|
12 giugno Giornata della memoria 2014 Le vittime del lavoro di Taranto e Provincia
domenica 8 giugno 2014
da giricarlo@libero.it
Venerdì 6 giugno il Comitato 12 Giugno dei familiari delle vittime sul lavoro ha tenuto la conferenza di preparazione della giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime sui luoghi di lavoro in Taranto e provincia che si terrà giorno 12 come da programma che seguirà .
Alla presentazione sono intervenuti per l’Università di Taranto il prof. Pagano che ha preso in consegna, in nome del Rettore, il dono del Comitato raffigurante il quadro con l’immagine dell’opera del maestro Falcone sulla tragedia familiare delle morti sul lavoro con annesso lo schizzo del volto del Presidente della Repubblica con la sua medaglia donata all’Associazione 12 giugno. Il prof. Pagano ha testimoniato il ruolo fondamentale dell’Università per la rinascita culturale e sociale della città che non può non passare da un cambiamento radicale del suo rapporto con l’opprimente presenza dell’industria pesante che ne ha impoverito il suo futuro e causato la morte di tanti lavoratori. E’ seguita la testimonianza toccante di Amedeo Zaccaria, papà di Francesco, il giovane operaio Ilva deceduto due anni fa nel porto di Taranto a seguito del cedimento dello scaricatore di minerale dove lui operava. Dopo c’è stato l’intervento del prof. Fornaro, cultore della nostra tarantinità , autore di una bellissima preghiera che sarà letta in chiesa, nel cimitero San Brunone la mattina del 12 giugno. A seguire quello di don Panico dell’università Lumsa di Taranto che ha ribadito, anche quest’anno, il pieno coinvolgimento della Chiesa della città all’evento. Il rappresentante di Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie) ha ricordato la partecipazione del coordinatore della campagna nazionale di Libera/Gruppo Abele: “MISERIA LADRA”, causa di una povertà che qui da noi ruba, oltre la speranza e la dignità , il diritto alla salute, alla vita di lavoratori e cittadini. L’arcivescovo Santoro officerà la Santa messa nella chiesa del cimitero S. Brunone e tutte le chiese dell’Arcidiocesi alle 12 suoneranno le loro campane. A quell’ora suonerà la sirena dell’Arsenale militare e quelle delle navi in rada e nel porto, cioè nel momento previsto per la posa della corona nella stele del cimitero. L’iniziativa è patrocinata, oltre che dalle associazioni, sindacati, Istituzioni, Marina militare, Chiesa, anche dalla Presidenza della Camera dei Deputati.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
8.30 La giornata inizierĂ con la deposizione della corona, come consuetudine, in piazza dei Caduti del Lavoro (ex piazza Masaccio, Tamburi-Taranto)
10.30 Celebrazione della Santa Messa ufficiata personalmente dall’Arcivescovo sua ecc.mo Filippo Santoro nella chiesa del cimitero di San Brunone di Taranto
11.30 Corteo dalla chiesa alla stele situata nel cimitero con la deposizione e la benedizione della corona rappresentante i caduti di tutte le categorie del lavoro.
13.30 Pranzo sociale in compagnia di coloro che non hanno da mangiare presso il Circolo sottufficiali MM, discesa “Leonardo da Vinci” a Taranto.
16.00 Convegno “Per un processo giusto e rapido” nella facoltà di Giurisprudenza (città Vecchia) nell’aula Magna.
Proiezione di un filmato di don Luigi Ciotti. Intervento lo scorso anno effettuato presso la stessa UniversitĂ .
Interverranno: Amedeo Zaccaria padre di Francesco deceduto in Ilva nel 2012. Paola D’Andria presidente AIL. Avv. Marina Venezia (Cittadinanza Attiva) Avv. Massimiliano Del Vecchio (problematiche delle cause del lavoro) Pierpaolo Argento (presidente C.T.P.)
Relatori: Giuseppe De Marzo Responsabile “Miseria Ladra” di Libera e Gruppo Abele Dott. Giuseppe Gigante direttore Inail Taranto Giudice Pompeo Carriero (presidente ANM sezione Taranto)
Conclude: On. Antonio Boccuzzi ex operaio della ThissenKrupp. Componente XI Commissione Lavoro Camera dei Deputati.
Modera: Dott. Antonio Felice Uricchio (Rettore dell’Università degli studi di Bari)
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|