Regionali: F. Schittulli su Consorsio Bonifiche, Conf. stampa e Agenda 26 maggio
martedì 26 maggio 2015 da Uff.Stampa Schittulli Area Popolare
Rispondendo a una sollecitazione della FAI-CISL il candidato presidente alla Regione del centrodestra, Francesco Schittulli, ha inviato al sindacato una sua riflessione sui CONSORZI DI BONIFICA, che sottoponiamo anche alla vostra attenzione.
“Per quanto concerne i Consorzi di Bonifica, è evidente che il termine "bonifica" ha subito, nel tempo, delle profonde modificazioni. E' doveroso e opportuno evidenziare come tali Enti siano ancora "sentiti" come strutture profondamente legate al comparto agricolo, ma anche ad attività di più ampio respiro che vanno dalla difesa del territorio alle energie rinnovabili che mai come in questi tempi hanno acquisito una valenza sociale. Pertanto, al di là dell'innegabile crisi che, ormai da anni, attraversa tali istituti, non è stato messo in discussione il loro valore a servizio. E sottolineo servizio, del territorio regionale.
Vero è che c’è, però, una premessa che più di ogni altra va considerata nel prendere in esame tutte le problematiche inerenti i Consorzi: questi non posso essere aboliti da legge ordinaria essendo considerati, dalla Corte Costituzionale, “enti strumentali” e come tali modificabili con legge costituzionale. Partendo da questo presupposto è chiaro che dovendo ESISTERE, questi enti devono essere messi nelle condizioni di erogare servizi efficienti ed avere una gestione efficiente.
Negli ultimi dieci anni, invece, sono state proprie le politiche della Sinistra a depauperare fior fiore di professionalitĂ esistenti e far diventare questi enti un vero e proprio carrozzone politico.
Anche l’ultimo tentativo di dare un nuovo quadro normativo è ancora in alto mare essendo il Disegno di Legge di riordino dei Consorzi di Bonifica ancora all’esame della commissione per l’aspetto puramente normativo e non per quello finanziario, ovvero quello che attiene alla gestione.
Il mio consigliere regionale Davide Bellomo, da forza di opposizione, si è particolarmente interessato all’intera Riforma, sia presentando una serie di emendamenti migliorativi della legge e quindi di coloro che poi lavorano nei Consorzi, sia attivando i rappresentanti di categoria, chiedendo e ottenendo l’audizione del commissario Stanca. Un emendamento, per esempio, tentava di introdurre il concetto che prevedesse l’obbligatorietà da parte degli enti di appaltare ai Consorzi le bonifiche dei canali. Ma la maggioranza ha voluto lasciare la possibilità agli enti di farlo: un equivoco “possono” al posto di un “devono”. Così come è sempre grazie all’intervento del consigliere Bellomo se negli ultimi anni i finanziamenti versati ai Consorzi, per garantire il loro funzionamento, non sono più “anticipazioni” - che avevano fatto lievitare oltre misura i debiti degli stessi e creato nel Bilancio regionale crediti inesigibili – ma “contributi”.
Ci sono tutte le condizioni perché questi enti possano non solo funzionare, ma avere un senso di servizio ed efficienza per coloro che usufruiscono e quindi garantire l’occupazione al personale esistente, compresa quella stabilità alla quale hanno diritto i precari. Come? Intanto facendo in modo che non si verifichino inutili doppioni: penso alle gestione dei pozzi artesiani divisi e diversificati, anche nei costi del servizio fra Consorzio di Bonifica e Arif. Una situazione che crea disparità e confusione fra gli stessi agricoltori. Così come possono essere affidati ai Consorzi la manutenzione degli impianti di affinamento, previo intesa con l’Acquedotto pugliese e l’Arif.
Insomma, i Consorzi sono enti che non si possono abolire: una Regione responsabile e attenta agli agricoltori non tende a svuotarli di funzioni, ma li potenzia in modo da renderli autonomi e attivi nella gestione. E quindi in grado di poter garantire l’occupazione esistente e stabilizzare quella precaria”.
Bari, 25 maggio 2014
__________
OGGI CONFERENZA STAMPA DEL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE DEL CENTRODESTRA, FRANCESCO SCHITTULLI
Nove punti programmatici, nove prioritĂ assolute da realizzare entro i primi due anni di presidenza della Regione Puglia. Un impegno categorico e inderogabile che il candidato presidente alla Regione Puglia del centrodestra, Francesco Schittulli, intende prendere con i pugliesi a meno di una settimana dal voto.
Oggi, 26 maggio, alle ore 10.00, nella sede del comitato elettorale (piazza Massari, 13 a Bari) la conferenza stampa di presentazione.
__________
Agenda del candidato alla Presidenza della Regione Puglia per il centrodestra, Francesco Schittulli per il 26 maggio 2015
ore 08,45
Bari, Piazza Massari 13 - Intervista con "RAINEWS24"
ore 10,00
Bari, Piazza Massari 13 - Conferenza Stampa - Calendario sui punti rilevanti da realizzare nel corso dei primi due anni
ore 11,00
Bari, Corso Vittorio Emanuele Repubblica - Confronto in diretta streaming con i candidati alla Presidenza della Regione Puglia
ore 12,30
Bari, Via San Francesco Lombardi 13 Hotel Palace Sala Abbrescia - Incontro tra i candidati alla Presidenza della Regione Puglia su "Progetti della Cultura in Puglia" organizzato dalla Camerata Musicale Barese
ore 14,45
Policlinico, Piazza Giulio Cesare Aula Magna "G. De Benedictis" - Convegno "La prevenzione Oncologica nella Patologia Mammaria" promosso da Azione Universitaria
ore 15,30
Bari, Via Dalmazia Sede RAI - Intervista
ore 17,30
Modugno, Studi Mediaset - Collegamento in diretta con la trasmissione "POMERIGGIO 5"
ore 19,00
Modugno, Strada Provinciale Bari-Modugno km. 800 (fronte Gamma Mobili) - Consegna di attestati presso GALENA CHEF ACADEMY
ore 21,00
Gravina, Via Bari 33 Cinema "SIDION" - Incontro con la cittadinanza
Segnala questa pagina
mappa del sito
|