Convegno su "L'arte del Counseling e della comunicazione, per lo sviluppo sociale".
martedì 6 ottobre 2015 da Giusi Boccuni creativamente.ta@gmail.com
Sabato 10 Ottobre, presso la Provincia di Taranto (sala ex biblioteca, ex uff. passaporti, via Anfiteatro ang Lungomare) si svolgerà un Convegno su "L'arte del Counseling e della comunicazione, per lo sviluppo sociale".
Il Convegno è dedicato ad una migliore conoscenza delle radici storiche e dei percorsi formativi relativi al Counseling, una nuova professione d'aiuto, ormai molto diffusa su tutto il territorio italiano, sul modello di quanto già da tempo avviene in America ed in Europa.
Il Counselor è un facilitatore della relazione d'aiuto, che interviene nel disagio esistenziale, per favorire processi riorganizzativi.
Siamo nel regno della parola e dell’ascolto… ascoltare è un’arte da apprendere, con pazienza, con amorevolezza, con costanza…. Questo è il motivo per cui la parola "Arte" entra nel titolo del Convegno, ma anche nella sostanza dello stesso, attraverso la descrizione dei percorsi formativi ad essa connessi, fortemente caratterizzanti la formazione teorico-esperienziale in Counseling, offerta da CreativaMente, Associazione Scientifico-Culturale e Terapeutica
E sempre l'Arte è anche fortemente presente nelle suggestioni poetiche dei versi che intervalleranno le diverse relazioni previste.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
ore 16,30 Introduzione e presentazione degli interventi a cura di:
Donato Martucci, Psicologo-Psicoterapeuta "Le basi filosofiche del Counseling"
Maria Vittoria Colapietro, Sociologa- Formatrice "Il valore sociale del Counseling"
Giusi Boccuni, Psicologa-Psicoterapeuta Direttrice Scuola di Counseling "CreativaMente" "La mente creativa e il percorso di Counseling"
Roberto Giacoia, Regista Teatrale- Psicodrammatista c/o "CreativaMente" "L'arte come metodologia di formazione e di intervento nel Counseling"
Moderatrice: Chiara Peluso, Supervisor Counselor c/o "CreativaMente"
Interventi poetici di Mario Calzolaro, Avvocato Penalista, Poeta, Scrittore.
L'evento è aperto al pubblico e gratuito e gode del patrocinio di Assocounseling (Associazione professionale di categoria) e della Provincia di Taranto . A chi ne farà richiesta in sede di apertura convegno, sarà rilasciato attestato di partecipazione. E' gradita prenotazione con mail a creativamente.ta@gmail.com
Creativamente è un'Associazione Culturale e Terapeutica, senza scopo di lucro, che si propone di diffondere e sviluppare la cultura psicologica, antropologica ed umanistica in ambito individuale e sociale, integrata alle conoscenze del campo artistico, per favorire il miglioramento della qualità della vita del singolo individuo, della coppia, della famiglia e dei gruppi sociali, rivolgendo un’attenzione specifica alla prevenzione del disagio psicologico ed esistenziale, in particolare per l’età evolutiva.
Sede Associazione “CreativaMente”: via Emilia 77, Taranto Info: Direzione 333.5445667 Segreteria 338.7374730 email: creativamente.ta@gmail.com sito web: www.creativamente-ta.com
Segnala questa pagina
mappa del sito
|