HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Roma Vista dai Ciechi e altre esplorazioni urbane: arrembaggi alla realtà
venerdì 20 febbraio 2015
Urban Experience
info@urbanexperience.it

 
 

Roma Vista dai Ciechi e altre esplorazioni urbane: arrembaggi alla realtà

19 febbraio 2015
Siamo ripartiti con #Piedixterra, sciamando per Roma, nei nostri “arrembaggi alla realtà”, già stamattina (siamo in overbooking… ricordatevi, per le prossime mosse, di prenotare le radio-cuffie! seguite i link e l’evento facebook x gli aggiornamenti), con due classi elementari,  lungo la nuova via francigena che solca Monte Mario e Monte Ciocci, in un piccolo miracolo di rigenerazione urbana.
Domani, venerdì 20 febbraio, alle ore 15, parte dal Parco di Centocelle (Via Casilina 712) il Radio-walkshow “Il decollo di Wright dal primo aeroporto d’Italia al Parco di Centocelle” e alle ore 17 c’è il Talk, all’Alveare-coworking per mamme ((Via Fontechiari 35) su “Performing Roma, l’iniziativa culturale per l’innovazione sociale”, in questo contesto verrà presentato l’aggiornamento continuo del geoblog #romacreativa.
Domenica 22, alle ore 16 (e non più alle 15, come era stato annunciato), parte il Radio-walkshow “Passeggiata peripatetica lungo i luoghi di Torquato Tasso a Roma” che arriverà, poco prima delle ore 18, all’Arco di Giano (Via del Velabro) per partecipare, con spirito sodale, a Populus di Livia Cannella. Lo stesso giorno alle ore 21 interveniamo a HiDance con un talk (a cui segue un walk) su  Il corpo aumentato, l’evoluzione culturale e antropologica del performing media”.
Lunedì 23, alle ore 16, parte dal Casale di Pio V (Via del Casale di Pio V 48) il Radio-walkshow “L’altro sguardo nel giardino segreto del Papa” che approda alle ore 17 alla performance “La Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso. Un Teatro d’ascolto di e con Roberto Zibetti che si replica alle ore 22 a Via Margutta 51 dove, alle ore 21, si svolge il Radio-walkshow “I tesori di Via Margutta”.
Martedì 24 febbraio, ore 12, dallo  IED-Istituto Europeo del Design (Via G.Branca 122) parte il Radio-walkshow “Taste Testaccio. Gustare il cuore popolare di Roma” realizzato nell’ambito di Change-Making a IED FACTORY CRew 2015. E’ possibile partecipare alla factory che si svolgerà in tutta quella settimana (per proporsi inviare all’indirizzo pr@roma.ied.it la scheda tratta da qui).
Mercoledì 25 inizia il progetto Roma vista dai ciechi. Scrivere storie nelle geografie, per una mappa esperienziale della città, realizzato con il sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei. Alle ore 15 (anticipato alle ore 11 da un’esplorazione) dall’Istituto S.Alessio per i ciechi (Viale C. T. Odescalchi 38) parte il Radio-walkshow “L’altro sguardo a Tor Marancia, l’ex borgata Shanghai” e alle ore 17 c’è un talk  in cui si presenterà il geoblog di Roma vista dai ciechi con un digital storytelling che illustrerà le caratteristiche di questa mappa esperienziale della città interpretata dall'”altro sguardo” dei ciechi. In questo contesto si svolgerà un dibattito sui temi generali del “design for all” l’ambito di innovazione sociale che riguarda la progettazione di ambienti, prodotti e servizi utilizzabili da tutti, a partire dai non-vedenti. Un altro momento d’esplorazione urbana e di digital storytelling nomade sarà l’1 marzo.
Sempre a Roma, al Fusolab (Viale della Bella Villa, 94) dal 16 al 21 febbraio, c’è PERIFERICA #ArtIsAct: mash-up di linguaggi artistici plurali, performing media, mix tra visioni e narrazioni collettive della realtà urbana. Urban Experience è partner e interviene, sabato 21 febbraio, con un talk su PERFORMING MEDIA: DAL VIDEOTEATRO ALL’ URBAN EXPERIENCE PER IL CHANGE MAKING e due radio-walkshow (alle ore 16,30 quello in giro per l’Alessandrino).
 Dal 25 febbraio al 1° marzo la Fondazione Mondo Digitale promuove il Media Art Festival. Urban Experience interviene il 26 alle ore 17 (Università RomaTre)  nella tavola rotonda su “ARTE & TECNOLOGIA: UNA NUOVA SCENA ARTISTICA ITALIANA”.
 Il 27-28 febbraio, all’Ex Cartiera Latina (Via Appia Antica, 42) Naked City Project e Visiva presentano 2NC-Fest multipli-cities festival di narrazioni urbane multimediali, un’operazione tra territori e web per promuovere percorsi di conoscenza e immaginario condivisi. Urban Experience interviene il 28 con il radio-walkshow Re-territorializzare la città e la presentazione del geoblog nell’ambito dell’incontro Reti e territorio: come cambia la città tra connettività e collaborazione. Presentazione della piattaforma ReTer di cartografia partecipata su Roma.
Urban Experience rilancia con spirito sodale anche i progetti Il viandante sulle mappe , FestArte e Art Sharing.
 
 

 








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote