HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
EVENTO NAZIONALE MIBACT 19 GIUGNO PORTALE LETTERARIO
giovedì 12 giugno 2014

da csrbruni@alice.it




Evento Nazionale - Presentazione Ufficiale al Ministero dei Beni Culturali del Portale in rete www.portaleletterario.net

 

Con la presenza del direttore De Giovanni, del Sottosegretario Barracciu, del parlamentare europeo Costa, del Responsabile Etnie Pierfranco Bruni

 

Verrà presentato ufficialmente, giovedì 19 giugno,  al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il “Portale Letterario”  www.portaleletterario.net , notiziario di Critica Letteraria del circuito cittanet diretto dalla giornalista Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari. 

Interverranno alla presentazione , tra gli altri, oltre al direttore Neria De Giovanni, il sottosegretario al Mibact Francesca Barracciu, l’Europarlamentalere Silvia Costa, Pierfranco Bruni, Responsabile “Etnie – Letteratura” del Mibact, Antonio Cilli, Editore del circuito Cittanet, Annamaria Torroncelli, Direzione Biblioteche del Mibact e collaboratori e giornalisti del Portale. L’incontro sarà coordinato da Massimo Milza Dirigente della Presidenza del Consiglio.

Il Portale www.portaleletterario.net conterrà interviste a scrittori, recensioni di libri, presentazione e commento di eventi, illustrazioni di mostre, agenda sui principali avvenimenti di informazione e cultura nazionale e internazionale.

Inoltre ospita alcune rubriche fisse:  “La Poesia, I Poeti”che si apre con il tour catalano del poeta algherese Antoni Canu e “Anniversari” che ricorda i 100anni dalla nascita di Giuseppe Berto;  “Grazia Deledda” a cura di Neria De Giovanni, “Etnìe e Mediterraneo” a cura di Pierfranco Bruni e “Dammi lumi” a cura di Annamaria Torroncelli; “CoLibri” a cura di Alessandra Bonanni sulla cultura e letteratura latinoamericana.

Il portale presenta in apertura una intervista a Silvia Costa sul Programma “Europa creativa”. L’internazionalità continua con una intervista-recensione alla scrittrice catalana Blanca Busquets sul suo ultimo libro, “L’ultima neve di primavera”, tradotto in italiano da Piemme.

Le recensioni: al libro su Papa Francesco curato da don Giuseppe Costa, direttore della Libreria Editrice Vaticana;  ai romanzi di Dario Franceschini, ministro della cultura, a firma di Pierfranco Bruni; ai saggi di Pietro Grasso  tradotti in albanese presentati da Arjan Kallco dell’Università di Korce; al libro di racconti di Maurizio de Giovanni, un maestro del genere noir italiano, a firma di Anna Maria Torroncelli.

Sul www.portaleletterario.net anche una poesia della scrittrice Anna Manna dedicata ad un’altra grande poeta italiana, Maria Luisa Spaziani ed il discorso tenuto dalla poeta fiorentina Paola Lucarini  in occasione del prestigioso riconoscimento della Laurea Apollinaris Poetica recentemente ricevuta a Roma presso l’Università Pontificia salesiana.

Antonio Mendoza, AICL Venezuela, inizia un viaggio in tre puntate  tra arte e cucina.




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote