comando di polizia municipale e sicuramente avremmo risolto il problema dei controlli alla fonte .. Non basterà certamente una polizza per risolvere il problema , ecco perché io 2 anni fa iniziai a parlare di #abusi di #mobilità , ma ( come spesso accade ) non fui proprio ascoltato dalle forze di opposizione e di maggioranza .. ( compresa la stampa che magicamente fa da stampella a tutto il sistema partitocratico ) Mentre per questa proposta , " e non solo " , invece hanno avuto molto interesse ( e scoprirò perché ) .. Inoltre da #presidente della #commissione_polizia_municipale e #affari_generali ho preferito fare riunione congiunta , anche se in consiglio "stranamene " non sono stato proprio coinvolto ..
MA VOI CARI CITTADINI , MI CONOSCETE BENE COME SONO FATTO : PIÙ MI SNOBBANO E PIÙ MI AFFASCINA CONOSCERE LE DINAMICHE DI CERTI COMPORTAMENTI.
Quindi a tutti i #gufi che dicono che io non sono #costruttivo , dico semplicemente di fare una cura di fosforo e di aprire il cervello e di ricordare ... Ma la situazione è molto più complessa di ciò che potrebbe sembrare , e infatti , facendo i conti con la realtà , ci si rende conto che a livello nazionale la situazione è ancora più disastrosa :
- 179 mila i borseggi del 2014 , contro i 166 mila registrati l'anno precedente - 255 mila i furti in appartamento . Anche in questo caso il dato è in aumento ( erano k 251 mila )
- A fronte dell ' aumento di reati contro il patrimonio che generano forte allarme , gli arresti nel complesso sono diminuiti di oltre il 20% . Il dato generale risente dell' intervento normativo che ha limitato la custodia cautelare per i reati di detenzione e spaccio di droga quando la quantità sequestrata e ' minima . Ma una cosa è certa : La scelta del legislatore di disincentivare il carcere ricade sugli operatori . Per esempio per il furto semplice , senza aggravanti , non è prevista la custodia cautelare e l'arresto e' facoltativo . Praticamente : "che lo arresti a fare se domani esce ???" Inoltre i magistrati fanno quello che possono , in quanto come ho già detto precedentemente , le nuove normative hanno ridotto la custodia cautelare senza garantire la celerità dei processi .. I detenuti dal 2010 a oggi sono diminuiti da 67 a 52 mila , andrebbe bene se funzionassero le misure alternative ma invece neanche il braccialetto elettronico funziona.
Inviato da Consigliere Angelo Di Lena
Segnala questa pagina
mappa del sito
|