HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Domani al Tatà il maestro di musica orientale Saleh Tawil col gruppo ONS
giovedì 26 novembre 2015

Evento gratuito, organizzato e promosso dall'Associazione Salam ong - Centro Interculturale Nelson Mandela

da associazionecooperazionesalam@gmail.com

SERATA ORIENTALE CON MUSICA DAL VIVO E DANZA

con il gruppo ONS guidato dal Maestro Saleh Tawil

 

SETTIMANA PER LA PALESTINA

27 NOVEMBRE 2015

H.21

TEATRO TATA'

 

 

La musica è considerata, soprattutto da maestri come Goran Bregovic, “il primo linguaggio umano, l’unico in grado di unire i popoli e raggiungere obiettivi che in nessun altro modo possono essere realizzati”. Con questo spirito, si è scelto di dedicare alla musica una delle giornate della “Settimana per la Palestina”, ricordando anche che il talento artistico palestinese si è fatto strumento di “re-esistenza”. E si è scelto per questa giornata, non a caso, un grande maestro di musica orientale: Saleh Tawil. Siriano di Homs, nella sua terra d'origine Tawil ha studiato musica araba presso l’istituto musicale Al Omar Khayyam. Qui si è specilizzato nella tecnica dell’oud il liuto a manico corto che accompagna le danze tradizionali.

Stessa tecnica impiegata ed insegnata nella scuola di musica Al Khamandjati di Ramallah, fondata dal Ramzi Aburedwan, celebre come violinista tanto quanto lanciatore di pietre nella prima intifada: “una storia che disegna la parabola della resistenza palestinese, oggi resistenza culturale”.

Saleh Tawil, che è stato chiamato in diverse occasioni, a suonare il suo liuto per la giornata Onu di solidarietà col popolo palestinese, sarà sul palco del Tatà il 27 novembre alle ore 21 per uno spettacolo di musica e balli palestinesi. Insieme a lui, si esibiranno Achraf Said (percussioni), Carlo Cossu (violino), che fanno parte del gruppo Ons da lui stesso fondato nel '90, e le danzatrici di dabka Kareema Aicha e Zeynab Barbara Silvestris.



Lo spettacolo che guiderà i presenti nell'anima vera e profonda della musica araba, è gratuito ed è stato organizzato e promosso da: Associazione Salam ong, Centro Interculturale Nelson Mandela, Sprar di Martina Franca, in collaborazione con il Crest e la Provincia di Taranto. E si inserisce all'interno del diversificato programma della Settimana per la Palestina, manifestazione dedicata alla causa palestinese che si concluderà domenica 29 novembre, in occasione della Giornata Onu di solidarietà col popolo palestinese.

 

 

BIOGRAFIA DI SALEH TAWIL

Nato ad Homs in Siria dove ha studiato musica araba presso l’ istituto musicale Al Omar Khayyam. Specializzandosi nella tecnica dell’oud (liuto). Nel 1985 si trasferisce in Italia dove collabora con i maestri Saad Ismail e Esmat Osman alla realizzazione di vari spettacoli teatrali di danza orientale folkloristica.

Vive a Roma.

Negli anni ’90 è fondatore con Marina Lanza del gruppo Morada arabo flamenco. Collabora con il maestro indiano Rashmi Bhatt creando un repertorio arabo indiano.


Si presta a numerose collaborazioni con gruppi musicali di vario genere in Italia e all’estero per l’incisione di album, la composizione di colonne sonore per programmi televisivi e spettacoli teatrali.
Sempre nel ’90 fonda il gruppo Ons ancora in attività, con un repertorio specifico di musica tradizionale per la danza orientale, trasmettendo cultura musicale ed aiutando numerosi maestre di danza ad approfondire le basi essenziali indispensabili per la propria carriera artistica.


Incide un’ album dedicato per la danza orientale: “Il passo dell’Alma

 


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote