•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
VELA
Ancora medaglie per l'italia ai Mondiali Laser Standard e Radial U21

lunedì 22 luglio 2013

da assolaser@assolaser.org


Francesco Marrai sul podio

Claretta Tempesti sul podio Marrai sul podio


 

EUROPEI/MONDIALI LASER RADIAL e STANDARD U21

ANCORA MEDAGLIE PER L’ITALIA CON FRANCESCO MARRAI NELLO STANDARD e CLARETTA TEMPESTI NEL RADIAL

Il lago Balaton continua a regalare soddisfazioni agli azzurri. Francesco Marrai conquista l’argento europeo ed il bronzo mondiale nello Standard U21, mentre Claretta Tempesti ottiene due bronzi. Bene anche Giovanni Coccoluto, 5° mondiale e 4° europeo Standard.

Questo luglio si sta trasformando in un mese memorabile per il movimento laseristico italiano. Dopo le medaglia di Claudia Vacirca negli Europei Radial Youth, e quelle di Gianmarco Planchestainer e Sofia Capparuccini nei Mondiali ed Europei Laser 4.7 sono arrivate anche le medaglie di Francesco Marrai e Claretta Tempesti nei Mondiali ed Europei Laser Standard e Radial U21 conclusi ieri sul Lago Balaton, in Ungheria.

Francesco Marrai, dopo un inizio dirompente è incappato in due prove complicate. In particolare il BFD della sesta e ultima prova di qualificazione che lo ha fatto retrocedere al 6° posto della generale prima della regata di finale, sembrava potesse infrangere le velleità del laserista livornese che invece è riuscito con carattere ad agguantare il 3° posto mondiale ed il 2° europeo.

Molto regolare, ad alto livello, la prova di Claretta Tempesti che nelle sei prove di qualificazione ha ottenuto quattro 4° posti e due 7°posti, per un terzo posto messo in cassaforte e difeso in finale senza particolari problemi. Per la giovane fiorentina bronzo mondiale e bronzo europeo.

La Squadra Italiana, composta da 15 atleti e guidata dal team leader Egon Vigna e dal tecnico FIV Alp Alpagut, ha saputo interpretare alla grande una regata complicata da condizioni di vento davvero difficili, come già era emerso la settimana precedente durante la competizione dei Laser 4.7, disputata sul medesimo campo di regata. Lo testimoniano, oltre agli allori di Marrai e Tempesti, le prove degli altri atleti non medaglisti che hanno comunque dimostrato un livello medio della squadra molto alto. Giovanni Coccoluto è giunto 4° europeo e 5° mondiale, a soli uno e due punti dal podio, mentre Marco Benini è stato 9° negli Under 19. Tra le ragazze Joyce Floridia ha conquistato un ottimo 15° posto. Il Laser italiano nelle classi olimpiche può quindi guardare al futuro con ottimismo: i giovani talenti non mancano.

Molti di questi giovani promettenti saranno impegnati dal 26 al 31 luglio a Crotone per il Campionato di Distretto della Classe Laser, appuntamento clou della stagione laseristica nazionale.

Risultati completi di Mondiali ed Europei Laser Standard e Radial U21 sul sito www.assolaser.org

 

 

Per maggiori informazioni: www.assolaser.org

Per informazioni e contatti sul posto:

Domenico Susca: 348 4416781

Andrea Secondi: 380 3188241

Elisa Marcellini: 340 8689690