HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
In una sala gremita grande consenso delle Voci del Mediterraneo al Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie
domenica 15 novembre 2015

Il riconoscimento è andato a Giovanni Agresti, docente dell’Università degli Studi di Teramo




Successo e consensi ha ottenuto l’incontro di studi sul Mediterraneo legato al Premio Internazionale “Voci del Mediterraneo”, svoltosi nel salone dell’Aula Magna del Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie. Il riconoscimento è andato a Giovanni Agresti, docente dell’Università degli Studi di Teramo, che ha svolto, davanti ad un attento pubblico di alunni, docenti, scrittori una lezione sul ruolo del rapporto tra la lingua e le identità culturali.
Il Premio, giunto alla Terza edizione, organizzato dal Caffè Letterario “La Luna e il Drago” presieduto da Anna Montella. ha visto il pieno coinvolgimento del Liceo Moscati di Grottaglie diretto da Anna Sturino, del Progetto Etnie del Mibact con la presenza del responsabile Pierfranco Bruni. I lavori sono stati coordinati, con la solita pacatezza e autorevolezza, da Marilena Cavallo, responsabile del Dipartimento Lettere del Liceo.


relatori

Un pubblico articolato che ha ascoltato con molta acutezza e ha fatto da bella cornice all’incontro iniziato con una danza che ha riportato gli echi e le musiche del Mediterraneo. Momento musicale - danze preparato dagli alunni del Liceo.
Presente una delegazione di San Marzano di San Giuseppe (comunità di minoranza linguistica Italo – albanese) con la Dirigente scolastica Maria Teresa Alfonso, Marisa Margherita, responsabile dello Sportello Linguistico. Nel corso del dibattito sono intervenuti la baronessa Elisa Silvatici, critico ufficiale del Progetto e il poeta Mario Calzolaro che ha letto i versi di “Itaca” di Kavafis, oltre alla Sturino, alla Montella, a Bruni, alla Cavallo, alla Alfonso.


pubblico

Il lavoro di Anna Montella è stato prezioso nell’ambito della conoscenza e della valorizzazione dei temi riferiti al Mediterraneo e con questo Premio la conoscenza delle problematiche, proprio in un momento particolare della storia contemporanea, offre spazi per un confronto con la letteratura e le arti.
Questioni ribadite dalla Dirigente Anna Sturino che ha ribadito l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni su una questione tutta aperta qual è quella del dialogo tra cultura e umanesimo.


Marilena Cavallo e ragazze

Il Mediterraneo è stato al centro di una manifestazione che ha visto insieme le istituzioni, le metodologie educative, i processi culturali. In un tale contesto il Liceo Moscati di Grottaglie è all’avanguardia su questi modelli, tanto che da due anni avanza delle interessanti proposte che interessano proprio il legame tra nuovo umanesimo, identità e formazione. Un liceo riferimento che sta ottenendo forti consensi proprio nel legare il ruolo scolastico all’interno del territorio.


Bruni e Agresti







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote