HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Lunedì 11 maggio Taranto ricorda il Genocidio Armeno
sabato 9 maggio 2015

da csrbruni@alice.it





 

 

 

Lunedì 11 maggio Taranto ricorda il Genocidio Armeno con il libro di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni all’Istituto Pacinotti dedicato alla cultura del popolo Armeno

 

 

 

La cristianità dell’Armenia nel racconto di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni con “Le parole per raccontare – Gli Armeni, storia, cultura, letteratura”.  Un lavoro a più voci che è diventato punto di riferimento nel dibattito sul Centenario del Genocidio del popolo Armeno. Si parlerà, dunque, di Armenia e Armeni a Taranto grazie al lavoro di Pierfranco Bruni e Neria De Giovanni dal titolo: “ “Le parole per raccontare – Gli Armeni, storia, cultura, letteratura” (euro 15,00).

 

Nell’ambito della Discussione: “Dall’Imperialismo al Federalismo: l’Europa verso un’unica bandiera”, promosso dal Comitato Centenario Grande Guerra,  Movimento Federalista Europeo, Comitato per la Qualità della Vita si parlerà di storia e letteratura Armena con “Le parole per raccontare”, all’Istituto Pacinotti di Taranto in un Convegno fissato per le ore 18.00. Interverrà Pierfranco Bruni, coautore del libro, con il contributo nella discussione  di Mary Avakian, Erminia Deador, Antonio Fornaro, i rappresentati del Movimento Europeo e una rappresentanza di Armeni. I lavori saranno coordinati da Carmine Carlucci e Anna Maria La Neve con i saluti del Dirigente scolastico dell’Istituto Pacinotti e delle autorità.

Annarita Miglietta e Pierfranco Bruni

            La Prefazione al volume di Bruni – De Giovanni è firmata dall’Ambasciatore della repubblica armena in Italia, Sargis Ghazaryan, il quale, nel suo saggio, sottolinea che la peculiarità di questo volume è di guardare all’Armenia da due prospettive: una più profonda, che fruga incessantemente nella storia millenaria del popolo armeno, nelle sue radici, nelle sue tradizioni e un’altra più vicina, che guarda agli Armeni lontani dalla terra dell’Ararat, che hanno stretto, nei secoli, un forte nesso di partecipazione e contaminazione nelle terre e con le genti di approdo.

            Un lavoro a più mani che vede protagonisti oltre a Pierfranco Bruni, responsabile del progetto Minoranze linguistiche del Ministero dei Beni culturali e Presidente del gruppo  di studi “Progetti Armeni” della Regione Calabria, e Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e conduttrice della rassegna “I venerdì di propaganda” presso la Libreria Editrice Vaticana, i contributi di studiosi come  Mary Avakian, Manuela Avakian, D. Giancarlo De Pascalis, Annarita Miglietta e Maria Zanoni. Si tratta di un viaggio letterario nella cultura del popolo Armeno, da Hrand Nazariant ad Antonia Arslan, passando per Charles Aznavour e le fiabe del folklore, senza dimenticare i millenari legami con la Chiesa e le tracce profonde della presenza armena nel Sud d’Italia.

 

                                                                                                                                     

 

                                                          

 

         

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote