Bocciato emendamento anti-speculazione sui suoli colpiti da Xylella
martedì 1 dicembre 2015
da blasi.ufficiostampa@gmail.com
“Il Consiglio regionale della Puglia ha bocciato nella seduta odierna la mia proposta di legge di modifica del primo articolo della legge regionale 41/2014, il cosiddetto ‘emendamento anti-speculazione’ sui suoli colpiti da Xylella.
Nel corso della discussione sono stati sollevati rilievi dal punto di vista tecnico e giuridico e mi è stato rivolto l’invito a ripresentare in Commissione la legge. Dal momento che nel precedente lavoro di esame del testo, svolto dalla Commissione Agricoltura, non erano stati sollevati rilievi di sorta, ho preferito non ritirare la mia proposta, che è stata respinta.
Nonostante l’esito, la discussione in aula ha evidenziato una ampia convergenza sulla necessità di preservare la destinazione agricola dei suoli colpiti dal batterio. Una richiesta che prima di oggi era già venuta dai consigli comunali del Nord Salento, sia da comuni della provincia di Lecce che di quella di Brindisi, nei quali si è deliberato sollecitando esattamente ciò che la legge anti-speculazione avrebbe stabilito. Anche alla luce di ciò la bocciatura di oggi è per me incomprensibile.
In ogni caso, facendo tesoro di alcune obiezioni di tipo tecnico-giuridico, ripresenterò la proposta anti-speculazione entro le prossime quarantotto ore. Ho il dovere per il valore del nostro patrimonio paesaggistico e rurale di non demordereâ€.
--
Sergio Blasi Consigliere regionale Pd in Puglia
Segnala questa pagina
mappa del sito
|