•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
CAMPIONATO DI DISTRETTO LASER 2013
lunedì 29 luglio 2013
le gare della 2° e 3° giornata




 

CAMPIONATO DI DISTRETTO LASER 2013

NELLA TERZA GIORNATA DISPUTATA UNA PROVA DOPO UNA LUNGA RICERCA DEL VENTO

Dopo ore di ricerca del vento i Laser impegnati nel Campionato di Distretto di Crotone riescono a disputare una prova conclusa in tarda serata. Primi posti per Dall’Agnola e Capparuccini nei Laser 4.7, di Cuppone e Saccomani nei Radial e di Marega nello Standard.

Non è stato facile, tutt’altro. Ma alla fine la determinazione ferma del Comitato di Regata nella ricerca del vento giusto è stata premiata. E soprattutto è stata premiata la lunga attesa dei 216 laseristi accorsi nelle acque di Crotone per il 39° Campionato di Distretto della Classe Laser. Una prova disputata è il minimo sindacale, certo, ma dopo due giorni in cui si è fatto ancora meno, a causa dell’alta pressione che ostacola l’entrata del vento, si tratta di un buon successo.

La giornata è stata davvero lunga. Laseristi pronti dalle 10.30 e chiamati in acqua attorno a mezzogiorno, quando un vento promettente sembrava soffiare sul campo di regata. Speranza annullata quasi subito e Comitato costretto a cercare ovunque il vento perduto. Vento ritrovato attorno alle 17.00, quando ormai le speranze andavano spegnendosi. Ma alla fine, tutte le classi in gara sono riuscite a completare una prova.

I 216 laseristi sono divisi in 5 flotte: 1 per lo Standard e due a testa per Radial e Laser 4.7. Nello Standard affermazione convincente per Alessandro Marega (SVOC) che ha preceduto Federico Tani (Fraglia Vela Riva) e Mario Benini (Fraglia Vela Riva).

Nei Radial invece successo per Federico Cuppone (CV Bari) nei Radial flotta gialla e di Giovanni Saccomani (Compagnia della Vela Venezia) nella flotta Radial Blu.

Infine, affermazione di Silvia dall’Agnola nella flotta gialla dei Laser 4.7 e di Sofia Capparuccini, bronzo mondiale nei recenti mondiali di categoria, nella flotta blu.

Classifiche quindi poco attendibili al momento anche perché sabato i radial flotta blu e i Laser 4.7 flotta gialla avevano già potuto disputare una prova e quindi possono contare su una prova in più del resto della flotta. Da rimarcare comunque come Silvia

dall’Agnola abbia già ottenuto due primi e si ponga quindi come seria candidata alla vittoria.

Per ulteriori sviluppi occorre attendere le prove di lunedì con chiamata in acqua prevista per le 12.00

Per maggiori informazioni ed i risultati completi: www.assolaser.org

 

 

 

CAMPIONATO DI DISTRETTO LASER 2013

VENTO SALTERINO, SOLO DUE FLOTTE RIESCONO A DISPUTARE UNA PROVA

Altra giornata poco fortunata per i Laser impegnati a Crotone nel Campionato di Distretto. La flotta gialla dei Laser 4.7 e la blu dei Radial riescono a concludere 1 prova con percorso ridotto. Ferme le altre tre flotte. Primi posti per Dall’Agnola nei 4.7 e Vincenzi nei Radial. Tra i crotonesi, bene Samuel Sacco, 6° nei Laser 4.7.

Il vortice di alta pressione che si è stanziato sull’Italia in questa settimana e che ha portato temperature torride e bel tempo, farà forse la gioia dei bagnanti e dei vacanzieri, ma certamente sta complicando non poco la vita del Comitato di Regata e degli atleti che si sono riversati a Crotone per il 39° Campionato di Distretto della classe velica Laser. Con temperature così alte infatti, oltre a essere più faticoso l’esercizio fisico, viene a mancare l’elemento fondamentale della vela, ovvero il vento. Vento che a Crotone non manca mai, in condizioni normali, ma che con questa situazione eccezionale non riesce a soffiare come do consueto sullo Jonio crotonese.

Quindi la seconda giornata del Campionato di Distretto è stata segnata dalla ricerca di vento. La flotta dei 216 laser, divisa in 5 gruppi (1 Standard, 2 di Laser 4.7 e 2 di Radial) ha atteso prima a terra poi in acqua. Attorno a mezzogiorno la tanto sospirata partenza per la flotta blu dei Radial e quella gialla dei Laser 4.7. Poi i continui salti del vento hanno costretto il comitato di regata a sospendere le altre partenze. Le due flotte partite invece hanno portato a termine la prova su percorso ridotto.

Non un granchè quindi ma almeno si è rotto il ghiaccio e ci sono i primi risultati. Nei Laser 4.7 è la gardesana Silvia dall’Agnola, della Fraglia Vela Malcesine, a mettersi tutti alle spalle, maschi compresi. Secondo un altro atleta di Malcesine, Roberto Pollara, terzo Pietro Graceffa del CN Punta Piccola. Da sottolineare la bella prova di Samuel Sacco del Club Velico Crotone, giunto 6°.

Nei Radial ancora Malcesine protagonista con il primo posto di Riccardo Vincenzi davanti a Ludovico Pittani (SV Barcola-Grignano) e a Tommaso Rosà, della Fraglia Vela Riva.

Domenica terza giornata di regata con ingresso in acqua alle ore 10.30 e possibilità di disputare tre prove, vento permettendo.

 

 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Domenico Susca: 348 4416781

Andrea Secondi: 380 3188241