HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"ROMEO E GIULIETTA NELLA DANZA DEL NOVECENTO"
giovedì 16 maggio 2013
"I VENERDI’ CULTURALI DI PRESENZA LUCANA" 23° anno

Articolo di Michele Santoro




PRESENZA LUCANA                              Presidente: Michele Santoro

Associazione Culturale e Sociale

Via Veneto 106/a                                                                              Tel. 099/7384301  

Cell 338.4945141

E-mail: michelesantoro@libero.it

Mercoledì 15 Maggio 2013

 

 

I VENERDI’ CULTURALI DI PRESENZA LUCANA – 23° ANNO

TESI DI LAUREA: ROMEO E GIULIETTA NELLA DANZA DEL NOVECENTO

 

 

Dopo “La Storia d’Italia” con la presentazione di “Canti e Inni dell’Indipendenza e del Risorgimento italiano” torna la cartella, sempre ben apprezzata, della TESI DI LAUREA.

Il lavoro di Venerdì 17 Maggio, presentato in Via Veneto 106/A alle ore 18.15, con libero ingresso, sarà proposto dalla neo-laureata dottoressa Francesca Marinelli ed ha come titolo “Romeo e Giulietta nella danza del Novecento”. Introduzione di Michele Santoro, commento artistico Gigi De Biase.

La ricerca analizza, attraverso la trasposizione in musica, le traduzioni in balletto della tragedia di Shakespeare:The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet.

“Gli amanti sfortunati hanno rappresentato, nel corso del Novecento, personaggi archetipi dell'amore tragico. Si condannava apertamente l'unione tra Romeo e Giulietta, colpevoli di avere assecondato i loro sentimenti voltando le spalle alla volontà delle loro famiglie e dell'ordine sociale.

Tra i numerosi adattamenti operistici si ricordano i due di maggiore successo:

Roméo et Juliette, Synphonie dramatique, del 1838 del francese Hector Berlioz, prevalentemente composta di parti strumentali e vocali e Romeo e Giulietta del 1935 composta dal russo Sergei Prokofiev, per balletto”.

In queste composizioni si sono cimentati i più grandi maestri del XX secolo impegnati nella danza narrativa, ispirando un grandissimo numero d’interpretazioni coreografiche.

Del nutrito gruppo di coreografi che ha trattato il tema sulla Symphonie Dramatique di Berlioz, si ricordano le coreografie di Maurice Béjart e Sasha Waltz; per il Romeo e Giulietta di Prokofiev, le coreografie di Rudolf Nureyev e Angelin Preljocaj.

Quella di Romeo e Giulietta è, forse, la storia d’amore più conosciuta e famosa in ogni luogo e tempo. William Shakespeare l’ha resa immortale, rappresentandola per la prima volta tra il 1596 e il 1597. Da allora numerose opere si sono ispirate a questa romantica e tragica, nell’epilogo, storia d’amore.

 Nel 1957, debuttò a Broadway il primo musical scritto da Jerome Robbins, libretto Arthur Laurents e musiche di Leonard Bernestein dal titolo West Side Story che era ispirato all’opera di Shakespeare. Quattro anni dopo la United Artist realizzò una versione cinematografica per la regia di Jerome Robbins e Robert Wise. Il film vinse dieci Premi Oscar cinematografici, tra i quali quello per il miglior film e la migliore regia. Bella la storia che si svolge nel quartiere West Side di New York e che ha come protagonista Maria (Jiuliet) l’attrice Natalie Wood e Tony (Romeo) con l’attore Richard Beymer.

Sino ad oggi, mai un film musicale ha ricevuto tanti riconoscimenti.

Da ricordare le riduzioni cinematografiche di Zeffirelli e Luhrmann.

Francesca Marinelli ha studiato presso la Scuola di Arte drammatica “Tiberio Fiorilli” di Bari, ha vinto un premio come miglior attrice con Euridice.

Poi si è inserita nella compagnia di Gigi De Biasi e in seguito con quella di Vittorio Bari, attore scomparso l’anno scorso. Ha studiato danza classica e tip tap e canto jazz.

Si segnala che per presentare la propria tesi di laurea in un Venerdì Culturale è necessario mettersi in contatto, telefonando al numero 338.4945.141 o scrivendo a presenza lucana@libero.it.

 

Articolo di Michele Santoro





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote