AttivitĂ e interventi Movimento Politico Schittulli
mercoledì 25 marzo 2015
- Dissesto idrogeologico, Gargano, Xylella e Ilva
- Agenda 26 marzo
da ufficiostampa@schittulli@gmail.com
“DISSESTO IDROGEOLOGICO SUL GARGANO, XYLELLA e ILVA. LA REGIONE PUGLIA E’ COLPEVOLE”
La dichiarazione del candidato alla Presidenza della Regione Puglia per il centro destra, Francesco Schittulli. " Ci sono tre date che inchiodano la Regione Puglia a precise responsabilitĂ e che la rendono COLPEVOLE di tre immani catastrofi pugliesi: il 6 settembre e il 26 settembre 2014 e in ultimo il 3 marzo 2015.
Il 6 settembre le meravigliose marine di Rodi Garganico e Peschici venivano devastate da un alluvione a causa della mancata pulizia dei canali per far defluire le acque piovane che arrivano dalla Foresta Umbra. Fu un disastro che fece registrare anche due vittime e milioni di danni alle strutture ricettive e alle campagne, oltre che alle infrastrutture.
Il 26 settembre, ancora, il Ministero dell’Agricoltura emanò un decreto d’urgenza con il quale si obbligava la Regione a mettere in atto tutta una serie di misure per contenere il contagio della Xylella che da oltre quattro anni sta divora il simbolo della nostra Puglia, ulivo.
Il 3 marzo, infine, è diventato Legge il Decreto Ilva. La Regione completamente commissaria sulla vertenza più importante sul piano ambientale-occupazionale- industriale della Puglia. Un totale fallimento delle Politiche regionali che sta producendo effetti nefasti su tutti i fronti: produzione bloccata, ambiente malato, un popolo di cassintegrati e un indotto di disoccupati. Peggio di così non si poteva fare!
Dopo sei mesi di totale inerzia della Regione questa notte sugli stessi Comuni garganici si è verificato sul piano ambientale e infrastrutturale nuovamente il disastro a causa della mancata pulizia dei canali a monte. Il mare è tornato a Peschici nuovamente marrone e la spiaggia ha subito l’ennesima divisione lì dove vi è la foce di uno dei due canali. Mentre si attengono ancora i 10.500.000 euro assegnati dal Governo con lo stato di emergenza… mentre ora c’è l’ennesima emergenza e come sempre toccherà agli operatori locali rimboccarsi di nuovo le maniche per riparare ai danni prodotti per riaprire le strutture turistiche. Gli imprenditori e i commercianti di Peschici non è la prima volta che lo fanno. Dopo l’incendio del 2007 e l’alluvione del settembre scorso sono loro gli unici che si sono adoperati, in assenza totale del Governo e della Regione Puglia, per far ripartire il loro territorio. Questa volta non lasciamoli soli. La stagione estiva è alle porte e dobbiamo fare in modo che gli aiuti arrivino immediatamente. Tutto deve essere pronto per accogliere i turisti che ancora una volta sceglieranno lo splendido Gargano per le loro vacanze.
Così come venerdì prossimo a Oria si inizierà l’eradicazione dei primi ulivi ammalati nella zona cuscinetto e la Regione è stata commissariata proprio per la sua incapacità di gestire la situazione.
Dissesto idrogeologico e Xylella stanno devastando quanto di più bello noi abbiamo: il nostro meraviglioso territorio che sono fonte Turismo e Agricoltura. E’ ora che i colpevoli abbiano un nome e un cognome così come lo hanno tutti coloro che sotto le luci dei riflettori fanno passerelle sulle zone del disastro dal Nord al Sud della Puglia".
Bari, 25 marzo 2015
_____
Agenda del candidato alla presidenza della Regione Puglia per il centrodestra, Francesco Schittulli per domani 26 marzo- ore 9.55 in diretta su “Mattino Cinque” il programma mattutino di Canale 5 condotto da Federica Panicucci e Federico Novella;
- ore 16 incontro a Bari con l’associazione di volontariato “Valeria Lepore”, creata dopo la morte di Valeria, agente di Polizia Penitenziaria, avvenuta lo scorso anno per un presunto caso di malasanità ;
- ore 19.30 inaugurazione a Martina Franca (TA) del “comitato d’ascolto Schittulli presidente”, in viale Carella 9.
Bari, 25 marzo 2015