|
CSEN Day 2013
resoconto+intervista al presidente Angela Pagano martedì 4 giugno 2013 da lucajfusco@gmail.com CSEN Day (al centro il presidente Angela Pagano con Graniglia del Coni TA)
Successo di pubblico per il CSEN Day 2013 Giardini Virgilio “invasi” da associazioni e gente che ha partecipato “attivamente” alle esibizioni. Il presidente CSEN Taranto, Pagano: “Lo sport è anche questo”
La piazza del Parco Giardini Virgilio stracolma di persone. Lo CSEN Day 2013 è stato un successo, organizzativo e di pubblico. Tanta gente, tutta interessata alle varie discipline sportive rappresentate nei vari stand o sul palco allestito dallo CSEN di Taranto (Centro Sportivo Educativo Nazionale). Un vero e proprio “happening” dello sport utile alle varie associazioni per farsi conoscere e alle persone per prendere confidenza con il movimento del proprio corpo, cimentandosi nelle diverse discipline secondo propri orientamenti e passioni. Presenti anche le istituzioni che hanno patrocinato l’evento: il Coni Taranto con Michele Contino e Giuseppe Graniglia, il Comune con l’assessore allo sport, Gionathan Scasciamacchia. Fino alle 22, con l’elezione di Miss, Mister e Mister Body Buoilder CSEN Taranto 2013, l’afflusso di gente è stato continuo e ininterrotto per la soddisfazione del presidente CSEN Taranto, Angela Pagano: “Mi piace sottolineare questo aspetto della nostra manifestazione: la partecipazione del pubblico che non si è limitato ad osservare ma ha interagito con le varie esibizioni, mettendosi alla prova, diventando parte integrante dell’evento CSEN Day 2013. Ciò significa aver stimolato in ognuno lo spirito sportivo che anima noi quando organizziamo queste feste dello sport”. Difficile fare un elenco completo di tutto ciò che si è alternato: cinofilia, karate, urban fighting departement (difesa personale), krav maga, muai thai, soft air, paintball, gruppo motociclisti, ju jitsu, taiji quan, posturale, pilates, estetica, massaggio e soprattutto danza, fitness. Lo Zumba, il ballo colombiano dell’anno utile per dimagrire, è stato il più gettonato, quello che ha attirato di più le persone a “mettersi alla prova”. Perché lo sport è anche e soprattutto questo. “La concezione è cambiata negli ultimi anni – sottolinea Angela Pagano – sport non è solo agonismo allo stato puro ma anche e soprattutto benessere, divertimento, socializzazione. Stare bene col proprio corpo e con gli altri. Mette insieme più aspetti per un ritorno positivo nei confronti della persona stressata dalla vita quotidiana. La palestra, il centro di danza, o quant’altro diventa il luogo dove scaricarsi dal proprio stress facendo movimento e allo stesso tempo condividere con gli altri la propria passione per una disciplina”. Le associazioni presenti sono state 68, gli atleti che si sono esibiti 700. “Siamo davvero gratificati del lavoro cominciato a settembre – conclude il presidente CSEN Taranto - Le associazioni iscritte si sono moltiplicate. Sta arrivando il messaggio che volevamo infondere ed ora sono le associazioni stesse a cercarci e non noi a cercare loro. Questo dà a me e ai miei collaboratori energia per andare avanti nell’organizzazione di questi eventi. Ed il feedback non manca tanto che siamo già stati sollecitati ad organizzare un evento simile già a settembre al ritorno dalle vacanze estive”.
CONTATTI CSEN TARANTO
|