|
A CHE PUNTO SIAMO
venerdì 27 settembre 2013
da USB-ilva Taranto
UNIONE SINDACALE di BASE LAVORO PRIVATO Coordinamento Taranto
QUESTIONE ILVA: - Bruxelles apre procedura di infrazione nei confronti dell’Italia che non garantisce il rispetto delle prescrizioni da parte dell’Ilva sulle emissioni industriali con gravi conseguenze per salute e ambiente. Le prove di laboratorio evidenziano un elevato inquinamento dell’aria, del suolo, delle acque, sia sul sito Ilva che sulle zone abitate adiacenti della città , in particolare il quartiere Tamburi. In poche parole anche la UE conferma quanto la Procura di Taranto e il Gip Todisco hanno fatto emergere sulla catastrofica situazione ambientale di Taranto. Al di là delle dichiarazioni di facciata, nulla si è fatto e nulla si sta facendo sulle attività previste per il risanamento impiantistico. I commissari e i sub com. continuano a parlare di miliardi da investire e nuove tecnologie, ma in fabbrica non abbiamo neanche più la carta asciugamani oltre ai materiali di consumo. Lo spettro di possibili esuberi prende sempre più corpo.
ZANFRAMUNDO - Avviata la procedura per impugnare in sede giudiziaria l’illegittimo licenziamento di Marco, il difensore di fiducia è l’avv. Mario Soggia. Parallelamente la USB tiene aperto il dialogo con le istituzioni locali, regionali e nazionali per arrivare ad una conclusione positiva della vicenda.
ORARIO 7-16 - È ora di voltare pagina ed eliminare dallo stabilimento l’orario spezzato per i normalisti, la possibilità di rispristinare il 7.-15 per tutti è concreta, senza peraltro che ci siano contraccolpi occupazionali per i lavoratori della ditta Sodexo . I lavoratori delle mense sarebbero impiegati a preparare i pasti freddi e ne gioverebbero quelli dell’ILVA che potrebbero restare un'ora di meno in stabilimento, avendone effetti positivi anche dal punto di vista della salute.
CAMBIO TUTA - I nostri legali stanno valutando se esiste la possibilità giuridica, anche per coloro che hanno firmato l’accordo, di poter recuperare le sostanziose differenze economiche tra l’accordo e l’ultima sentenza che parla di 20 min a straordinario ( € 4,07 al giorno ed € 4.000,00 di arretrati ). Se la strada legale non sarà perseguibile è chiaro che ci sarà l’obbligo di riaprire la vertenza per adeguare l’accordo alla sentenza.
SCIOPERO GENERALE 18 OTTOBRE-ROMA - In questi giorni spiegheremo le modalità ed inizieremo a raccogliere le adesioni per la grande manifestazione del 18 ottobre a Roma.
Unione Sindacale di Base - Lavoro Privato TARANTO-Talsano - Piazza Lojucco, 8 Tel/Fax 099 7716525 -www.puglia.usb.it – taranto.ilva@usb.it
Segnala questa pagina
mappa del sito
|
|