AttivitĂ , interventi, info da Movimento 5 Stelle
sabato 4 aprile 2015
- MeetUP: Fondo nazionale di sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione
- Petraroli: Chiarimenti sulla nomina a Presidente dell'AutoritĂ Portuale
da G. Mastronuzzi MeetUp Pulsano
Meetup Pulsano 5 Stelle: " Fondo nazionale di sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione" Con il DECRETO del 29 gennaio 2015 il MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI ravvisava la necessit¨¤ di procedere al riparto della dotazione di 100 milioni di euro relativa all'annualit¨¤ 2015 assegnata al Fondo nazionale di sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione al fine di ridurre il disagio abitativo riscontrato nel territorio nazionale utilizzando i medesimi coefficienti attribuiti per i riparti delle risorse dell'annualit¨¤ 2014.
Il Meetup Pulsano 5 Stelle ha chiesto al Comune di Pulsano di comunicare alla Regione Puglia il numero dei provvedimenti esecutivi di rilascio emessi nei confronti delle categorie sociali citate nell'articolo 1, comma 1, della legge n. 9/2007, per poter usufruire della quota di riparto del fondo nazionale di sostegno per l'accesso alle abitazioni in locazione ¨C annualit¨¤ 2015. Il Comune di Pulsano ha risposto che in data 27/3/2015 ha provveduto alla pubblicazione del bando sull'albo pretorio e sul sito web istituzionale dell'Ente.
Pertanto il Meetup Pulsano 5 Stelle invita i cittadini sottoposti a procedure esecutive di rilascio per finita locazione, che presentano i seguenti requisiti:
1. Reddito lordo complessivo familiare inferiore a euro 27.000,00;
2. Non possesso di altra abitazione adeguata al nucleo familiare in Puglia;
3. Che siano o abbiano nel nucleo:
3.1. Ultrasessantacinquenni;
3.2. malati terminali;
3.3. portatori di handicap con invalidit¨¤ superiore al 66%;
3.4. figli fiscalmente a carico;
4. Destinatari di un provvedimento di rilascio dell¡¯immobile adibito ad uso di abitazione per finita locazione;
5. Residenza nell¡¯abitazione oggetto di provvedimento di rilascio.
a compilare la domanda facilmente scaricabile dal sito web istituzionale del Comune di Pulsano e consegnarla entro e non oltre le ore 14:00 del 7/4/2015
_____
Petraroli: Chiarimenti sulla nomina a Presidente dell'Autorità PortualeIl decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90 convertito, con modificazioni, nella legge 11 agosto 2014, n. 114 rubricato «Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari» impone, all'articolo 6, il divieto d'incarichi dirigenziali a soggetti in quiescenza, variando e integrando quanto stabilito dall'articolo 5 comma 9 della legge 7 agosto 2012, n. 135
Con la legge 7 agosto 2012, n. 135 si stabiliva il divieto per le pubbliche amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti, giĂ appartenenti ai ruoli delle stesse e collocati in quiescenza, che abbiano svolto, nel corso dell'ultimo anno, servizi, funzioni e attivitĂ corrispondenti a quelle oggetto dello stesso incarico di studio e di consulenza
Vista la poca chiarezza delle disposizioni normative – dichiara il portavoce
Cosimo Petraroli (M5S) - ho chiesto con un’interrogazione diretta al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione se intendano chiarire le disposizioni contenute nell'articolo 6 della legge 11 agosto 2014, n. 114.
Infatti – prosegue Petraroli (M5S) - con l'articolo 6 della legge 11 agosto 2014, n. 114 si stabilisce, infatti, il divieto per le pubbliche amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza. Si vieta, altresì, di conferire ai medesimi soggetti incarichi dirigenziali o direttivi o cariche in organi di governo delle amministrazioni e degli enti e società da esse controllate. Incarichi e collaborazioni sono consentiti, esclusivamente a titolo gratuito e per una durata non superiore a un anno, non prorogabile né rinnovabile, presso ciascuna amministrazione.
Queste disposizioni potrebbero incidere anche sulle Autorità Portuali. La specificità del settore portuale è rilevata anche dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 378 dei 2005. In tale sentenza si afferma che «il Presidente è posto al vertice di una complessa organizzazione che vede coinvolti, e soggetti al suo coordinamento, anche organi schiettamente statali e gli è assegnato un ruolo fondamentale, anche di carattere propulsivo, perché il porto assolva la sua funzione, comunque interessante l'economia nazionale»
Pertanto – conclude Petraroli – chiedo ai Ministri interrogati di chiarire se le disposizioni contenute nell'articolo 6 della legge 11 agosto 2014, n. 114 rendano possibile o meno concorrere alla carica di presidente della autorità portuale per i lavoratori collocati in quiescenza