Regionali: comunicazioni da Movim. Politico Schittulli - Area Popolare
mercoledì 27 maggio 2015
- Schittulli: sintesi conf. stampa, dichiarazione su "impresentabili" e agenda 27 maggio - D.Bellomo: pressioni politiche alla STP
da Uff. Stampa Schittulli
In conferenza stampa il candidato presidente del centrodestra alla Regione Puglia, Francesco Schittulli, ha firmato il documento (che si allega), con il quale ha preso un impegno con i pugliesi per la realizzazione di nove punti programmatici nel primo biennio di presidenza.
Durante la conferenza stampa è entrato nello specifico di due esempi di possibile copertura finanziaria:
- In riferimento al punto a) del documento: "Vendita del Patrimonio regionale non funzionale", l'Agenzia del Territorio ha stimato in 60 milioni di euro beni non strategici di tutte le ASL della Regione.
La Regione Puglia ha dato incarico ad una societĂ di cartolarizzazione, Puglia Valore Immobiliare SRL, (sua partecipata al 100%) di vendere questi immobili a fronte di emissione di obbligazioni.
Ad oggi questa societĂ , in tre anni, ha venduto un solo terreno per circa 40.000,00 euro ubicato nel Salento: tutte queste indicazioni sono presenti e verificabili nel Bilancio al 31.12.2013 di Puglia Valore Immobiliare SRL ultimo disponibile sul sito della societĂ .
Mi chiedo a cosa sia servito e quale opportunitĂ abbia avuto la costituzione di una societĂ di cartolarizzazione per la dismissione di un patrimonio ad oggi non ancora smobilizzato e che ha generato solo inutili costi di gestione?
Il tutto sarĂ oggetto di una mia verifica qualora eletto presidente della Regione Puglia.
- In riferimento al punto d) del documento: "Dismissioni di Enti, Consorzi, Agenzie" ho verificato che negli ultimi tre anni aeroporti di Puglia SPA controllata dalla Regione Puglia al 99%, è costata 41milioni di euro per contributi in conto esercizio, cioè contributi alle spese di gestione, in aggiunta ai sacrosanti contributi per la costruzione della struttura aeroportuale.
E' come se alle testate giornalistiche, o qualsiasi societĂ private, annualmente fossero elargiti 14 milioni di euro per spese di gestione (fitto, personale, utenze...). Mi chiedo queste risorse, sono finanziamenti europei o di provenienza regionale? I bilanci non forniscono questa indicazione, ma se fossero di provenienza regionale nella necessitĂ di ridurre gli oneri a carico dei cittadini non posso escludere, qualora eletto presidente della Regione Puglia, la necessitĂ di privatizzare la suddetta societĂ , al fine di incassare il prezzo di cessione e risparmiare 41 milioni di euro in tre anni o 26 in due anni secondo i dati riportati negli ultimi tre bilanci.
DOCUMENTO ALLEGATO
Bari, 26 maggio 2015
__________
Dichiarazione del candidato presidente alla Regione Puglia per il centrodestra, Francesco Schittulli su candidati "impresentabili"
E’ francamente inaccettabile e assurdo che sui siti dei principali quotidiani italiani si possa assistere a fughe di notizie che per altro sono sostanzialmente non corrispondenti alla realtà e lesive della dignità sia delle persone citate sia della mia coalizione a soli 5 giorni dalle elezioni.
Leggo che la Commissione Antimafia starebbe per ufficializzare i nomi degli “impresentabili” pugliesi.
Già nei giorni scorsi sono stati sbattuti in prima pagina, come fossero mostri, candidati che oggi sono totalmente fuori da una simile lista, ma nel frattempo si è danneggiata la loro immagine personale e politica.
Oggi lo stillicidio di fughe assurde di notizie continua ed ecco che vengono fuori altri nomi, due dei quali vengono collegati alla mia coalizione. Bene per amore della verità intendo precisare che: Massimiliano Oggiano, candidato a Brindisi, è stato assolto in primo grado dai reati ai quali fa riferimento la Commissione Antimafia; Enzo Palmisano, sempre candidato a Brindisi, è stato assolto, per i reati che attengono alla Commissione Antimafia, perché il fatto non sussiste, per un altro reato (falso ideologico) non attinente alla suddetta Commissione, benché prescritto, ha comunque fatto ricorso in Cassazione.
E allora la domanda che mi pongo e rimando a una riflessione comune: di fronte a un’assoluzione piena da parte di un Tribunale, per la Commissione Antimafia si è candidati “impresentabili” perché l’Accusa fa opposizione alla sentenza? E la presunzione di innocenza sancita dalla nostra Costituzione che fine ha fatto?
Bari, 26 maggio 2015
__________
Agenda del candidato alla Presidenza della Regione Puglia per il centrodestra, Francesco Schittulli per il 27 maggio 2015
ore 09,30
Bari, Via Saverio Milella 2
Azienda Telefonica "RPVOICE" (Zona Industriale) - Incontro
ore 10,30
Bari, Piazza Moro 37, Sede della Gazzetta del Mezzogiorno
Confronto tra i Candidati alla Presidenza della Regione Puglia
ore 13,30
San Giovanni Rotondo, Via Cappucci 1 "Casa Sollievo della Sofferenza"
Visita alla Struttura Ospedaliera
ore 15,15
San Giovanni Rotondo, Piazza dei Martiri 5 Cortile del Comune
Incontro con Amministratori, Imprenditori e Sostenitori
ore 17,00
Lucera, Via Alfonso La Cava 110/114 - Incontro con Imprenditori e Sostenitori
ore 19,30
Capurso, Via Magliano 62 Hotel 90 - Incontro con Sostenitori
ore 20,30
Andria, Via Pietro Nenni 203 - Incontro con Artigiani
ore 21,00
Barletta, Passeggiata con Candidati della Coalizione partendo dalla Statua di Eraclio (Basilica del Santo Sepolcro) fino alla Cattedrale
_________
BELLOMO: “PRESSIONI POLITICHE ALLA STP, IL SILENZIO DI DECARO ED EMILIANO DIMOSTRA LA LORO COMPLICITA’”
Quello che ieri era un mero dubbio oggi è una certezza: il silenzio del sindaco della Città Metropolitana, Antonio Decaro, e del segretario regionale del Pd, nonché candidato presidente alla Regione Puglia per il centrosinistra, Michele Emiliano, è evidentemente la conferma di una complicità sostanziale dei due con coloro che stanno creando un clima di intimidazione nella STP (società di trasporti anche della ex Provincia di Bari) annunciando un’imminente defenestrazione di quei vertici della società che non sono schierati politicamente in queste Regionali nel Pd.
Con il loro silenzio Decaro ed Emiliano avallano la convinzione di essere a conoscenza e, quindi, -in-direttamente concorrenti delle pressioni sui dipendenti della suddetta società perché nelle urne vi sia un preciso riscontro elettorale su un candidato delle liste del Pd.
Gli elettori devono sapere in quale clima “democratico” si stanno svolgendo queste elezioni proprio da parte di chi ha nel nome del partito l’aggettivo “democratico”.
Davide Bellomo, candidato MPS-Area Popolare consiglio Reg.Puglia
Bari, 26 maggio, 2015
Segnala questa pagina
mappa del sito
|