HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Film "EVOLUTION" girato a Taranto, online in versione integrale
venerdì 21 marzo 2014

da Vanni Ninni Taranto




TARANTO EVOLUTION – IL FILM INTERNAZIONALE

ONLINE GRATUITAMENTE IN VERSIONE INTEGRALE DA GIOVEDI 20 MARZO 2014

Su Youtube (www.Youtube.com/Arcomx) e  su www.Evolution.Piolzam.com

 

Taranto Evolution – Over EnvironMENTAL Pollution è un progetto di sperimentazione cinematografica nato da un’idea del regista Pierpaolo Zampini, tarantino di nascita e milanese di adozione, che debutta finalmente online in versione integrale (e totalmente gratuita) il 20 marzo 2014.

Un lungometraggio di oltre 80 minuti che trascende definitivamente le distinzioni di genere tra film, videoclip, musical e documentario, rispondendo all’intenzione di raccontare la storia di una città, Taranto, violentemente fratturata tra la sua natura e la sua siderurgia, tra il suo degrado e la sua bellezza.

Privo di dialoghi, come preannunciato dalla citazione dei Depeche Mode che ne introduce la visione, Words are very unnecessary, Taranto Evolution affida la narrazione alla fotografia, all’alternanza tra bianco/nero e colore e, soprattutto, alla colonna sonora, composta dallo stesso Zampini.

Un amalgama appassionato e vitale che, attingendo a ispirazioni new wave ed elettroniche, immerge gli spettatori in un viaggio denso di rimandi emotivi, attraverso le vicende di un gruppo di ragazzi e delle loro famiglie. Storie di vita tarantina, che sono le storie di vita di tutto il Sud Italia: inquinamento, emigrazione, lotta, affetto, ricatto occupazionale, ma non solo. Taranto Evolution tende a soluzioni alternative, alla capacità di immaginare realtà diverse rispetto a quelle in cui si vive e, nel farlo, trova la sua massima legittimazione creativa. Una vicenda nota, quindi, affrontata con audacia stilistica, che parte da Taranto e torna a Taranto, attraverso un itinerario di esperienza e conoscenza che passa da Milano (seconda protagonista del film) a Parigi, Berlino, Barcellona, San Francisco,  cittadine dell’Austria e della Svizzera.

Totalmente autoprodotto (“a budget zero”, nelle parole di Zampini) e realizzato con la collaborazione di un cast di giovani attori tarantini non professionisti, fuori sede e non, Taranto Evolution ha precorso i tempi: concepito nel 2009 e girato nell’estate 2010, il film ha anticipato l’attenzione mediatica che solo nel 2012 si sarebbe riversata sulla città, sulle azioni della magistratura nei confronti dello stabilimento siderurgico Ilva, sul disastro ambientale e sulle manifestazioni dei cittadini e dei lavoratori. Proprio in ragione di ciò, in fase di post produzione, il regista ha integrato la pellicola con documenti video girati durante gli eventi di quei mesi, creando così un circuito perfettamente virtuoso tra la realtà e la visionarietà di Taranto Evolution.  

Presentato alla cittadinanza tarantina in un’unica eccezionale proiezione nel gennaio 2013, il film ha incontrato il plauso e l’entusiasmo del pubblico: “Mi ha trasmesso emozioni molto positive e mi sono anche commosso. Ci sono immagini di ragazzi che costruiscono una città nuova, senza l’industria inquinante. Le musiche sono di impatto. È uno psico-film che parla attraverso immagini e suoni”, ha dichiarato Alessandro Marescotti, Presidente dell’Associazione PeaceLink all’uscita dalla sala*.

A circa un anno da allora, Taranto Evolution arriva finalmente online in versione integrale sul sito www.evolution.piolzam.com e su YouTube (www.youtube.com/arcomx) a partire dal 20 marzo 2014. 

Il film parteciperà nei prossimi mesi a concorsi internazionali di cinematografia” dichiara il regista, “ma innanzitutto voglio che sia disponibile per chiunque voglia vederlo, da qualunque luogo e da qualunque supporto. Taranto Evolution è principalmente un’idea, un’idea di vita, di crescita, di metamorfosi, e la cosa migliore che si possa fare con le idee è condividerle. Per questo ho deciso, d’accordo con i ragazzi del cast e della crew, di pubblicarlo online, integralmente e gratuitamente, a partire da marzo”.     

 

www.evolution.piolzam.com (link diretto)

www.youtube.com/arcomx (link diretto)

 

*in appendice alcuni commenti della cittadinanza a seguito della proiezione




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote