Meetup Pulsano 5 Stelle: “I Consigli Comunali siano accessibili a tutti”.
giovedì 17 settembre 2015
da giuseppe.mastronuzzi@gmail.com
Quest’estate, precisamente in data 05/08/2015, mentre i pulsanesi si godevano le ferie estive e i Titolari di Pubblici Esercizi e/o di Pubblica Utilità erano nel pieno delle loro attività lavorative, il Comune di Pulsano inviava loro una comunicazione con la quale s’invitavano gli stessi a porre in essere ogni rimedio utile a ridurre al minimo la limitazione all’accessibilità dei locali da parte di soggetti diversamente abili.
Con la stessa nota, s’informavano altresì gli esercenti, dell’imminente avvio dei controlli volti a verificare la corrispondenza di quanto dichiarato in sede di rilascio del certificato di agibilità relativamente a quanto prescritto dalla normativa finalizzata all’eliminazione delle barriere architettoniche.
Una comunicazione che-merita di essere detto- ha lasciato gli attivisti del Meetup Pulsano 5 Stelle letteralmente attoniti. Infatti, detta iniziativa, seppur legittima dal punto di vista tecnico-normativo, ha in se una macroscopica contraddizione in quanto è lo stesso Comune di Pulsano a contravvenire alle disposizioni previste dalla Legge 13/89 e dal D.P.R. 503/96 sugli immobili di sua competenza.
Un esempio evidente della mancata applicazione delle disposizioni normative sull’accessibilità degli immobili ai disabili è il Castello De Falconibus, luogo in cui si svolgono le sedute del Consiglio Comunale. Un problema, questo, già affrontato dal Meetup Pulsano 5 Stelle e segnalato al Presidente del Consiglio Comunale, con istanza in data 01/12/2014, con la quale si richiedeva l’autorizzazione poter eseguire le videoriprese del Consiglio Comunale, nelle more del trasferimento della massima assise cittadina in un luogo accessibile a tutti o fino all’acquisto, da parte del Comune di Pulsano, dei dispositivi utili a ridurre al minimo la limitazione all’accessibilità dei locali da parte di soggetti diversamente abili, utilizzando strumenti quali montascale, servo scala ecc.
Per agevolare il lavoro tecnico, da svolgere all’interno degli uffici preposti, gli attivisti pentastellati avevano proposto anche un apposito regolamento comunale, da approvare in Consiglio, il tutto a costo 0 (ZERO) per le casse comunali, poiché le riprese sarebbero state eseguite dagli stessi attivisti a uso e fruizione dell’intera collettività .
Per i motivi che precedono, abbiamo inviato una nota al Prefetto di Taranto, Dott. Guidato, affinché si attivi nei confronti dell’amministrazione pulsanese, emanando una nota con la quale inviti l’amministrazione cittadina a ottemperare alle disposizioni normative in tema di accessibilità ed eliminazione delle barriere architettoniche presso i locali di proprietà comunale. (Castello De Falconibus, Convento dei Frati Riformati ecc.) e di autorizzare, nelle more della risoluzione del problema, le riprese audiovisive delle sedute del Consiglio Comunale.
Da ultimo, si invita il Sindaco Ecclesia ad eseguire un maggiore controllo nei confronti dell’Ente da lui amministrato circa il rispetto delle normative in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, questo perché, esigere il rispetto della legge quando si è i primi a contravvenire alla stessa non rappresenta un esempio di buona amministrazione.
Segnala questa pagina
mappa del sito
|