•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
la “Quero – Chiloiro” partecipa alla manifestazione dell'11^ Giornata Nazionale dello Sport
mercoledì 29 maggio 2013
domenica 2 giugno, al Centro Sportivo Ippodromo Paolo VI.

da Antonio Bargelloni
Addetto Stampa


Carmelo Patrono, Giuseppe Graniglia, Vincenzo Quero Andrea Simonetti


 

 

Domenica 2 giugno riunione interregionale in occasione della Giornata dello Sport

 

Non si arresta l'attività organizzativa della “Quero – Chiloiro”. La società tarantina, dopo aver allestito sabato scorso alla “Tempesta” la riunione denominata “Pugilato & Cinema”, è già proiettata alla manifestazione di domenica  prossima, 2 giugno, al Centro Sportivo Ippodromo Paolo VI.

La riunione, a carattere interregionale, si terrà in occasione dell'11^ Giornata Nazionale dello Sport, che vedrà proprio nel centro sportivo che fu realizzato da Donato Carelli una delle location più importanti del capoluogo e che è stato già teatro della prima kermesse promozionale a Taranto, denominata “L'Altro Sport”, ideata da Anita e Milva Carelli nel 1999.

La “Quero - Chiloiro”, che ha sempre trovato ospitalità nelle varie strutture dell'ippodromo grazie al patron scomparso lo scorso anno, ha programmato una dozzina di match, chiamando ad affrontare i propri pugili - e quelli della Pugilistica Taranto - avversari provenienti da Catanzaro, Matera, Bitonto e Brindisi. Tra i pugili tarantini impegnati, il prima serie Giovanni Balestra, il seconda serie Aldo Battista, il terza serie  Francesco Castellano, quest'ultimo recente vincitore del trofeo messo in palio al miglior pugile nella riunione di sabato scorso.

Il match dilettantistici inizieranno alle ore 17, preceduti alle 16,30 da alcuni incontri di light boxe degli amatori. In mattinata, dalle ore 10, si terrà una prova del Criterium Regionale dell'Attività Giovanile, torneo riservato alle categorie preagonistiche che ha raggiunto quest'anno quota 100 iscritti di età tra i 6 ed i 14 anni.

La storia delle recenti riunioni dilettantistiche all'ippodromo è iniziata, come accennato, nel 1999, organizzata sempre il 1° maggio. Per tre anni il trofeo riservato al miglior pugile è stato assegnato a Cataldo Quero ('99, 2000 e 2002), il quale poi ha seguito le orme del padre, il maestro Vincenzo, ed ora è nello staff tecnico della palestra assieme al fratello Mimmo. Nel 2001 vinse Michele Cicala. Chiusa l'esperienza de “L'Altro Sport”, la società tarantina riprese ad organizzare al Paolo VI, sempre in occasione della festività del 1° Maggio, nel 2007, anno in cui vinse Giuseppe Novellino. Dal 2009 (unica manifestazione disputata il 25 aprile) è organizzata ininterrottamente e viene preceduta al mattino da una prova del Criterium Giovanile; gli ultimi vincitori da allora al 2012 sono stati nell'ordine Michele De Filippo, Danilo Paracolli, Luciano Panettieri e Francesco Magrì.

 

L’addetto stampa

Antonio Bargelloni

334-6764738



Battista Aldo e Quero Aldo

Magrì Francesco in azione