|
Cus Jonico, resoconto incontro con stampa e media
venerdì 2 agosto 2013 da Luca Fusco Addetto Stampa
Cus Jonico: resoconto incontro con i media Annuncio congiunto con l’assessore Scasciamacchia: “Si gioca al PalaMazzola”. Il ds Appeso: “Leoncavallo e Sarli hanno rinnovato”. Virtus, Festinante: “I nostri under in 1ª squadra”
Prolungato ma proficuo l’incontro con la stampa ed i media locali che il Cus Jonico Basket Taranto ha voluto tenere nella sala conferenze del Coni provinciale di Taranto. Alla presenza del presidente Sergio Cosenza e del dirigente responsabile Roberto Conversano sono stati snocciolati diversi aspetti logistico, organizzativi e tecnici della squadra che il 6 ottobre prossimo rappresenterà la città nel campionato DNB alla sua prima storica partecipazione. Le notizie emerse sono tante: sul fronte tecnico il rinnovo da parte di Pietro Leoncavallo e Arcangelo Sarli, il ricorso ai giovani della “consociata” Virtus Pallacanestro per completare il roster; inoltre l’apertura da parte del Comune per l’utilizzo del PalaMazzola in accordo con la De Florio con cui il Cus ha dato vita ad un ATI (Associazione Temporanea di Impresa) per la gestione della struttura di via Venezia. Presenti alla conferenza anche: il direttore sportivo Vito Appeso, il giocatore Daniele Fanelli, il delegato provinciale Coni Giuseppe Graniglia, il dirigente Virtus Enzo Festinante, l’assessore comunale allo Sport Gionatan Scasciamacchia. Di seguito, in breve, i vari interventi.
Sergio Cosenza (presidente Cus Jonico): “Ci siamo resi conto di essere la prima squadra della città, putroppo per la dipartita del Cras. Raccogliamo questa pesante eredità e speriamo di farlo al meglio. Da anni portiamo avanti un progetto di tarantinità che ci ha portato fin qui. Voglio ricordare che il Cus Jonico non è stato ripescato ma è stato ammesso, per meriti sportivi, alla DNB. Siamo la squadra più anziana sul territorio, tra le più anziane in Puglia e nella nostra serie; cercheremo di non sfigurare e di far avvicinare più gente possibile al palazzetto come negli ultimi playoff: più gente viene, più ci conosce, più si diverte con noi”.
Il saluto del padrone di casa, Giuseppe Graniglia (Coni TA): “Il Cus Jonico tiene a battesimo la nuova era del Coni provinciale. Questa sede si chiamerà Coni-point e sarà la casa dello sport tarantino. Auguro al Cus, tra le eccellenze sportive cittadine, le migliori fortune”.
Il dirigente responsabile Roberto Conversano ha parlato a 360° e introdotto la questione struttura: “Ricordo che il Cus Jonico è della città di Taranto. Non ha un proprietario. Per questo abbiamo scelto sempre la politica dei piccoli passi, d’accordo col presidente trasformando la squadra insieme con il nostro storico coach, Nico Leale. Non ci aspettiamo regali da nessuno ma credo che questa squadra, i cui giocatori ringrazio sin d’ora, meriti più seguito da tutti i media, tv comprese. Rapporti col Cras e Basile? Io ci sono nato nel Cras, prima come allenatore poi come dirigente; ho fondato la De Florio prima di promettere al compianto Sportelli che mi sarei occupato del Cus. Proprio con la De Florio abbiamo fondato un’ATI con cui ci presenteremo in Comune per la gestione del PalaMazzola seguendo il modello da noi ideato per la Ricciardi. Speriamo di avere una risposta positiva per cominciare il 19 agosto la preparazione con la squadra. Se così non sarà ci alleneremo in Piazza Maria Immacolata (sorride)”. Ringrazio gli sponsor, quelli sempre a noi vicini Perrone, Marazzi, A.Emme.A, Farmacia Ciccarone, Punto&Basta, e tutti gli altri dai più piccoli partner fino alla Conad dei fratelli Pugliese che ci hanno confermato il loro impegno. Un ultimo ringraziamento ai giocatori dello scorso anno che hanno accettato la riduzione di stipendio pur di continuare a stare con noi. Con ciò che abbiamo risparmiato possiamo dire che il primo sponsor della prossima stagione sono stati proprio loro. Sulle maglia da gioco sarà più evidente l’accostamento di colori rosso e blu e, novità, saranno autoprodotte”.
Assessore Comunale Sport, Gionatan Scasciamacchia: “Il Cus Jonico giocherà al PalaMazzola, possiamo dirlo con certezza. Insieme stiamo mettendo a punto il percorso per la gestione della struttura. Il Cus sarà capofila di un consorzio di gestione, anche con l’ATI che ha già stipulato. Cercheremo di bruciare i tempi portando in Giunta la proposta come una ‘manifestazione di interesse’. La tipologia di festione sarà pubblico-privata con il Comune che si accollerà le utenze”.
Il ds Vito Appeso parla del roster: “Ringrazio innanzitutto la società per l’investitura a direttore sportivo. Abbiamo voluto dare la priorità ai giocatori della scorsa stagione. Dopo Fanelli, Moliterni e Giuffrè posso annunciare che anche Sarli e Leoncavallo hanno firmato. Per Valentini è solo una questione di tempo. Il nostro sarà un campionato di transizione mirato a mantenere la serie DNB con una parola d’ordine: ‘far crescere i giovani’ perché il roster sarà completato dai ragazzi della Virtus che si aggiungeranno a Salerno e Piero Appeso se questi rimarranno con noi”.
Il dirigente Virtus Enzo Festinante annuncia un’altra novità: “I ragazzi in pianta stabile con la prima squadra saranno Bitetti (ruolo 4-5) e Bisanti (ruolo 1-2) entrambi del ’96 ma seguiremo le indicazioni di volta in volta del coordinatore tecnico, Terrulli. Inoltre posso annunciare che il coach dell’under 19 Cus-Virtus, Santoro farà da assistant coach a Leale, supportando Voltasio, proprio per essere trade-union tra prima squadra e giovanili”.
Infine Daniele Fanelli, tra i primi a sposare il progetto Cus in DNB: “Sono tornato a Taranto 4 anni fa per fare la C Regionale rinunciando a categorie superiori. Abbiamo vinto e in fretta siamo arrivati alla B. Bellissimo restare qui, confrontarmi con un campionato nuovo con la maglia e i colori della mia città”.
Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO; e-MAIL stampacusjonico@gmail.com e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962 PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto SITO WEB www.cusjonicobasket.it
|