HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Digital storytelling nomade a Pisticci per P-Stories e a Como per ChangeMaking
martedì 14 aprile 2015

da info@urbanexperience.it



 

Digital storytelling nomade a Pisticci per P-Stories e a Como per ChangeMaking

10 aprile 2015
Riprendiamo il cammino con i nostri radio-walkshow, dopo i tanti svolti a Roma per PiedixTerra e Testa nel Cloud (vedi il geoblog e i tanti storify)  #LeggiRoma (vedi il geoblog) , RomaVistadaiCiechi (vedi il geoblog Romap e il post di DigitalCulture) e Festival della Cultura Creativa (vedi l’articolo su Nova-Sole240re). In questo post trovi lo splendido articolo di Eraldo Affinati (pubblicato sul Corriere della sera) sul walk fatto con i minori migranti lungo le Mura Aureliane.
 
In Ancona, il 14 aprile alle ore 17,30, nell’ambito del progetto Camere con Vista/Ginolimmortale per AnconaCrea , dalla Galleria Dorica parte un radio-walkshow di Urban Experience per esplorare le diverse “camere con vista” in un’azione itinerante concepita come conversazione nomade (grazie ad un sistema radio) che coinvolgerà artisti e cittadini in una passeggiata peripatetica che si rivelerà come una “palestra dello sguardo” per l’apprendimento dappertutto.
 
A Pisticci, dal 15 al 18 aprilesi entrerà nel cuore del progetto P-stories. Pisticci città narrante con attività di co-progettazione con gli abitanti che, attraverso il digital-storytelling nomade, parteciperanno all’Experience Lab per raccogliere storie da “scrivere” nelle geografie in una mappa di comunità del territorio di Pisticci. Chi vuole venire ci contatti a info@urbanexperience.it.
 
A Roma, il 21 aprile, alle ore 15 all’Aula Bianchi Bandinelli – Facoltà di Medicina e Psicologia (Via Antonio Scarpa, 16) s’interviene all’incontro sul “Progetto Tangenziale Verde” che prevede la riqualificazione dell’area dismessa della Tangenziale Est in un giardino agronomico di nuova generazione, di 2 km di lunghezza per 20 m di larghezza, da Batteria Nomentana alla Stazione Tiburtina. In questo contesto tratteremo del walk che abbiamo fatto sotto la Tangenziale Est, “Sotto le gonne della SopraElevata”. Il 22 aprile presso la Casa dell’Architettura, interveniamo al convegno su Roma Smart: utopia o futuro?
 
A Tivoli, il primo maggio, c’è un radio-walkshow per l’apertura straordinaria del santuario di Ercole vincitore, un momento del percorso che si sta intraprendendo con il Comune tiburtino per un festival di nuova generazione.
 
A Como, il 7 maggio, all’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli”-IED, si svolge ChangeMaking. Un digital storytelling nomade per l’Innovazione Territoriale.
 
A Roma, il 9-10 maggio, c’è Open House Roma, l’evento che dal 2012 ha aperto gratuitamente le porte di più di 300 luoghi a cittadini e turisti. Urban Experience condurrà due radio-walkshow il 10 maggio, la mattina sul Parco Lineare Monte Mario-Monte Ciocci e il pomeriggio sul futuro parco lineare del Viadotto dei Presidenti.
 
A Siena, il 14 maggio, alla SCUOLA SUPERIORE SANTA CHIARA-Università degli Studi di Siena, c’è una giornata brainstorming su Culture Digitali e Arte Interattiva promossa da DiCultHer-Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities e condotta da Patrizia Marti (Università di Siena) e Carlo Infante (Urban Experience-Stati Generali dell’Innovazione).
 
A Serra San Quirico, il 17 maggio, parte il primo dei tre radio-walkshow che si muovono nel contesto del  Festival del Paesaggio dei Colli Esini Frasassi.
 
 SI SEGNALA INOLTRE:
  • ALTO FEST, il Festival Internazionale di Arti Performative e Interventi Trasversali che si terrà a Napoli dall’8 al 12 luglio 2015 con il titolo DARE LUOGO a una rigenerazione Umana / Urbana. La Call internazionale ha come scadenza 20 aprile.
  • Per il secondo anno siamo media-partners di Canactions, festival internazionale di architettura che si tiene dal 2008 a Kiev (Ucraina). Il festival sostiene i temi dell’educazione urbana e della valorizzazione dello spazio pubblico. L’edizione 2015 prevede il workshop Telychka. A place to care che a Settembre si trasformerà in un’occasione per testare nuovi modelli educativi basati su un approccio interdisciplinare.
  • Urban Experience segnala l’European Youth Award 2015 – Digital Creativity for social good, un contest che premia giovani talenti, imprenditori sociali e startups che presentano progetti di innovazione sociale attraverso le tecnologie digitali, secondo le direttive indicate dal Consiglio Europeo per il 2020. Le realtà italiane interessate a partecipare con il loro progetto possono rivolgersi al nostro project manager Saverio Massaro, uno degli ambasciatori italiani di EYA. L’European Youth Award è promosso dall’International Center for New Media di Salisburgo (Austria).
  • Urban Experience è tra le realtà italiane a far parte della community di CivicWise, una piattaforma globale di co-design che intende dare supporto e consulenza per progetti di cittadinanza attiva e urbanistica collaborativa. Il progetto è promosso da Domenico Di Siena – Urbano Humano Agency. Vuoi diventare un CivicWiser? Compila il form.
 
Un report sul progetto #staffettartigiana, curato da Esperimenti Architettonici e Urban Experience, in corso ad Altamura.





Segnala questa pagina
mappa del sito



home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote