"Sia garantito il principio di conoscibilitĂ delle Ordinanze"
martedì 29 settembre 2015
da giuseppe.mastronuzzi@gmail.com
Il Meetup Pulsano 5 Stelle ha riscontrato, su segnalazione dei cittadini, la mancata pubblicitĂ di alcune ordinanze del Comune di Pulsano. I fatti risalgono allo scorso 14 Agosto 2015 in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna Stella Maris, che si svolge come di consueto in localitĂ Montedarena.
In questa occasione il Responsabile del Servizio Polizia Municipale del Comune di Pulsano, emanava le ordinanze n° 29 e 30: con l'ordinanza n° 29/2015 si vietava la sosta e la circolazione in numerosi viali della contrada Montedarena per assicurare lo svolgimento della Processione in onore della Madonna Stella Maris, particolarmente sentita da residenti e turisti; con l'ordinanza n° 30/2015 invece si vietava la sosta e la circolazione in Viale dei Pini, tratto compreso tra Viale del Susino e Viale dei Platani, per dei festeggiamenti organizzati dai cittadini residenti.
Il viale, correttamente delimitato dal nastro bianco rosso tipicamente in uso alle polizie locali, non era presidiato da nessun agente poichè impegnati nel garantire la sicurezza e la viabilità per la processione. Questo inconveniente ha causato delle difficoltà al transito e al soccorso da parte di un mezzo del 118, intervenuto sul posto a causa di un malore di un cittadino residente nel predetto viale.
Nella zona vi erano richiamati i cartelli sull'ordinanza numero 29 ma non quelli dell'ordinanza n° 30, che devono essere apposti da regolamento almeno 48 ore prima, per garantire la conoscibilità delle disposizioni contenute all'interno dell'ordinanza. Ordinanze che, a tutt'oggi, non risultano pubblicate nella sezione apposita del sito web istituzionale del Comune di Pulsano.
Come Meetup Pulsano 5 Stelle abbiamo, pertanto, proposto al Comune di Pulsano di aprire una sezione dedicata sul sito web istituzionale dell'ente riservata agli atti e alla modulistica del Comando di Polizia Municipale, che garantirebbe la corretta pubblicità agli atti e alle ordinanze emesse dall'ufficio e snellirebbe le procedure per gli utenti, che potrebbero così scaricare i moduli da compilare senza doversi obbligatoriamente recare negli orari indicati alla ricezione del pubblico.
Segnala questa pagina
mappa del sito
|