HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Anche Taranto saluta il Ramadan
sabato 18 luglio 2015

da dott.ssa Antonietta Podda
380.7587924



Taranto , 17 luglio 2015


Anche a Taranto i musulmani si riuniranno in una preghiera collettiva per salutare insieme la fine del Ramadan.
Il Comune di Taranto ha infatti concesso ai musulmani, come avviene in gran parte delle città italiane, la possibilità di partecipare alla festa Eid El Fitir, il momento religioso a conclusione del Ramadan. Uno dei cinque pilastri della religione monoteista, il Ramadan è iniziato quest'anno e qui in Italia il 18 giugno, il nono mese del digiuno, la cui sacralità risale agli albori dell'Islam. Proprio in questo mese, infatti, ebbe inizio la rivelazione del Corano, tramite l'arcangelo Gabriele al profeta Muhammad. Ed è proprio dal 18 giugno che in Italia, i musulmani osservano il Sawm, il digiuno, dall'alba al tramonto seguendo il filo della luna, simbolo e orologio del calendario lunare musulmano.
Ma il Ramadan non è solo digiuno. E' molto di più: è quel momento magico per i musulmani in cui tutto si ferma. E' il momento della purificazione, della meditazione, della preghiera, del digiuno e dell'astinenza da tutto ciò che di materiale vi è nel mondo, col fine di avvicinare i credenti sempre di più a Dio. Ma è anche un mese di carità, durante il quale il fedele deve dividere i suoi beni con coloro che ne hanno bisogno.
Poichè il Ramadan si basa sul ciclo lunare, come l'inizio anche la fine del mese sacro può definirsi con certezza solo quando sarà intravisto, a occhio nudo, il crescente lunare, a riprova che la luna ha smesso di calare.
Questa sera quindi, i musulmani si incontreranno alla Rotonda del Lungomare di Taranto, ad osservare la luna, chi con telescopio chi a occhio nudo. E solo in quel momento si potrà scoprire quando si potranno riunire in preghiera, per dare fine al Ramadan e dare inizio ai festeggiamenti: questo venerdì o sabato, alle ore 7.
L'appuntamento è sempre alla Rotonda del Lungomare: un luogo simbolo di dialogo interreligioso, in cui per la prima a volta a Taranto fedeli di diverso credo religioso si sono riuniti in preghiera per commemorare i migranti morti nel canale di Sicilia.
Ieri come oggi, a promuovere l'iniziativa è il Centro Interculturale Nelson Mandela che insieme all'Associazione UMAT invita non solo i musulmani presenti a Taranto, ma tutta la cittadinanza a partecipare alle varie fasi di conclusione del Ramadan.
A partire da questa sera, dal tramonto in poi (ore 20.22 circa) tutti i cittadini potranno partecipare alla osservazione lunare, grazie alla quale sarà possibile stabilire quando si terrà la fine del Ramadan. Sarà questo un momento "interculturale", di conoscenza reciproca, di condivisione, per ridurre le distanze, abbattere luoghi comuni e pregiudizi.

__________

le iniziative si terranno da stasera (dal tramonto fino a mezzanotte) alla Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III, a Taranto, a conclusione del Ramadan - promosse dal Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto ed organizzate dall'Associazione UMAT.
Per qualsiasi informazione a riguardo, contattare dott. Hassan Chiha cell. 345.1604703








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote