|
La Rari Nantes trionfa a Cosenza e chiude la stagione con tredici vittorie su 14 gare disputate
domenica 30 giugno 2013 da Antonio Bargelloni Addetto Stampa Rari Nantes
La Rari Nantes chiude la stagione con la 13ma vittoria Successo a Cosenza sul Rende Nuoto nell'ultima giornata
Nessuno sconto. La Rari Nantes ha chiuso ieri la sua trionfale stagione con la tredicesima vittoria su 14 gare disputate. La compagine neopromossa in serie B a Cosenza si è imposta per 10-6 sul Rende Nuoto, lasciando alla G.P. Modugno (l'unica squadra che è riuscita a strapparle il pareggio) la soddisfazione di chiudere al secondo posto il girone 6 di serie B. La partita ha visto la squadra ionica giocare in maniera ordinata, pur senza allenatori in panchina (indisponibili Sandro Sabato e Renato Semeraro, quest'ultimo impegnato alla Festa del Mare), con il capitano Valerio Oliva a guidare dal campo. Primo vantaggio dei locali nel primo tempo, con una rete di Anastasio in superiorità numerica, pareggiata poco dopo da Conte, poi è stato Roberto Chieco a sbagliare il penalty dell'1-2. Ci ha pensato Carucci a mandare in vantaggio la Rari Nantes, il 2-2 è stato opera di Fortino. L'uno-due di Roberto Chieco e Valerio Oliva a cavallo del cambio di campo ha permesso agli ospiti il primo tentativo di allungo (2-4). Un rigore parato da Vettone, Davide Oliva e Carucci in superiorità numerica hanno dato un'altra spallata al Rende (3-6), rientrato a fine quarto con una rete di Nicolai. Decisiva fuga dei “rarinantini” con il break di 4-0 nell'ultima frazione (4-10), a segno con quattro marcatori diversi (Carucci, Ivan Conte, Roberto Chieco e Cantarella), caratteristica di tutta la stagione rossoblù. I soliti Fortino e Nicolai hanno reso meno pesante nel finale la sconfitta degli uomini di Vadim Rojdestvensky. Da segnalare la pioggia nel finale (si è giocato in un campo scoperto da 50 metri) che non ha intaccato l'andamento corretto della gara e l'esordio tra le fila della Rari Nantes di Francesco Schinaia, classe '97, altro prodotto della scuola ionica. La stagione va in archivio con la Rari Nantes meritatamente rientrata in B dopo una sola stagione di purgatorio. La prima preoccupazione per la dirigenza tarantina sarà alleviare anche l'anno prossimo le sofferenze di un campionato da giocare sempre fuori casa, causa l'assenza di una vasca a Taranto per la serie B (minimo 33 metri). Sandro Sabato e soci inizieranno nei prossimi mesi la nuova “campagna di sensibilizzazione” nei confronti di enti locali e aziende private: se ci sarà la tanto agognata “mobilitazione”, allora si potrà competere in serie B di pallanuoto da... città di serie B.
IL TABELLINO Rende - Taranto 6-10 (1-1; 1-2; 2-3; 2-4) RENDE NUOTO: Caruso, Greco, Amato, Iadanza, Fortino (2), Presta N., Soranna, Cavalcanti (1), Palermo, Presta S., Nicolai (2), Frattini, Anastasio (1). All. Rojdestvensky RARI NANTES TARANTO: Vettone, D'Addato, Chieco P., Scamarcio, Carucci (3), Cantarella (1), Conte (2), Schinaia, Oliva D. (1), Chieco R. (2), Santovito, Lampasso, Oliva V. (1). All. Sabato ARBITRO: Serrago di Cosenza NOTE: superiorità numeriche Rende 2/5, Taranto 2/7; rigori Rende 0/1, Taranto 0/1.
LA GIORNATA SERIE C – GIRONE 6 14ª GIORNATA (7ª di ritorno, oggi, ore 14): Valenzano-Modugno 7-8; Rende-TARANTO 6-20; Matera-Maglie 16-18; Potenza-Crotone 16-6. CLASSIFICA FINALE: RARI NANTES TARANTO 40 (promossa in B); GP Modugno 31; Rende Nuoto 25; Fimco Sport Maglie 22; RN Auditore Crotone 15; Master Valenzano 13; Tritone Potenza 13; Hydrosport Matera 6 (retrocessa in D).
L’addetto stampa Antonio Bargelloni 334-6764738 abar1206@gmail.com |