|
Volley in Villa Peripato
"Il mondiale dei piccoli" venerdì 9 maggio 2014 da taranto@coni.it A Taranto, presso la Rotonda della Villa Peripato – dalle ore 10 di domenica 11 maggio – grande festa di pallavolo giovanile. Nell’ambito del Campionato Mondiale femminile, che si terrà a Bari nel mese di giugno, la FIPAV ha organizzato l’evento denominato “Il Mondiale dei Piccoli”. A Taranto si incontreranno le rappresentative degli Stati Uniti, della Russia, della Thailandia, dell’Olanda, del Messico e del Kazakistan. Altre rappresentative nazionali si sfideranno a Foggia, Lecce e Brindisi. I migliori disputeranno la finalissima a Bari. Un’occasione sportiva questa per far conoscere la città di Taranto, attraverso i piccoli atleti, anche all’estero. Importante sarà accoglierli, partecipando in modo massiccio all’evento. Presso la Villa Peripato saranno allestiti sei campi di gara (due per la gare maschili, due per le gare femminili e due per quelle miste) e tutti potranno seguire contemporaneamente le sfide. Il “Mondiale dei Piccoli” è stato presentato stamani dalla FIPAV Taranto presso la sede del CONI Taranto. Si allega il programma dell’evento.
FIPAV Taranto Il presidente Stefano De Luca
Il Mondiale dei Piccoli è un evento collaterale del Campionato Mondiale Femminile e ne segue la stessa Formula.
Ha come fine la realizzazione di un processo di identificazione tra i più giovani e i campioni.
1ª FASE Le 24 rappresentative-nazioni partecipanti, saranno suddivise in 4 gironi da 6 squadre. Per ciascun girone le squadre (maschili, femminili, miste) si in contreranno in gare di solo andata per un totale di 15 gare per sezione. Ciascuno dei 4 gironi sarà organizzato da un Comitato Provinciale (BR – FG – LE – TA); in tutte le province lo svolgimento del proprio girone è programmato per il giorno 11 maggio 2014. Per ogni girone dovranno essere predisposti 6 campetti (2 per le gare maschili, 2 per le gare femminili e 2 per le gare del misto). Le prime 4 rappresentative-nazioni di ogni girone si qualificano per la Seconda Fase
2ª FASE Le 16 rappresentative-nazioni rimaste in gara saranno suddivise in due gironi: le prime quattro della pool A saranno abbinate a quelle della pool D e le prime quattro della pool B con quelle della pool C, così come sotto riportato:
Nei nuovi gironi non si ripeteranno gli incontri già disputati nella Prima Fase i cui risultati saranno validi per stilare la classifica della seconda parte del torneo.
I due gironi saranno organizzati da un Comitato Provinciale (province più centrali) il giorno 25 maggio 2014.
Per ciascun girone le squadre si incontreranno in gare di solo andata per un totale di 16 gare.
Su ciascun impianto dovranno essere istallati 6 campetti (2 per legare maschili, 2 per le gare femminili e 2 per legare del misto) Le prime 3 rappresentative-nazioni dei due gironi si qualificano per la Terza Fase.
3ª FASE (PALAFLORIO BARI) Le 6 rappresentative-nazioni rimaste in gara saranno suddivise in due pool da 3 squadre così composte: le vincitrici dei gruppi saranno inserite una in un girone e una nell'altro (1E e 1F), mentre le seconde e le terze (2E, 3E, 2F e 3F) verranno assegnate ad ogni singola pool tramite un sorteggio. Per ciascun girone le squadre si incontreranno in gare di solo andata per un totale di 3 gare. Le prime 2 rappresentative-nazioni di ogni girone si qualificano per le Semifinali, mentre le terze saranno classificate entrambe al quinto posto. Semifinali – La 1ª classificata del girone 1 si incontra con la 2ª classificata del girone 2 e la 1ª classificata del girone 2 si incontra con la 2ª classificata del girone 1. Finali – Le 2 squadre perdenti giocheranno la Finale 3°/4° posto, mentre le 2 squadre vincenti giocheranno la Finale 1°/2° posto. Alla fase finale saranno coinvolti nel gioco tutte le nazioni che partecipano all’evento e tutte saranno premiate al termine della manifestazione
|