HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Concerto 18 Dicembre Salone degli Specchi – Palazzo di Città - Duo Paolo Cuccaro - pianoforte e Giovanni Marinotti - clarinetto
giovedì 18 dicembre 2014

e report Conf. stampa del 16 dic.

da Anius Marketing Strategies
info@anius.it





Comunicato Stampa
Concerto del 18 Dicembre
Salone degli Specchi – Palazzo di Città
Duo Paolo Cuccaro - pianoforte e Giovanni Marinotti - clarinetto

Si terrà questa sera 18 Dicembre il concerto dei Maestri Paolo Cuccaro –pianoforte- e Giovanni Marinotti -clarinetto- inserito all’interno della rassegna di eventi “Natale a Taranto” 2014 organizzata dal Comune di Taranto.

Il programma:
W. A. Mozart: Adagio dal concerto K 622 in La Magg.
R.Schumann (1810-1856)
- Fantasiestucke Op.73
1. Zart und mit Ausdruck
2. Lebhaft, leicht
3. Rasch und mit Feuer
L.Bassi (1833-1871)
- Fantasia da Concerto sui temi del "Rigoletto" di G.Verdi
INTERVALLO
F.Poulenc (1899-1963)
- Sonata per clarinetto e pianoforte FP184
1. Allegro Tristamente
2. Romanza
3. Allegro con fuoco
J.Horovitz (1926-live)
- Sonatina per clarinetto e pianoforte
1. Allegro calmato
2. Lento quasi Andante
3. Con brio

Curriculum del M° Paolo Cuccaro - pianista
Allievo di V. Pellegrini, G. Francavilla, A. Delle Vigne, P. Camicia e per la musica da camera del Trio di Trieste. Si diploma in pianoforte e in musica vocale da camera con il massimo dei voti e la lode rispettivamente presso l'Istituto "G. Donizzetti" di Bergamo e il conservatorio "N. Piccinni" di Bari. Ha partecipato a varie masterclasses con i marstri R. Szidon, R. Cappello, A. Lonquich, B. Lupo, P. Rattalino, L. Lortie, J. C. Parreira, T. Poli, A. Ciccolini , B. Canino, A. Ballista,M. Jones e K. Bogino. Già I° premio all’International Piano Competition “Sergio Fiorentino” città di Morcone svolge un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo quali: Auditorium di Sant Carles - Ibiza (Spagna), Wiener Saal e Leopold Mozart Saal - Salisburgo (Austria), Church of St. Martin in the Field – London (England), Sala della Filarmonica di Kiev (Ucraina), Teatro delle Belle Arti di Maracaibo (Venezuela), Carnegie Hall di New York (U.S.A.) etc... Ha collaborato con solisti e direttori di fama nazionale ed internazionale quali, P. Vernikov, I. Grubert, V. Mariozzi, F. M. Ormezowsky, P. Amoyal, , M. Lomartire, L. Di Fino, G. Grassi, P. Baleff , L. Gasparini, J. Landor, P. Romano, V. Sheiko, G. Lanzetta, L. Piovano, L. Bacalov. Si è esibito in festival e per importanti istituzioni musicali: Fondazione “G. Cantelli” di Milano, Camerata Musicale Barese, Auditorium della Banca d’Italia - Roma, Castello Orsini di Avezzano, Sala Baldini - Roma, Museo Revoltella di Trieste, Sala “Puccini” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Teatro Naselli di Ragusa, Teatro S. Lorenzo alle Colonne di Milano, Auditorium “Nino Rota” di Bari.
Ha suonato come solista con l’Orchestra della Magna Grecia , la London Musical Arts Orchestra, la NRCU Symphony Orchestra, New England Symphonic Ensemble, Maracaibo Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden (l’orchestra più antica d’Europa), l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico.
Ha registrato per la radio e la televisione nazionale francese e ucraina e per la casa discografica EDIPAN.
Viene invitato regolarmente a tenere masterclasses seminari e corsi di perfezionamento all' International Music Summer Festival di Trani, l'Universita Europea della Musica, Festival Musicale Savinese, Oriolo Musica Festival, Umbria Classica Festival, Musica in Villa - Torino, Conservatorio Professional de Musica Angel Barrios de Granada.
Attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “G. Paisiello” di Taranto e cura la direzione artistica del Festival Musicale "Città delle Ceramiche" di Grottaglie (Ta).

Curriculum del M°Giovanni Marinotti - Clarinettista
Nato a Grottaglie nel febbraio 1988, Giovanni Marinotti ha iniziato lo studio del clarinetto nel 2002 presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Giovanni Paisiello" di Taranto conseguendo il diploma nel 2009 sotto la guida del M° Luigi Di Fino. Successivamente prosegue il percorso di formazione presso lo stesso Istituto e nel 2012 consegue la Laurea di Secondo Livello in Discipline Musicali con votazione finale 110/110.
Nel corso degli anni ha seguito masterclass e corsi di alto perfezionamento tenuti da diversi clarinettisti di fama internazionale come Vincenzo Mariozzi, Alessandro Carbonare, Stefano Novelli, Donald Montanaro.
Ha inoltre frequentato dal 2012 al 2014 i seminari annuali di Interpretazione Musicale presso l'Associazione "Fedele Fenaroli" di Lanciano e l’Accademia Musicale "Praeneste" di Roma tenuti dal M° Giammarco Casani, già primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma, con cui ha approfondito la tecnica strumentale e il repertorio per clarinetto solista e musica da camera.
Da Novembre 2014 è ammesso nella classe di clarinetto del M° Michel Lethiec presso il Conservatorio di Nizza (Francia).
Insieme alla pianista Sara Lacarbonara costituisce nel 2012 l’Arthemis Duo, formazione con il quale segue il corso triennale di Musica da Camera tenuto dal M° Oleksandr Semchuk presso l'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. Con questa formazione ha seguito masterclass di Musica da Camera con Enrico Pace e Brigitte Meyer e si è esibito in importanti festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero (Svizzera). Nell’Ottobre 2014 è stato invitato a tenere un concerto per l’International Clarinet Festival 2014 organizzato dall’Accademia Italiana del Clarinetto a Todi.
Giovanni Marinotti è anche clarinettista basso e perfeziona lo studio di questo strumento con Lorenzo Antonio Iosco, clarinettista basso presso la London Symphony Orchestra e Sauro Berti, clarinettista basso presso l’Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma.
E’ idoneo come professore d’orchestra presso l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra ICO della Magna Grecia, l'Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole e l'Orchestra del Teatro Lirico "A.Belli" di Spoleto. Inoltre nel 2010 è risultato finalista al concorso web per la "YouTube Symphony Orchestra 2011" e nel 2012 è risultato finalista al concorso per Primo Clarinetto presso la Fondazione "Teatro Petruzzelli" di Bari.
Da due anni lavora e collabora come secondo clarinetto e clarinetto basso presso l'Orchestra ICO della Magna Grecia e l'Orchestra Sinfonica di Roma. Con quest’ultima ha inoltre inciso per l’etichetta discografica Naxos musiche di Gian Francesco Malipiero. Durante la sua carriera ha suonato sotto la direzione di direttori quali Luigi Piovano, Nurhan Arman, Erol Erdinc, Leonardo Laserra Ingrosso, Eduardo Alvarez, Piero Romano, Francesco La Vecchia, Grigor Palikarov.
Sin dai primi anni ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali e recentemente nel 1° Concorso Musicale "Festival Città delle Ceramiche" di Grottaglie ha vinto il terzo premio assoluto e una borsa di studio offerta da Lion’s Club.
Svolge inoltre un’intensa attività concertistica, si esibisce in concerti, recital e festival musicali come solista e diversi gruppi da camera. Nel Dicembre 2014 si è esibito presso la Repubblica di San Marino come solista nel Quintetto K581 di W.A.Mozart per clarinetto e quartetto d’archi.
Da marzo a novembre 2012 è stato docente di Clarinetto e Sassofono presso "L’orchestra giovanile in ogni paese: il sistema Abreu a Taranto" progetto nato dalla collaborazione tra L.a.m.s. di Matera, Istituto di Studi Musicali "Giovanni Paisiello" e il Comune di Taranto.
Giovanni Marinotti è il direttore artistico dell’Accademia Musicale Arthemi



================


Ringraziando quanti intervenuti alla conferenza stampa tenutasi ieri alle ore 17.00 presso Palazzo Pantaleo per la presentazione dell’evento solidale “Zia Caterina – Taxi Milano 25”, che rientra nella rassegna “Natale a Taranto” organizzata dal Comune di Taranto e supportato dal CSV Centro Servizi Volontariato Taranto, alleghiamo comunicato post conferenza

NATALE 2014
LA SOLIDARIETÀ SI FA STRADA

ZIA CATERINA ED IL SUO TAXI MILANO 25

16 DICEMBRE 2014
PALAZZO PANTALEO
CITTÀ VECCHIA
TARANTO


COMUNICATO STAMPA: ZIA CATERINA A TARANTO - 20 e 21 DICEMBRE 2014





Caterina Bellandi, per tutti Zia Caterina, la tassista di MILANO 25, colei che è riuscita a rielaborare la disperazione per la morte del suo amato, trasformando il dolore in amore.

Si è svolta ieri alle ore 17.00 a Palazzo Pantaleo, la conferenza stampa di presentazione dell’attesissimo evento solidale “Zia Caterina – Taxi Milano 25” che rientra nella rassegna “Natale a Taranto” organizzata dal Comune di Taranto e supportato dal CSV Centro Servizi Volontariato Taranto.

Nel corso della conferenza stampa, alla quale sono intervenuti l’Assessore alle attività produttive e turismo Dott. Gionatan Scasciamacchia e il Presidente del CSV Taranto Dott. Carlo Martello, è stato presentato il programma dei due giorni di visita di Zia Caterina con il suo Taxi Milano 25 che arriverà a Taranto, ospite del Comune di Taranto e per la prima volta in Puglia, il 20 e il 21 dicembre, per diffondere il suo messaggio di solidarietà e per rendere questo Natale un po’ più speciale. Grazie alla tenacia con cui Caterina porta in giro il suo messaggio di “speranza in un sorriso” sia in Italia che nel mondo, molte persone hanno riscoperto la vita attraversando il dolore, altri hanno ritrovato se stessi in un gesto di solidarietà o anche solo nel conoscersi meglio, fuori dalle convenzioni, entrando nella grande favola di "Milano 25".
Questa è la stessa favola che ha travolto Taranto in brevissimo tempo non appena si è diffusa in rete la notizia del suo arrivo in città. A testimonianza della grandezza e dello spessore del personaggio, infatti sono state decine e decine le adesioni spontanee che associazioni di volontariato e attività commerciali hanno fatto pervenire all’organizzazione, ognuna desiderosa di dare il proprio contributo solidale e di diventare un tassello importante nella costruzione di questo grande progetto ed evento di festa, ma anche un momento di riflessione e di speranza, perché, come dice la stessa Caterina “non è importante la meta, ma il viaggio”. E se questo viaggio si decide di farlo tutti quanti insieme, allora succede che la forza di Zia Caterina diventa esplosiva, come i superpoteri dei supereroi disegnati sul Taxi Milano 25, rappresentanti ogni bambino che attraverso un disegno diventa invulnerabile, perché … “i supereroi non muoiono, sono imbattibili ed invincibili e insegnano gli adulti a stare al mondo!”
L’arrivo di Zia Caterina a Taranto si appresta pertanto a diventare per la città un evento straordinario, fortemente voluto dal Comune di Taranto che ha sostenuto i promotori dell’iniziativa, supportato dal CSV Taranto che ha inserito l’iniziativa all’interno della X Rassegna Provinciale del Volontariato e della Solidarietà ed a cui ha aderito anche l’Arcidiocesi di Taranto. Tante le associazioni di volontariato che hanno infatti voluto dare un contributo solidale all’iniziativa tra cui ABIO Taranto che ha organizzato la visita di Zia Caterina presso il reparto di pediatria del SS. Annunziata, l’ABFO, l’AIL TARANTO, l’ANT Delegazione Taranto, l’UNICEF Taranto e tante altre.

Come ha affermato durante la conferenza stampa l’Assessore Gionatan Scasciamacchia, quest’anno il Comune di Taranto ha voluto regalare alla città un Natale sobrio ma ricco di significato con eventi semplici ma emozionanti e con una serie di iniziative legate alla solidarietà, all’interno delle quali l’arrivo di zia Caterina rappresenta sicuramente, per il suo significato, il momento più importante. Il Dott. Carlo Martello, Presidente del CSV Taranto, ha infatti ribadito come il Centro Servizi Volontariato di Taranto non poteva non dare il suo contributo e la sua presenza in un evento solidale di così grande valore per la cittadinanza dal quale far partire, anche insieme alle associazioni di volontariato e le istituzioni del territorio, spunti di lavoro per progetti futuri.

Il primo appuntamento con Zia Caterina e Taxi Milano 25 è dunque fissato per il 20 dicembre alle ore 18.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dove incontrerà tutti i medici, i pediatri, gli insegnanti, le associazioni di volontariato che lavorano con e per i bambini per un incontro/dibattito sul dolore che diventa amore e dà speranza di vita attraverso un sorriso.

Il 21 dicembre mattina Zia Caterina andrà a portare il suo sorriso e i suoi colori ai bambini ricoverati presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto, nella cui circostanza ci sarà anche la consegna dei regali a cura dell’ABIO e passerà dalla Chiesa di San Domenico nel Borgo Antico per un incontro con gli allievi della Virtus Pallacanestro Taranto e Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico.
Zia Caterina incontrerà poi tutti i bambini della città, in Piazza Maria Immacolata, dalle ore 17.30 in poi per una grande festa di colori, sorrisi, giocoleria con spettacoli di artisti di strada, fattoria didattica, face-body-painting, distribuzione palloncini gonfiati ad elio e artistic-balloons, musica, Peppa Pig Natalizia con servizio fotografico digitale, balli di gruppo, mascottes itineranti, zucchero filato, macchina bolle di sapone, clown itineranti, Santa Claus Point con Babbo Natale ed elfi, laboratori artistici ed attività manipolative, baby-dance. Sul palco si alterneranno invece diversi spettacoli e artisti tra cui "Disney in town", JACK IL MANIPOLATORE da "Tu si que Vales" Canale 5, il famoso Artista di strada ANDREA FARNETANI (RAI UNO), la danza aerea con trapezio e tessuti di Selvaggia Mezzapesa, la sigla di "Violetta", le coreografie della scuola di ballo Fuego Latino della maestra Clelia Iannantuoni, il duo gospel Sara e Giancarlo Adamo, “Chica Vampiro", il coro della Scuola San Giovanni Bosco, e tutti gli animatori delle associazioni che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa. Alle 20.45, la grande festa in Piazza si concluderà con il Concerto finale dell’Orchestra Mancina.



Programma Evento “Zia Caterina – Taxi Milano 25”
20 Dicembre - Salone degli specchi
21 Dicembre Ospedale SS. Annunziata - Chiesa S. Domenico - Piazza Maria Immacolata

Sabato 20 Dicembre
ORE 18.30 - Arrivo di Zia Caterina e il suo Taxi Milano 25 a Palazzo di Città
ORE 19.00 - Incontro/dibattito “La speranza in un sorriso… Zia Caterina: una storia di amore, volontariato e solidarietà” con le associazioni, i medici, pediatri, bambini e famiglie della città – Salone degli Specchi – Palazzo di Città
Domenica 21 Dicembre
ORE 10.00 - Visita di Zia Caterina ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria del SS. Annunziata di Taranto con la collaborazione di ABIO Taranto
ORE 11.30 – Incontro di Zia Caterina con gli allievi della Virtus pallacanestro Taranto e Confraternita della SS.Addolorata e San Domenico presso la Chiesa di San Domenico – Città Vecchia
ORE 17.30 - Apertura evento “Bambini in festa” con Zia Caterina ed il suo magico Taxi Milano 25
ORE 17.40 - Coro di 40 bambini della scuola San Giovanni Bosco
ORE 18.00 - Dr. Jazz e Mr. Funk: spettacolo “Disney in town”
ORE 18.30 - Duo gospel - Sara e Giancarlo Adamo
ORE 18.40 - Jack il manipolatore da “Tu si que vales” Canale 5
ORE 19.15 - Danza aerea con tessuti a cura di Selvaggia Mezzatesa
ORE 19.20 - Andrea Farnetani – Artista di strada (RAI UNO)
ORE 20.00 - Danza aerea con trapezio di Selvaggia Mezzatesa
ORE 20.10 - Spettacolo remake di “Violetta” coreografie della scuola di ballo Fuego Latino, della maestra Clelia Iannantuoni.
ORE 20.30 - “Chica Vampiro” saluto ai bambini
ORE 20.45 - Concerto Spettacolo dell’Orchestra Mancina
Sono previsti durante l’intera giornata interventi ed incursioni da parte di Zia Caterina
Le attività previste per l’animazione in Piazza Maria Immacolata a partire dalle ore 17.30 saranno:
Giocoleria, spettacoli di artisti di strada, fattoria didattica, face-body-painting, distribuzione palloncini gonfiati ad elio e artistic-balloons, musica, Peppa Pig Natalizia con servizio fotografico digitale, balli di gruppo, mascottes itineranti, zucchero filato, macchina bolle di sapone, clown itineranti, Santa Claus Point con Babbo Natale ed elfi, laboratori artistici ed attività manipolative, baby-dance.

Hanno aderito, tra gli altri, all’evento:
ARCIDIOCESI TARANTO
CSV – Centro Servizi Volontariato Taranto
ABFO "Associazione Benefica Fulvio Occhinegro"
ABIO TARANTO
AIL TARANTO
ANT Delegazione Taranto
I CAVALIERI DELLE TERRE TARANTINE
L’ARCA ALLEGRA
UNICEF Taranto
UISP Taranto

Associazioni, imprenditori e commercianti che hanno supportato l'evento:
ARISTOBIMBI
EMMEAUTO - BMW
FABIANA SPOSE
FRIZZY ACQUE
IL BRACIERE
MARTURANO
TEICHOS
TERRANOVA
VERDE ORO

Produzione evento:
GIUSEPPE FORNARO
Marketing e Comunicazione:
ANIUS MARKETING STRATEGIES
MEDIA PARTNER:
STUDIO100



ZIA CATERINA ED IL SUO TAXI MILANO 25


Caterina Bellandi, per tutti Zia Caterina, la tassista di MILANO 25, colei che è riuscita a rielaborare la disperazione per la morte del suo amato, trasformando il dolore in amore.
Una vita diversa dalle altre, un taxi diverso, tutto addobbato e colmo di pupazzi e chitarrine colorate. Lei, la donna dai cappelli fioriti e dagli stivali con i topi bianchi. Lei che a prima vista può apparire eccessiva, troppo vistosa, dalla lacrima facile. Lei che passa parte della sua giornata ad accompagnare o distrarre i bambini malati del Meyer. Lei che la trovi all’Esselunga a fare la spesa per i genitori di quegli stessi bambini malati. Lei che offre la propria casa dove ospita alcune famiglie in difficoltà. Lei che parte per l’Albania, perché un pomeriggio riceve la telefonata di un bambino a lei caro, che le chiede “portami a casa”. Lei, sempre lei, che accompagna le spose. Lei che, invitata da Patch Adams a Mosca, decide di raggiungerlo in taxi attraversando l’Europa. Lei che costringe noi amici a lavorare la notte per lei, messi a letto i nostri figli e dopo una giornata di lavoro, lei, sempre lei. Complicata, dal grande sorriso, generosa, ingestibile, bella. Lei, che una volta faceva la moglie e l’impiegata. Lei, che un giorno ha radicalmente cambiato la sua vita. Lei, che riesce a capire il dolore e che scommette con coraggio sulla vita. Lei, sempre e comunque, che sente il fruscio degli angeli attorno... LEI.
a Caterina da Roberto e Cecilia
Firenze, gennaio 2007

C'era una volta un taxi, il più colorato e bizzarro del mondo. E c'è ancora. Gira a Firenze, si chiama "Milano 25" e alla guida c'è la persona che ha scritto questa favola: è Caterina Bellandi. Chi ha bisogno di ritrovare il sorriso chiama il suo radiotaxi e in cinque minuti arriva una ventata d'energia, col sorriso di "Zia Caterina", vestita come una fata, con un grande cappello a fiori.

LA STORIA DI ZIA CATERINA
Per anni lavora in un ufficio a Prato e vive serena con il suo compagno Stefano, taxista, noto sulla piazza con la sigla "Milano 25". Ma nell'agosto del 2001 il destino si mette di traverso: Stefano muore per un tumore ai polmoni lasciandole il taxi e l'eredità di un lavoro che lui riteneva "sociale". "Sarai tu Milano 25", le dice poco prima di morire. E così è stato. Caterina lascia l'ufficio e raccoglie il testimone. Sulle prime è una risposta d'amore al suo personale dolore. Ma l'amore di uno spirito aperto e generoso come Caterina si espande presto, si apre al mondo, dilaga. Prende la guida di quel taxi "Milano 25" e in breve, oltre ad essere una normale auto in servizio pubblico, lo trasforma in un motore d'amore. Nel 2002 è la svolta, per un incontro casuale. Sul taxi di Caterina salgono Paolo e Barbara insieme alla loro figlioletta Costanza che raccontò a Caterina purtroppo morto per un tumore cerebrale e che i genitori avevano dato vita ad una fondazione benefica per sostenere la ricerca sui tumori nell'infanzia, nonché la cura e l'assistenza dei piccoli colpiti da queste gravi patologie.
La storia la coinvolge al punto che da quel giorno iniziò ad effettuare corse gratuite per l'ospedale pediatrico Meyer, a favore dei familiari e dei bambini malati di tumore. Quelli che Caterina chiama i "super eroi" e che lei fa dipingere sul suo taxi. Quei bambini diventano personaggi da fumetto, disegnati (da Karin Engman) come loro stessi si immaginano (una gattina, un delfino, un lupo, un istrice…).
Ognuno di loro ha il proprio particolare "super potere", tutti hanno quello di dare a Caterina (e a noi) una lezione di vita e la forza di andare avanti.
Giorno dopo giorno, per le vie di Firenze ora spicca un taxi allegro e inconfondibile, con i grandi disegni dei "super eroi" sulle fiancate, e sui sedili, pupazzi, pelouche, palloncini e caramelle. Al volante c'é sempre Caterina, colorata e vivace. Col suo sorriso diretto e sincero, coinvolge subito chi entra nel suo taxi, nel gioco insolito del "Maggiolino tutto matto". Eccentrica e irresistibile, Caterina-Milano 25 diventa un personaggio fantastico e reale, un misto tra Mary Poppins e Patch Adams, il medico-clown (interpretato da Robin Williams in un celebre film) che ha invitato Caterina perfino in Russia, dove il medico americano è attivo da più di 20 anni in ospedali pediatrici, orfanotrofi e asili.
Caterina tiene molto a far bene il suo lavoro di tassista: "onora il mandato" avuto dal suo compagno scomparso, ma soprattutto ama il suo lavoro perché le permette di entrare in contatto con le persone e i loro problemi. Nessuno sfugge all'atmosfera complice e allegra che riesce a creare. Sembra un'amica con cui confidarsi più che una taxista alle prese con lo stress del traffico. La sua capacità di ascoltare e capire le persone, anche nei pochi minuti di una corsa, lascia il segno. Sempre. Fosse anche soltanto per un sorriso, per una battuta non banale, per quella piccola pausa intelligente e imprevedibile che ti regala una carrozza colorata che è un taxi ma non solo. Turisti o uomini d'affari si lasciano coinvolgere nel grande gioco che la vede protagonista e testimone di tante vicende umane, del dolore e della gioia, delle lacrime e dei sorrisi dei bambini. Tant'è che nel novembre del 2007, in Palazzo Vecchio, l'assessore Eugenio Giani nomina "Milano 25" AMBASCIATRICE DI SOLIDARIETÀ per la città di Firenze. Nel 2012 la sua prima macchina "margherita" diventa monumento delle solidarietà della città di Firenze e viene collocata nel giardino dell' Orticoltura di Firenze con grande cerimonia pubblica dal sindaco Matteo Renzi.










Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote