HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
VISITA DELL’ ISTITUTO TECNICO “PITAGORA” AL 65° DEPOSITO TERRITORIALE DELL’AERONAUTICA MILITARE DI TARANTO.

giovedì 10 dicembre 2015

da sudepaereo65@aeronautica.difesa.it




AERONAUTICA MILITARE

65° DEPOSITO TERRITORIALE

Via per S.Giorgio J., 7.000

74100 TARANTO

 


 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

Mercoledì 09 dicembre 2015, il 65° Deposito Territoriale dell’Aeronautica Militare di Taranto, ha ospitato gli studenti ed alcuni docenti del Istituto Tecnico Statale Pitagora, accompagnati dal Direttore del Parco La Vela”, Dott. Vito CRISANTI.

La visita ha offerto la possibilità alla scolaresca di ammirare da posizioni inusuali l’importante oasi naturalistica insistente sul secondo seno del Mar Piccolo, inserita nel Programma della CE “Siti Natura 2000”, dando nel contempo l’opportunità di conoscere le strutture ospitanti l’Aeronautica Militare che nella sua opera d’istituto quotidiana svolge una capillare funzione di sorveglianza e salvaguardia di un così prezioso ed unico nel suo genere, lembo di Terra Jonica.

 

Il programma si è svolto alternando fasi esplicative sui luoghi e sulle attività specifiche dell’Ente ospitante, che svolgendo i propri compiti d’istituto con spirito di massima abnegazione ed altra professionalità, pone costantemente al centro la salvaguardia dell’habitat circostante, con l’osservazione della fauna della riserva naturale orientale regionale “La Vela”.

 

Il Comandante del Reparto, T.Col. AAran Pier Giorgio Farina, accogliendo gli ospiti con il più cordiale “benvenuto”, ha sottolineato come il progetto possa considerarsi prototipico per ulteriori eventi caratterizzati dalla collaborazione sinergica tra cittadini e associazioni concretamente impegnati nella conoscenza, tutela e crescita di un Territorio di cui continueranno ad essere custodi e valorizzatori.

L’elemento caratterizzante ed insieme trasversale ai diversi approcci è stato rappresentato dal richiamo e dalla consapevolezza che il bene ambientale, come componente principe del “Bene Comune”, deve essere percepito come bene “di ciascuno”, quindi necessitante di un preciso e duraturo impegno personale.

Queste note hanno caratterizzato il “Briefing” iniziale nel corso del quale il Comandante ha offerto una panoramica dell’ampia e spesso poco nota incessante attività svolta dall’Arma Azzurra al servizio dei cittadini, tracciando il ruolo che attualmente viene svolto dal Personale del 65° D.T. con cui gli ospiti hanno condiviso il momento solenne dell’Alzabandiera” preceduto dalla lettura della Preghiera dell’Aviatore presso il Monumento ai Caduti di Bar le Duc.

La delegazione si è quindi mossa alla volta dell’oasi naturalistica e da una visita al “pontile a mare”, un’appendice che si estende per 650 mt, cuore dell’attività dell’Ente e privilegiato luogo di osservazione verso l’attiguo arenile popolata da avifauna di 35 specie diverse.

 

 

Questa intensa giornata didattica è stata inoltre l’occasione per presentare agli studenti il progetto “Posso Volare Anch’io… Sui Cieli Jonici !”, realizzato in collaborazione con l’Associazione “Aviazione Marittima Italiana”, che si prefigge lo scopo di diffondere la cultura aeronautica e del volo attraverso lo studio degli idrovolanti, proponendo insegnamenti teorici e, soprattutto, esperienziali sul volo.

Il progetto è stato illustrato dal dott. Orazio Frigino e, in videoconferenza, da rappresentati di spicco delle varie Associazioni coinvolte quali il Gen. Brig.(r) LANDI di “Volare Sicuri” e l’Ammiraglio BERTELLI, Presidente Onorario dell’ “Associazione Aviazione Marittima Italiana”.

 

L’intera visita si è svolta consentendo un reciproco e fruttuoso scambio di sensazioni e di conoscenza tra le componenti partecipanti all’incontro che hanno potuto tessere un momento di effettiva sinergia tra le agenzie dell’educazione e del lavoro, nell’ intento comune di essere responsabili protagonisti. La immancabile foto ricordo non ha solo suggellato la conclusione di una giornata insolita e indimenticabile, ma ha creato, nel pieno successo della sua formula, le premesse di altri momenti di condivisione e di conoscenza tra cittadini, Arma Azzurra e generazioni che si passano il testimone.

 

 

IL CAPO UFFICIO COMANDO

(Magg. AAran Rossano ROCCO COPPARI)

 

 

 

 

 

IL COMANDANTE

(Ten. Col. A.A.r.a.n. Pier Giorgio FARINA)




CLICCA PER INGRANDIRE LE FOTO

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote