HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Recital del pianista tarantino Vincenzo Lentini nel Lazio
sabato 8 novembre 2014

da Claudio Taranto



Vincenzo Lentini


Due concerti nel Lazio per il pianista Vincenzo Lentini

 

Il giovane pianista Vincenzo Lentini, uno dei giovani talenti più promettenti della musica classica, si esibisce in concerto a Riano e ad Anguillara Sabazia, due centri dei Castelli Romani, rispettivamente l'8 e il 9 novembre prossimi in un concerto dedicato alla scuola russa e ad alcuni suoi celebri compositori dal titolo "La Grande Madre Russia", rientranti nel cartellone di eventi organizzati dall'Accademia Ludus Tonalis di Riano.

 

In programma brani di Scriabin: Studio op 8, n. 2, Rachmaninov: Preludio op 23 n. 2 e 4, Prokofiev: Sonata n. 3; ospiti del concerto il quartetto di fiati "East Wind" di Lecce che suonerà con il pianista il pezzo di Rimsky-Korsakov "Quintetto in Si maggiore".

 

I brani proposti richiedono il possesso di una grande tecnica pianistica e sono di grande suggestione. Il Quintetto di Korsakov di rara esecuzione è stato già eseguito da Lentini & East Wind Quartet durante la kermesse "Cortili aperti" di Lecce nel maggio scorso e "riscoperta" e preparata in quello straordinario laboratorio musicale che è la Scuola di Musica da Camera del Conservcatorio "Tito Schipa" di Lecce diretta dal M° Francesco Libetta . Compongono il quartetto di fiati Pierluigi Balena (flauto), Alessandro Casalino (clarinetto), Antonio De Santis (fagotto), Marco Olivares (corno).

 

Straordinario "pianoforte young", Vincenzo Lentini è nato a Taranto il 15 Maggio 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 6 anni, formandosi inizialmente presso la scuola ''Giorgio Frassati'' di Statte (TA) sotto la guida del M° Paolo Mastromarino. Successivamente nel 2000, ha proseguito gli studi di pianoforte presso l'Istituto d'alta formazione musicale ''Giovanni Paisiello'' di Taranto, seguito dal M° Giusy Francavilla, conseguendo il diploma nel 2013 col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Nello stesso anno vince il premio "Laureati meritevoli" con borsa di studio e concerto indetto dal Rotary Club di Taranto.

 

Ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento con i maestri Bruno Canino, Roberto Cappello, Pierluigi Camicia e Paolo Cuccaro.

 

Attualmente frequenta il biennio specialistico di II livello presso il Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce sotto la guida del M° Pierluigi Camicia.

Ha partecipato a diverse rassegne musicali in qualità di solista riscuotendo ampi consensi di pubblico e critica, tra cui Percorsi Musicali, Omaggio a Chopin (Latiano, Brindisi), Musica d'Estate (Bardonecchia, Torino), Giovani musicisti in concerto (Grottaglie, TA), Giovani Pianisti (Riano, Roma), Festival Musicale Savinese (Monte San Savino, Arezzo), Sarro Musica Estate (Trani), I concerti del Paisiello (Taranto).

Nel 2011 ha suonato a Bari nell'occasione del bicentenario dalla nascita di Fryderyk Chopin. Lo scorso anno ha suonato a Taranto al Concerto di Amicizia con il Giappone, riscuotendo un grande successo personale. A Lecce ha suonato nella stagione 2013-2014 nei "Concerti del Conservatorio" e nella kermesse "Cortili aperti"; a  San Giorgio Jonico nel cartellone "Young" degli Amici della Musica di Taranto "Arcangelo Speranza"; nel luglio scorso ha partecipato alla tournée del "Grumo Festival".

 

Ha partecipato a diversi concorsi conseguendo brillanti risultati: 2° posto al concorso ''Festival Nazionale Giovani Promesse'' (Taranto, 1998). 2° posto al concorso Nazionale Europeo ''Don Matteo Colucci'' (Torre Canne di Fasano, 2003), 3° posto al concorso Regionale ''Giovanna Albano Sottomano'' (Taranto, 2003), 3° posto al concorso Internazionale "Città di Barletta" (2012), 3° posto al concorso Internazionale "Mendelssohn Cup" (Taurisano, 2013), 3° posto al concorso Internazionale "Provincia Regionale di Palermo" (2013).

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote