HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Sei Regioni d'Italia partecipano alla 12° edizione del Concorso Nazionale per Marce Inedite della Passione “Città di Mottola”
lunedì 7 aprile 2014

da valeria.dautilia@libero.it






07.04.2014                         

SEI REGIONI D’ITALIA PARTECIPANO AL CONCORSO MARCE DELLA PASSIONE DI MOTTOLA

Piemonte, Lazio, Umbria, Sicilia, Calabria e Puglia. Sono queste le regioni di provenienza dei musicisti in gara per la dodicesima edizione del Concorso Nazionale per Marce Inedite della Passione “Città di Mottola”, organizzato dalla Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario di Mottola, con il patrocinio di Comune di Mottola, Regione Puglia e GAL “Luoghi del Mito”.

Come da regolamento, le iscrizioni si sono chiuse lo scorso 22 marzo. Il concorso è riservato esclusivamente a composizioni in forma di marce funebri strumentate per banda ed è aperto ad artisti di ogni nazionalità (purché residenti in Italia) e senza limiti di età. Le composizioni saranno valutate da un’apposita Commissione. Cinque le marce già selezionate per la finale: la serata conclusiva si terrà sabato 12 aprile alle 19.30 nella Chiesa Madre Santa Maria Assunta di Mottola dove è in programma l’attesissimo “Concerto della Passione”: esecuzione a cura dello storico Gran Concerto Bandistico “Città di Mottola”, dirige il Maestro Rocco Pellegrino. A presentare la serata il giornalista Antonio Lorusso.

Tutti i dettagli dell’edizione 2014 sono stati illustrati a Taranto, nel corso di una conferenza stampa nella sede di Puglia Promozione alla presenza degli organizzatori Antonio Nigro (Vicepresidente) e il M° Pietro De Mitis, Direttore artistico della manifestazione che hanno sottolineato come quella delle marce funebri sia una tradizione che sa anche rinnovarsi, con particolare riferimento ai giovani partecipanti. L’iniziativa s’inserisce perfettamente in quella devozione popolare che caratterizza la Settimana Santa nel sud Italia, con particolare attenzione per quei Riti che sono parte integrante del tessuto sociale di Taranto e della sua provincia. Alla presentazione anche il M° Rocco Pellegrino e l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Luigi Pinto e dall’assessore alla cultura Annamaria Notaristefano che hanno spiegato come l’evento, a carattere nazionale, significhi molto per il territorio, anche in termini di visibilità. Da quest’anno, l’amministrazione comunale si farà carico dei riconoscimenti che verranno conferiti ai vincitori. Per il primo premio, previsto il “Trofeo Città di Mottola” e la somma di 1.200 euro. Secondo e terzo classificati porteranno a casa una targa e, rispettivamente, 400 e 200 euro. Non casuale, poi la scelta della sede: l’agenzia Puglia Promozione è sempre vicina a questo tipo di iniziative. Il concorso, infatti, è stato ideato per contribuire ad incentivare la composizione di nuove marce per la Settimana Santa, intese come forma culturale musicale. Nel periodo pasquale, dal giovedì al sabato, sono tante le processioni che commemorano Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Proprio per questi Riti, la pietà popolare -attraverso moltissimi musicisti- ha prodotto numerose marce che, affidate alle varie bande, accompagnano con note struggenti la religiosità popolare. Ecco allora che l’iniziativa della Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario di Mottola rappresenta un contributo prezioso nel solco della tradizione, suscitando allo stesso tempo un grande interesse nel mondo accademico musicale. La manifestazione, che non persegue scopi di lucro, ha ricevuto nel 2012 l’Alto Patrocinio del Capo dello Stato.

 

Nella foto: da sinistra verso destra: Antonio Nigro, Luigi Pinto, Annamaria Notaristefano, M° Pietro De Mitis, M° Rocco Pellegrino.

                                                                         




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote