•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
LA TALSANO AFRICA UNITED DISPUTA LA FINALE DI CAMPIONATO PROVINCIALE GIOVANILE 2015/2016
sabato 30 aprile 2016

data della finale: sabato 7 maggio, ore 18, campo sportivo Tramontone

La Talsano Africa United, squadra dei richiedenti asilo di Taranto giocherà sabato 7 maggio al campetto Tramontone, alle ore 18, la finale di campionato provinciale giovanile 2015-2016:

Talsano Africa United - Villa Castelli


Sono richiedenti asilo politico, quasi tutti provenienti dall'Africa Subsahariana, e fanno parte della Talsano Africa United, che sabato 7 maggio, alle ore 18, disputerà la finale del Campionato Provinciale Giovanile 2015/2016, classe 1997, calcio a 11.

Hanno fatto tanta strada per arrivare fino a qui a Taranto. Ma dall'Africa, dove sono nati e cresciuti e dove hanno iniziato a giocare a calcio, hanno portato la loro passione sportiva. Qui sono riusciti a coltivarla, grazie soprattutto ad alcuni dirigenti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Talsano che li hanno notati in uno dei tanti giorni in cui i ragazzi si divertivano a giocare a calcio presso la Batteria Cattaneo.
La proposta di formare una squadra è stata accolta dall'Associazione Salam ong che gestisce il centro di prima accoglienza presso l'“Hot Bel Sit”. Ed è così che il Team, tesserato con l’Associazione sportiva A.S.D. Talsano Calcio, ha iniziato a giocare a dicembre 2015.

A seguire i ragazzi, ad accompagnarli durante le trasferte, l'assistente sociale Valentina D'Alò che lavora presso il centro di prima accoglienza e che ha creduto fin da subito in questo progetto sportivo.
“L’obiettivo di creare vera inclusione dando la possibilità ai giovani richiedenti di trascorrere momenti di gioco costruttivo e di svago liberandosi, anche solo per 90 minuti, dai pensieri della guerra o del viaggio, è stato centrato in pieno” dichiara la D'Alò. “I ragazzi hanno infatti dimostrato di avere spirito di gioco di squadra. Ma c'è di più” continua l'assistente sociale “Il team infatti si è distinto ricevendo il premio per la miglior difesa e miglior attacco.”

Infatti fa sapere: “Il primo portiere della squadra Touray Abdoulie (Guinea Bissau 01.03.1997) riceverà il premio per il miglior portiere, merito ovviamente di tutta la squadra che ha garantito una difesa tale da subire meno goal”.


da sinistra - Valentina D’Alò L’assistente sociale dell’associazione SALAM che ha seguito i ragazzi in questo progetto - Da destra Diego Lecce Allenatore dell’ “A.S.D. Talsano calcio” nonché allenatore della squadra Talsano Africa United; Dante Capriulo Dirigente “A.S.D. Talsano calcio”; al centro: la formazione con portiere ufficiale, secondo portiere e riserve, più due allenatori interni Jawo e Idrissa.


Antonietta Podda
add. stampa Salam ONG,
380.7587924