HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“La Finanza Pubblica Europea e la Ricerca Internazionale”
Convegno di prestigio a Martina Franca

martedì 25 giugno 2013

da csrbruni@alice.it


Al tavolo tra i relatori: Antonio Uricchio, Martino Sportelli, Giuseppe Chiarelli, Pierfranco Bruni


 

 

 

Esperienze giuridiche, economiche e culturali nell’ importante e qualificato convegno internazionale  svoltosi a Martina Franca su “La Finanza pubblica Europea e la Ricerca Internazionale”

con la presenza di studiosi italiani ed esteri

 

 

di Micol Bruni

 

 

Qualificato pubblico di giovani, avvocati, docenti universitari e di istituti di ogni ordine e grado ha affollato la Sala del Rococò Albergo di Martina Franca per il Convegno di Studi su: “La Finanza Pubblica Europea e la Ricerca Internazionale”. Relatori di prestigio internazionale hanno portato la loro esperienza sia in campo giuridico sia sulle interpretazioni economiche sia sul rapporto tra mercati, crisi economica e politica.

Hanno introdotto i lavori gli Avvocati Martino Sportelli della Commissione Scientifica Nazionale Udai e Giuseppe Chiarelli del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo. È seguito l’intervento del dott.  Pierfranco Bruni del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” e già vice presidente della Provincia di Taranto, che ha puntato l’attenzione sui mercati e sull’economia intrecciata tra Europa e Mediterraneo.

Le relazioni scientifiche e il dibattito hanno definito il percorso del Convegno. Con la relazione del prof.  Antonio Uricchio, Direttore Dipartimento Jonico di Taranto “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo” -  Università di Bari si è aperta una vasta discussione sul tema in generale ma anche su particolari che riguardano i rapporti tra l’Europa, la ricerca e Taranto.

Significativo il percorso seguito con l’esperienza di universitari come Isabel Vega Mocoroa dell’Università di Valladolid, Binshan Lin dell’Università Lousiana State University USA, Valerij Dermol dell’International schhl della Slovenia, Nada Trunk Sirca e Goran Dakovic entrambi provenienti da Istitituti sloveni.

La discussione che si è innescata è stata di grande interesse. A coordinare, presenziare e a tradurre dall’inglese le relazioni degli esperti esteri e a chiudere i lavori è stato Antonio Uricchio, che ha sollecitato la dialettica ponendo al centro la visione internazionale di una rete di ricerche in una Europa che deve saper guardare all’economia, ma anche ai processi politici in cui vive il mondo contemporanee.

Il Convegno è stato organizzato dall’Uniba- Dipartimento Jonico Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo, dall’Ordine degli Avvocati di Taranto, dall’Unione Avvocati d’Italia, dal Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi, dal Movimento Federalista Europeo. L’evento era valido anche ai fini dei crediti formativi per gli avvocati.

È stato un incontro importante, soprattutto perché ha offerto una chiave di lettura articolata nel comprendere i sistemi economici di alcuni Paesi europei in un confronto con la crisi finanziaria dei nostri giorni.

   





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote