Il tempo passa! E' IL MOMENTO DI MUOVERSI! Per Stefano.
giovedì 9 maggio 2013 da USB Taranto
UNIONE SINDACALE di BASE
LAVORO PRIVATO Coordinamento Taranto
COMUNICATO STAMPA Un giorno Stefano Delli Ponti, Lavoratore Ilva, viene a trovarci in sede sindacale USB e ci racconta la sua storia. Stefano è tornato a lottare contro una malattia che credeva di aver sconfitto dopo interventi chirurgici e pesanti chemioterapie … ma ha scoperto di essere di nuovo costretto a combattere per la VITA. Ci racconta che la sua speranza è tutta in una terapia sperimentale che può fare negli Stati Uniti d’America ma che sembra solo una chimera, dato che le sue possibilità non gli permetterebbero neanche di fare il biglietto aereo di sola andata. "DATEMI UNA MANO", ha detto.
Ci siamo subito attrezzati e messo in moto la macchina della solidarietà . Abbiamo scritto al presidente Bruno Ferrante, al Dr. Bondi, all’Ing. Lupoli, al Dr. Liurgo: avremmo gradito una risposta, evidentemente.
La missiva è datata 16 aprile 2013 e comunicava la nostra intenzione circa la raccolta di fondi attraverso il libero contributo (ore ferie o lavorate) dei colleghi di Stefano. Per circa 20 giorni abbiamo presidiato i cancelli della fabbrica raccogliendo 9.000 ore devolute volontariamente dai Lavoratori. Stefano è in lotta anche con il tempo che stringe, che passa inesorabilmente a causa di assurde prese di posizione, di fantasiose regole da rispettare, di ratifica sottoposta a sindacati maggiormente rappresentativi. A causa di tali, discutibili, passaggi, Stefano dovrà aspettare una seconda raccolta di firme e di ore che Fim-Fiom e Uilm hanno già cominciato a fare. L’USB vuole “apprezzare” il gesto della Direzione Ilva che, secondo quanto Stefano afferma, si è resa disponibile ad anticipare una certa somma per farlo partire in attesa che le tre OO.SS. interne concludano le operazioni di raccolta fondi tra gli stessi Lavoratori. I coordinatori Ilva della USB collaborano ed invitano tutti i Lavoratori a contribuire per la causa perché l’obiettivo di ognuno deve essere quello di salvare una Vita umana e non il cavillo o il campanilismo. Vogliamo ricordare, qualora fosse necessario, che l’USB è ampiamente rappresentativa avendo inoltrato da mesi centinaia di deleghe sindacali in Ilva e che ancora 250 circa sono pronte per essere spedite. Non è colpa dell’USB se l’azienda non riconosce il diritto alla libera attività sindacale sancito dalla Costituzione e dalla legge e, per questo, dovrà risponderne, sapendo che si assume tutta la responsabilità per aver violato un intoccabile diritto del Lavoratore. Senza polemica ma solo per puntualizzare: LA FIOM E’ FIRMATARIA DI CONTRATTO???? A noi sembra anomalo che 2 sigle sindacali firmano il contratto e 3 godano di privilegi.
Siamo per la solidarietà , siamo per il diritto, siamo perché Stefano e tutti gli altri che si stanno ammalando abbiano almeno il diritto di chiedere aiuto.
L’USB … C’E’, PERCHE’ I LAVORATORI HANNO DECISO CHE CI SIA E DA QUESTO PRINCIPIO NESSUNO PUO’ SFUGGIRE … NEANCHE SE LE “REGOLE” VENGONO SCRITTE A POSTERIORI.
NEL RISPETTO DELLA VOLONTA’ ESPRESSA DA STEFANO DELLI PONTI ABBIAMO SOSPESO IL PRESIDIO E L’OCCUPAZIONE DELLA DIREZIONE ILVA … PER LO STESSO MOTIVO, AL FINE DI AIUTARE IL NOSTRO COLLEGA, INVITIAMO TUTTI A SOTTOSCRIVERE LA SOLIDARIETA’ IN TERMINI DI ORE DI FERIE O LAVORATE COME SI ERA GIA’ FATTO SIN QUI CON L’USB.
A STEFANO VANNO I NOSTRI FRATERNI AUGURI PER UNA VITTORIA SUL MALE …
L’USB TI ABBRACCIA E RESTA AL TUO FIANCO, E SEMPRE VICINO A TUTTI I LAVORATORI CHE SOFFRONO.
NON E’ IL MOMENTO DELLE CHIACCHIERE, DELLE POLEMICHE … ORA E’ SOLO IL MOMENTO DI MUOVERSI!!!
Taranto,09.05.2013.
COORDINAMENTO USB-ILVA- TARANTO
Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato TARANTO-Talsano - Piazza Lojucco, 8 Tel e fax 0997716525
www.puglia.usb.it – taranto.ilva@usb.it
Segnala questa pagina
mappa del sito
|