•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico, Nicola Leale confermato coach; con lui l'assistente Sergio Voltasio
mercoledì 24 luglio 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa



Coach Nicola Leale (sx) Sergio Voltasi(dx)- foto foto Eugenio Pullara


 

 

Cus Jonico: coach Leale…e sono 10!

La società conferma il tecnico tarantino; sarà il 10° anno con ben 4 promozioni. “DNB, che sfida! Salvezza con tutte le forze”. Confermato anche il suo assistente Sergio Voltasio

 

L’A.D. Cus Jonico Basket Taranto comunica, in vista della stagione 2013/2014, di aver confermato l’allenatore Nicola Leale per la guida tecnica della squadra che giocherà, per la prima volta nella sua storia quarantennale, il campionato DNB. Confermato al suo fianco, nel ruolo di assistant-coach, Sergio Voltasio.

Una conferma forse scontata ma pienamente meritata per Nicola Leale che sulla panchina del Cus Jonico è cresciuto, insieme con la squadra e la società, raggiungendo traguardi di prestigio che lui stesso ricorda: “Con il prossimo saranno dieci anni da capo-allenatore. Ho preso la panchina del Cus Jonico nel 2004 quando la società era stata retrocessa dalla serie D alla Promozione. Sino ad oggi abbiamo centrato 4 promozioni”. Sono tre invece i salti di categoria raggiunti solo nelle ultime 5 stagioni. Il tecnico tarantino ricorda con piacere la comunicazione da parte del presidente Cosenza dell’avvenuta ammissione in DNB, solo una settimana fa: “Ovviamente ho provato grandissima soddisfazione perché ritengo che il risultato raggiunto (finale playoff) e gli enormi sforzi profusi per ottenerlo (40 settimane di palestra) meritavano il giusto riconoscimento, cioè la serie superiore”.

Sarà dunque una nuova sfida per Leale che non si tira indietro: “Personalmente le sfide mi affascinano e sono pronto ad iniziare questo nuovo percorso, come ho sempre fatto, con grinta, umiltà e senso di appartenenza. So che ci aspetta un campionato ostico ed è bene prenderne consapevolezza. Mi auguro che la società possa essere supportata da realtà commerciali che sposino il progetto e soprattutto la pallacanestro tarantina, penso che noi abbiamo fatto il massimo e lo abbiamo dimostrato in questi ultimi anni”.

Leale è in stretto contatto con il nuovo direttore sportivo, Vito Appeso per l’allestimento della squadra per il prossimo anno. Fanelli, Moliterni e Giuffrè sono stati i primi tasselli del roster 2013/2014. “La società – spiega coach Leale - ha cominciato dal gruppo che ci ha portato in finale playoff due mesi fa. Adesso è un problema di contratti. Vedremo poi cosa manca al roster e come adoperarci per completarlo specie sul fronte degli under. Attendo notizie per programmare”. Scontata anche se prematura la domanda sugli obiettivi per il prossimo anno: “Ovvio: strappare la permanenza con tutte le forze. Proveremo a conquistarci la salvezza lottando e sgomitando come sempre fatto, magari continuando a programmare con calma il futuro”.

“Esperienza nuova e stimolante – rimarca Sergio Voltasio, anche lui confermato, al fianco di Leale per il 5° anno di fila - sarà difficile perché ci ritroveremo in un campionato nuovo. Speriamo di non sfigurare di fronte a squadre che si stanno rinnovando ma noi, se il roster verrà confermato e ampliato con dei giovani interessanti, siamo sicuri di poter fare la nostra figura puntando sull’entusiasmo dimostrato dai ragazzi lo scorso anno”.

Il Cus Jonico ha scelto la strada della continuità con quanto di buono fatto finora.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it