HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
LA POESIA RITORNA AL JAMAICA BAR DI MILANO CON PIERFRANCO BRUNI E ALESSANDRO QUASIMODO
mercoledì 4 luglio 2018
Con un Omaggio per i 50 anni dalla morte del Premio Nobel

di Stefania Romito

In un clima autenticamente poetico si è svolta al Jamaica Bar in Brera, nel cuore di Milano, la presentazione del progetto poetico-letterario dedicato al grande Salvatore Quasimodo dal titolo SALVATORE QUASIMODO. TRA LA MAGNA GRECIA E I NAVIGLI, con versi poetici di Pierfranco Bruni (poeta, scrittore e saggista, già candidato al Nobel per la Letteratura ) e creazioni grafiche di Stefania Romito (scrittrice, conduttrice, rappresentante letteraria del NUOVO RINASCIMENTO). Tale progetto si pone la finalità di fondere le due realtà importanti per Quasimodo: quella della Magna Grecia e quella milanese, oltre a evidenziare la rilevanza che ebbe la città di Milano nel suo percorso intellettuale, poetico ed esistenziale. Un progetto che omaggia il grande poeta siciliano a 50 anni dalla morte e che verrà presentato nei prossimi eventi organizzati dal NUOVO RINASCIMENTO presso i vari NETWORK in tutta Italia, sostenuto dal MIBACT, dal SINDACATO LIBERO SCRITTORI ITALIANI, dal CENTRO STUDI E RICERCHE “FRANCESCO GRISI” e da OPHELIA’S FRIENDS CULTURAL PROJECTS.

All’evento ha preso parte anche Alessandro Quasimodo, figlio di Salvatore Quasimodo, il quale ha proiettato i presenti nel suggestivo clima della poesia ermetica degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta raccontando aneddoti di vita legati al padre e ai grandi poeti a lui contemporanei, tra cui Montale, Ungaretti ed Elio Vittorini. Particolarmente intensi e toccanti sono stati i momenti dedicati all’esclusivo sentimento che univa il padre alla madre, la straordinaria Maria Cumani, donna di profonda cultura e raffinata eleganza, ballerina e attrice di grande fascino.

Istanti di profonda suggestione che hanno calamitizzato l’attenzione dei presenti e introdotto nell’essenza della poesia in cui è possibile cogliere il senso magico dell’esistenza. Un viaggio poetico-sensoriale suggellato dai sublimi versi di Pierfranco Bruni che ripercorrono i momenti più significativi della vita di Salvatore Quasimodo attraverso i luoghi e simboli tanto cari all’amato poeta. Il mare della Magna Grecia si fonde alle acque lente dei Navigli milanesi, costanti di un cammino metafisico in cui è possibile rinvenire la intima natura di un poeta che ha fatto della poesia una ragione di vita. Memorie infantili che uniscono Modica a Roccalumera si annebbiano nelle foschie di una Milano in bianco e nero tra le guglie del Duomo e gli echi del Jamaica Bar dove la cultura si trasforma in magia e dove la magia si trasforma in vita.

Nel corso della serata è stato proiettato il Video, realizzato da Stefania Romito, facente del progetto. Le seducenti note del “Tango delle Capinere”, colonna sonora del video, conferiscono ritmo alle nebbie e ai chiaroscuri di una Milano che si alterna alle ambientazioni siciliane dando vita a una danza poetica tra il fumo di sigaretta e il cadenzare dell’orologio nel tempo, sulla linea dell’orizzonte infinito…. Ed è subito sera.

Davide Foschi e Rosella Maspero, rispettivamente fondatore e presidente del NUOVO RINASCIMENTO, hanno recitato i versi di Pierfranco Bruni mettendone in evidenza l’essenza e quel senso della meraviglia che soltanto la vera poesia è in grado di creare, illuminando il nostro cammino come un faro acceso nella notte.

Così è la poesia di Pierfranco Bruni. Così è la poesia di Salvatore Quasimodo.






 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote