|
Cus Jonico verso la finale, intervista a Leoncavallo
giovedì 30 maggio 2013 da Luca Fusco Addetto Stampa
Cus Jonico, Leoncavallo: “C’è emozione e convinzione” Il centro di Bisceglie pronto alla sfida finale Taranto-Maddaloni: “Io protagonista? È la squadra che fa la differenza. In Campania consapevoli dei nostri mezzi”
Conto alla rovescia agli sgoccioli. A tre giorni da gara1 della finale playoof, Cus Jonico-Maddaloni, è Pietro Leoncavallo a tastare il polso della situazione in casa Taranto. “L’emozione è tanta per essere arrivati in finale. All’inizio dell’anno arrivare in finale sembrava un miraggio anche per le cose che sono successe a metà stagione. Poi dopo, piano piano, abbiamo ritrovato la massima fiducia nei nostri mezzi e siamo cresciuti anche grazie all’aiuto dell’allenatore e della società che ci è stata vicina”. Il riferimento è alle gioie e ai dolori che una stagione lunga e stancante ha riservato alla squadra del presidente Sergio Cosenza. Ma nei playoff è scattato un qualcosa che ha elevato il rendimento di tutti, Leoncavallo compreso. Nelle tre partite contro Lanciano, in semifinale, una media che sfiora i 20 punti a partita con appuntamento fisso con la doppia cifra di rimbalzi, addirittura 18 in gara3. Il play di Bisceglie, unico “oriundo” non tarantino in squadra non si prende la luce dei riflettori: “Siamo arrivati fino a questo punto con il gioco di squadra. Io posso segnare tanto o poco ma è il gruppo che fa la differenza; sono loro, i compagni, che mi mettono in condizione di fare punti. I provo a fare altrettanto con i rimbalzi o facendo spazio alle penetrazioni”. Durante la “bella” contro Lanciano più volte Leoncavallo ha richiamato il pubblico del PalaMazzola a superarsi per sostenere la squadra. Pietro spiega: “Credo ci fossero 1500 persone, e giocare con una cornice di pubblico così è bello, dà un vantaggio. Anche per questo a inizio partita, ed anche durante, chiedevo alla gente di tifare ancora di più. Per spingere la squadra e così è stato. Anche merito loro la vittoria”. Maddaloni, gara1, la prima finale, si avvicinano. Ecco il Leoncavallo pensiero su quel che potrà essere la sfida per la promozione in DNB: “Sappiamo che in casa loro sono quasi imbattibili ma lì abbiamo giocato bene, siamo andati vicini al colpaccio che però non è arrivato. È un campo ostico ma noi andremo lì a giocare la nostra partita con la consapevolezza di poter far bene”. Ancora pochi giorni e l’attesa per questa finale finirà, poi parola al parquet.
FINALE Playoff DNC gir.G: Maddaloni-Cus Jonico Taranto Calendario ufficiale: gara1 domenica 2/6 ore 18 Palasport di Maddaloni gara2 giovedì 6/6 ore 20.30 PalaMazzola (TA) ingresso gratuito ev.gara3 domenica 9/6 ore 18 Palasport Maddaloni
--- 5X1000 AL CUS JONICO - l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.
Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO; e-MAIL stampacusjonico@gmail.com e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962 PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto SITO WEB www.cusjonicobasket.it
|