Primo Maggio Tarantino 2014
Michele Riondino: "Verrà il giorno ..."
venerdì 2 maggio 2014
di Redazione
M.Riondino: “signor presidente del consiglio, signori ministri, signor presidente della Regione, signor sindaco e signori sindacalisti, non dimenticate che continueremo a maledirvi ogni giorno per tutto ciò che potreste fare e non fate, per ciò che avreste potuto fare e non avete fatto. Verrà il giorno in cui il nostro silenzio sarà più forte delle voci che avete soffocatoâ€.
Dinanzi ad una folla strabocchevole, artisti e musica di grande qualità ieri, per circa 11 ore, sul palco del Concertone alternativo di Taranto, città diventata simbolo della cinica violazione di diritti civili, sociali ed umani, vittima di un gravissimo disastro sanitario ed ambientale operato e perpetuato a favore della produzione e del profitto "a qualsiasi costo". Ma non c'è stata solo musica da ascoltare ieri a Taranto: oltre quelle tarantine, si sono alternate anche le appassionate e toccanti testimonianze di rappresentanti provenienti dalla Terra dei Fuochi, da Crotone, da Trieste, da Brindisi, dalla Sicilia, dall’ Abruzzo, dalla Basilicata. Trovavano finalmente un po' di spazio e raccontavano storie di altri disastri e di altre pesanti ingiustizie "nazionali". Frutto marcio della inadeguatezza, della incapacità , ed anche, come abbiamo visto e saputo, della corruzione e della connivenza di istituzioni, amministrazioni e sindacati, locali e nazionali.
Purtroppo c'è chi ancora ci prova a denigrare queste manifestazioni o a girarsi dall'altra parte, ma Taranto ed il web dimostrano che, per stampa e tv fiancheggiatrici dell'attuale fallimentare sistema politico-economico italiano, sarà sempre più difficile nascondere questi eventi o mettere la sordina a queste voci ...
Segnala questa pagina
mappa del sito
|