Recital pianistico del tarantino Danilo Tarso al Piccolo Teatro “Regina del Rosario”
mercoledì 19 febbraio 2014
musiche di Beethoven, Schumann, Debussy
da Vito Piepoli
Recital pianistico con musiche di Beethoven, Schumann, Debussy e improvvisazioni Jazz
Giovedì 20 febbraio alle ore 20 al Piccolo Teatro “Regina del Rosario” presso la chiesa Santa Rita da Cascia, nella omonima piazza, a Taranto ci sarà il Recital Pianistico del tarantino Danilo Tarso.
Sono in programma, oltre che improvvisazioni Jazz : L.V. Beethoven “Sonata n.28 Op. 101” (Allegro ma non troppo; Vivace alla Marcia; Adagio, ma non troppo, con affetto; Allegro), R. Schumann “Carnaval Op. 9” Scènes mignonnes sur quatre notes (Preambule; Pierrot; Arlequin; Valse Noble; Eusebius; Florestan; Coquette; Rèplique; Pappilons; A.S.C.H – S.C.H.A Lettres Dansantes; Chiarina; Chopin; Estrella; Reconnaissance; Pantalon et Colombine; Valse Allemande – Paganini – Valse Allemande; Aveu; Promenade; Pause; March des Davidsbundler contre les Philistins), C.Debussy “Estampes”(Pagodes; La soiree dans grenade; Jardins sous la pluie).
Danilo Tarso è un giovane pianista che ha cominciato a suonare all’età di 13 anni. Ha scoperto questo strumento per caso grazie alla madre che cantava nel coro della sua scuola. È allievo del 10° corso di pianoforte presso l’Istituto Paisiello di Taranto sotto la guida della professoressa Giusy Francavilla.
Dal 2008 ha partecipato ogni anno alla “MasterClass pianistica” tenuta dal maestro Roberto Cappello a Latiano. Nel 2011 ha cominciato lo studio del Pianoforte Jazz con il maestro Nico Morelli. Dal 2011 ha frequentato un “Corso di perfezionamento Pianistico” con il maestro Pierluigi Camicia presso l’Accademia “Ludus Tonalis” di Riano (Roma). Nello stesso anno si è esibito in un recital dedicato ai giovani pianisti eseguendo musiche di Beethoven e Liszt. Dal 2011 ha cominciato lo studio del Pianoforte Jazz con il maestro Nico Morelli.
Ha partecipato ai Seminari Jazz tenuti dall’Orsara Jazz Festival 2012 perfezionandosi con Antonio Ciacca. Nel 2013 è stato scelto dal maestro Bruno Canino quale miglior allievo della Masterclass per esibirsi in un concerto solistico all’interno della stagione concertistica
2013/214 presso la Sala Teatro dell’Accademia. Sempre nello stesso anno è da ricordare una sua collaborazione con il noto sassofonista salentino Raffaele Casarano. Nell’estate 2013 ha frequentato la Clinics estiva della Berklee Summer School di Boston, a Perugia all’interno dell’Umbria Jazz Festival. Qui si è perfezionato con Mark Shilansky, Jeff Stout, Dino Govoni, Dennis Montgomery III.
In veste di pianista jazz vanta esperienze artistiche con musicisti di spicco come il sassofonista Raffaele Casarano, il chitarrista Guido di Leone, il trombettista Andrea Sabatino, la cantante Elisabetta Guido. Nel suo repertorio solistico, accanto alle pagine della letteratura pianistica classica, figurano Standard, brani da lui stesso composti e improvvisazioni estemporanee di musica Jazz.
Il recital è in collaborazione dell’associazione musicale Choraliter, che è nata nel 2010 per volontà di un gruppo di coristi provenienti da precedenti esperienze fatte sempre con lo stesso direttore, il maestro Pierluigi Lippolis, in cui hanno affrontato importanti produzioni musicali del periodo sia barocco che romantico – moderno, tra cui Bach, Haendel, Verdi, Rossini, Faurè, Stravinskij. “La pluralità che si fa unità” è il motto dell’associazione.
Il nome Choraliter è un chiaro riferimento a un viaggio nella musica corale che sia espressione di tante singole personalità che si uniscono in una dimensione superiore, quella appunto della coralità e che coralmente esplorano insieme le vie della conoscenza musicale.
Nel corso del 2011, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario lisztiano, il coro ha realizzatoun’importante produzione musicale , la “Missa Choralis”, eseguita per importanti istituzioni
concertistiche, tra cui in particolare segnaliamo la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca e l’Associazione Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto. Nel 2013, in anteprima nazionale ha eseguito il “Te Deum” di Giovanni Paisiello.
Vito Piepoli
Segnala questa pagina
mappa del sito
|