•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
IL DERBY E' DEL TARANTO CALCIO A 5
lunedì 23 febbraio 2015

da Ufficio Stampa Taranto C5
Francesco FRIULI



BATTUTO IL CASTELLANETA. SABATO PROSSIMO L’OCCASIONE DI RIAPRIPRE IL DISCORSO SECONDO POSTO

TABELLINO
TARANTO C5- REAL CASTELLANETA 8-4 (primo tempo 3-2)
MARCATORI: pt 2’ Rambaldi, 10 Buttiglione, 14 Sardiello, 17 Cordola, 27 Lerose; st 1’Favale, 8’Cordola, 16’ Bongermino, 28’ Cordola, 30’ De Paola, 31 Rambaldi, 33’ Roberti
TARANTO C5: Reale, Locorotondo, Sardiello, Cattolico, Valentini, Cianciaruso, Cordola, Roberti, Rambaldi, Laterza, Graniglia, De Paola. All. Buonafede
REAL CASTELLANETA: Gadaleto C., Lerose, Gorghini, Bongermino, Gadaleta, Semeraro, Velenzano, Ferraro, Favale, Buttiglione. All. Gadaleto G.
ARBITRO: Alberto Ragone di Bari

Importante vittoria in chiave playoff per il Taranto calcio a 5 che adesso può davvero sognare di arrivare al secondo posto in classifica. L’occasione i rossoblù se la sono creata grazie al successo per 8-4 su quel Real Castellaneta che aveva sempre sconfitto Taranto. Il team di Fabio Buonafede, invece, esulta nel ritorno di campionato. E può farlo visto che i numeri sono dalla parte degli ionico: 7 risultati utili consecutivi e 6 vittorie nelle ultime sei partite. Ritmo da promozione, tabella di marcia che deve ancora essere perfezionata per completare quel salto di qualità iniziato col Castellaneta.
Gara subito in discesa con la sgroppata di Rambaldi che porta avanti il Taranto. Ma al decimo minuto arriva il pareggio ospite con Buttiglione, bello il tiro da fuori area e gol che non scalfisce le certezze degli ionici. Infatti in 3 minuti Sardiello e Cordola fissano il punteggio sul 3-1. Ma al 27 la rete di Lerose riapre la gara. Match che viene riportato in equilibrio da Favale proprio a inizio ripresa. Taranto non ci sta: Cordola, all’ottavo, dopo esser stato non preciso in occasione del 3-3, trova il jolly e porta avanti i rossoblù. Ma il Castellaneta non molla e Bongermino riesce a riportare il risultato in parità, 4-4. Ancora una volta tutto da rifare con la paura che prende il sopravvento al 20’ quando Rambaldi sbaglia il rigore del vantaggio. Buonafede decide di chiamare timeout per ridare fiducia ai propri ragazzi e non solo. Infatti il tecnico tarantino cambia la modalità d’attacco e al minuto 28 il Tursport esplode: bomba dalla distanza di Cordola e il 5-4 si concretizza. Manca poco ma Taranto, questa volta, chiude la pratica. Prima è De Paola allo scadere con un colpo di testa sul secondo palo a insaccare. Poi, in rapida successione, Rambaldi e Roberti, nel recupero, mettono a segno le reti utili a sancire il settimo successo consecutivo prima di andare a giocarsi il tutto per tutto a Francavilla sabato prossimo.
Ed è dall’entusiasmo di quel centinaio di tifosi che ha affollato il Tursport che Fabio Buonafdede parte per analizzare il successo contro il Real Castellaneta. “E’ stato bellissimo vedere tanta gente esultare per noi. Infatti devo ringraziare loro così come tutto il gruppo a mia disposizione per essere riusciti in questa grande rincorsa. Vittoria meritata contro un Real Castellaneta che ci ha messo in difficoltà. Nonostante le 4 pesanti assenze, infatti, ha dato filo da torcere. Ma vogliamo festeggiare questa vittoria perché sappiamo di aver realmente acceso quella speranza secondo posto. Tocca a noi a Francavilla provare a battere la vicecapolista. Siamo già da ora carichi d’entusiasmo e il gruppo, fantastico, vuol dimostrare il proprio valore. C’è la carica giusta e noi vogliamo cercare di migliorarci nei numeri e nelle prestazioni a partire dalla prossima gara”.