|
Cus Jonico Taranto nel day-after gara1 parlano Leale e Sarli
lunedì 20 maggio 2013 da Luca Fusco Addetto Stampa Sarli e Leale durante la partita di domenica (foto-Eugenio Pullara)
Cus Jonico batte Lanciano in gara1, parlano Leale e Sarli Dopo i 29 punti la guardia loda la squadra: “Tutti abbiamo punti nelle mani ma Lanciano è un osso duro”. Leale: “Volevamo vincere per il pubblico. Valentini? Era in grande forma”
Dolce il risveglio del Cus Jonico Taranto nel day-after gara1 di semifinale playoff contro la BLS. La vittoria, 87-76, oltre ad aver messo sui binari giusti la serie contro gli abruzzesi (martedì si può chiudere in gara2 a Lanciano) ha dimostrato la maturità di una squadra che dopo la partenza a razzo nel primo quarto, 28-11, ha saputo gestire la partita rintuzzando il ritorno degli ospiti e tenendoli a distanza di semi-sicurezza. Una vittoria che coach Leale ha voluto dedicare al pubblico del PalaMazzola che ha riempito per un intero settore gli spalti: “Mattone importante, ci abbiamo lavorato tutta la settimana perchè volevamo questa vittoria. Sapevamo che ci sarebbe stato un grande pubblico e non volevamo deluderlo. Il Palamazzola è un salotto e sono contento della partita dei ragazzi e di come hanno giocato”. Con il tecnico tarantino impossibile non soffermarsi sulla mossa vincente di partire con Valentini in quintetto. Scelta ripagata da una grande partita dell’ex centro di Martina: “Una scelta tattica - spiega Leale - perchè volevamo lavorare col quintetto pesante. Ho visto Valentini in grande forma in settimana ed allora ho voluto incentrare su di lui e Leoncavallo il lavoro tattico. Credo che anche Lanciano non si aspettasse questa mossa. È andata bene”. Ma la serie per il tecnico tarantino è ancora tutta da giocare: “Mercoledì sarà difficilissima contro un avversario giovane bravo soprattutto da tre punti. Non dimentichiamo che Lanciano ha concluso la regular season al nono posto ed è carico di adrenalina per aver eliminato Vasto". Ma c’è un altro protagonista di gara1, quell’Arcangelo Sarli capace di iscrivere ben 29 punti nel suo personalissimo referto con un 7/9 da tre che già alla fine del primo quarto lo vedeva a quota 4/5. Ma l’ex Francavilla Fontana non si prende tutti i meriti: “Il merito è della squadra. Tutti giocatori che hanno punti nelle mani. Lo abbiamo dimostrato perchè Lanciano era attenta ai due lunghi sotto e c'era più spazio per noi tiratori esterni. Ma può valere anche il viceversa. Infatti, al di là dei punti abbiamo giocato di squadra”. Per Sarli nessun problema sul calo a inizio secondo quarto: “Era impossibile tenere il ritmo del primo per tutta la partita. Quando loro sono rientrati a -10 abbiamo stretto i denti e vinto gara1”. La guardia resta però coi piedi per terra: “Siamo giocatori esperti e sappiamo che non abbiamo fatto ancora nulla perchè Lanciano ha dimostrato di non mollare mai. Noi comunque proveremo a chiuderla subito la serie, mercoledì sera”. Infine anche da lui un’annotazione sul pubblico del PalaMazzola: “Stupenda cornice. La gente ci ha dato una spinta in più per vincere la partita. Da tarantino un’emozione speciale”.
SEMIFINALI PLAYOFF DNC gir.G
Cus Jonico Basket Taranto (5) - Bls Banca Lanciano (9) 87-76 Serie 1-0 (g2 a Lanciano 22/5 ore 21 – ev.g3 a Taranto 26/5 ore 19.30)
Asd Pallacanestro Maddaloni (4) - Farmacia Sardella Venafro (8) 74-49 Serie 1-0 (g2 a Venafro 23/5 ore 20.30 – ev.g3 a Maddaloni 26/5 ore 18)
(*) fra parentesi le posizioni al termine della regular season
--- 5X100 AL CUS JONICO - l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.
Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO; e-MAIL stampacusjonico@gmail.com e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962 PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto SITO WEB www.cusjonicobasket.it
|