HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Appuntamento di Cinegusto
domenica 30 marzo 2014

presso il Cinema Bellarmino in corso Italia 184 a Taranto

di Vito Piepoli


Empanada-Gallega

Churros


Non si placa la discussione sui presunti tesseramenti gonfiati nella campagna congressuale del partito democratico in Puglia, dove sono già stati eletti 4 segretari provinciali a Foggia, Taranto, Brindisi e nella …… quando mancano ancora il comune e la p

Nella serata di lunedì 31 marzo si potranno  gustare al Cinema Bellarmino in Corso Italia 184 a Taranto,  l’Empanada Gallega e i Churros, visto che anche il film in programma riguarda la Spagna.  Si tratta di un altro attesissimo appuntamento di Cinegusto, in programma alle 20 e 45.

A seguito del ben riuscito ed apprezzato esperimento dello scorso appuntamento, lo staff di Gustodivino diretto dalla chef Valentina De Palma, ormai apprezzata e nota agli amanti del buon cibo e del buon cinema, ripropone una serata all’insegna di assaggi da cucina stellata in un’atmosfera goliardica e familiare. Anche questa volta, Valentina e il suo staff proporranno un menù ispirato alle vicende del film in visione.

Tornando agli assaggi in menù, le generiche empanadas sono dei fagottini di pasta ripieni di carne, tipici dell’America Latina.  Si ritiene però che la ricetta provenga dagli spagnoli che, a loro volta, la appresero dai popoli arabi del bacino del Mediterraneo, dove l’abitudine di presentare la carne finemente tagliata dentro un fagotto di pane è diffusissima e ha dato luogo a ricette quali il kebab o il gyros pita. 

Più precisamente, l’Empanada Gallega è un tipo di empanada tipica della Galizia. È preparata in particolar modo nei momenti di festa con i prodotti tradizionali della costa e dell’entroterra galiziano. Può essere consumata sia calda che fredda. Tuttavia sia la pasta sia soprattutto il ripieno variano a seconda dei paesi, delle disponibilità e dei gusti. Per esempio, nei paesi del nordest dell’Argentina, le empanadas presentano farina di manioca nell’impasto e patate nel ripieno e talvolta piselli o uvette, specie nelle zone di produzione dell’uva. Nelle zone mitigate dai fiumi, invece è frequente che vengano aggiunte olive. Sebbene le empanadas nella loro versione più nota siano di carne di manzo, in molte varianti sono di carne di gallina o di pollo oppure di maiale, lepre o gamberi, come in Patagonia.

Le varianti dell’empanada si cucinano in molte nazioni di tutti i continenti. In Italia ad esempio, si conoscono varianti come il calzone che presentano indubbiamente alcune analogie con l’empanada.

Invece, il churro (spesso detto al plurale, churros) è un spuntino dolce, anch’esso tipico della cucina spagnola, a base di una pastella fritta spolverata di zucchero. In Spagna i churros sono normalmente disponibili tutto l’anno presso le apposite bancarelle che si trovano lungo le strade principali, nelle piazze e nei mercati, nonché durante le ferias estive e nei luna park. Molto amati sono però a colazione, intinti in una tazza di densa cioccolata calda e all’alba di capodanno o genericamente dopo una nottata di festeggiamenti. In  ogni caso vanno però preparati al momento e consumati ancora caldi.

Anche questa volta Valentina De Palma, accompagnerà gli ospiti in un affascinante percorso attraverso un film che racconta indirettamente di cibo, sapori e tradizioni. Il  film in visione è  la commedia “Fuori menu” di Nacho García Velilla del 2009. Il personaggio principale è Maxi, uno chef padrone del ristorante Xarantella. Il sogno della sua vita è quello di ricevere la rinomata stella Michelin. Maxi è gay e vive senza nessun problema la sua sessualità finché la sua ex moglie, alla quale aveva sempre nascosto la sua omosessualità fino alla scoperta del tradimento con un uomo, muore e gli lascia in affidamento i due figli (avuti nei primissimi anni di matrimonio) che non vede da sette lunghi anni.

La quotidianità per lo chef cambierà drasticamente e il difficile rapporto con i figli sconvolgerà inevitabilmente la sua vita. Al di là di tutto, Maxi è il primo chef di un esclusivo ristorante de La Chueca, che vive la cucina con estremo trasporto, elaborando ogni ricetta con furore creativo e gestendo il suo personale di cuochi con un severo atteggiamento paternalista.

Vito Piepoli

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote