•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
La Rari Nantes domina il GP Modugno e si issa solitaria in vetta

domenica 19 maggio 2013
Brutto finale di partita con rissa a bordo vasca e un ferito



La festa di sport che ha segnato la prima vera fuga della Rari Nantes nel girone 6 di serie C di pallanuoto è stata rovinata nel finale.
Il risultato parla di 12-9 per i tarantini sulla GP Modugno, fino a sabato sera co-capolista e ora staccata di 3 punti, ma la bella vittoria è stata rovinata dall'indegna gazzarra scatenatasi a bordo vasca a 1'32'' dal termine dell'ultima frazione, quando i rossoblù erano avanti 11-9 e stavano cercando di controllare il disperato tentativo di rimonta dei baresi.
Una rissa che si è scatenata dopo un alterco tra un paio di tifosi che ha coinvolto un giocatore ospite, Sifanno, il quale ha lasciato la vasca per andare a “farsi giustizia” colpendo un dirigente tarantino: il colpo è stato tremendo, il dirigente è stato portato nel vicino ospedale per gli accertamenti del caso, gli esami nella notte hanno per il momento escluso danni cerebrali ma è stato comunque constatato un trauma cranico con ferita che ha richiesto diversi punti di sutura. La partita è stata sospesa a lungo dall'arbitro De Santis di Lecce; solo dopo l'intervento delle forze di Polizia e l'allontanamento del pubblico è stata riportata la calma e si è potuto concludere la contesa.

La partita parla invece di un grande primo periodo dei tarantini di Sandro Sabato, schierati inizialmente con Vettone, Davide Oliva, Chieco, Moccia, Carucci, Conte, il recuperato Liuzzi. Difesa asfissiante, attacchi veloci conclusi con pochi passaggi; nel finale l'allungo, il break di 3-0 (due di Carucci, autore in totale di una “cinquina”) che vale il 6-2 del primo intervallo.
I tanti cambi non modificano gli equilibri di forze in campo, Modugno prova a riavvicinarsi con Barresi e De Luca (quest'ultimo autore di 3 reti), una rovesciata di Davide Oliva e un'altra magia di Carucci riportano le distanze a + 4 (8-4), che diventa +5 ad inizio terzo periodo (ancora Oliva jr). Capitan Arciuli suona la carica per i suoi, due rigori consentono ai modugnesi di restare in partita a fine periodo (10-7).
Ultimo drammatico quarto, caratterizzato dal nuovo +4 firmato da Moccia, la tensione sale in vasca, vengono espulsi Arciuli prima ed un nervosissimo coach Francesco Carbonara tra gli ospiti, De Luca realizza due reti per il -2, poi i “fatti” accennati in apertura e il sigillo di Carucci a poco pìù di un minuto dalla sirena finale.
Ora alla Rari Nantes bastano 4 vittorie, negli ultimi 5 turni, per avere la certezza del primato e chiudere il discorso promozione.
Il movimento pugliese deve anche riflettere su ciò che è avvenuto nel finale di gara. Nella piscina comunale di Taranto, mai si era assistito a scene che poco hanno a che fare con la pallanuoto e lo sport in generale, avvenute nonostante la Rari Nantes, in qualità di società ospitante, avesse predisposto un meticoloso dispositivo atto a separare le tifoserie, mettendo a bordo vasca ben 10 dirigenti addetti alla sicurezza.
Bisogna provare tutti a riportare la pallanuoto ad una dimensione di sport spensierato, da famiglie: e ieri sera ce n'erano davvero tante a bordo vasca.


Rari Nantes Taranto – GP Modugno: 12-9
(6-2; 2-2; 2-3; 2-2)
RARI NANTES TARANTO: Vettone, Pugliese, Chieco P (1), Matarrese, Carucci (5), Scamarcio, Conte (1), Liuzzi, Oliva D (2), Chieco R (1), Santovito, Moccia (2), Oliva V. All. Sabato
G.P. MODUGNO: Orsi, Arciuli (2), Procacci, Ficarelli, Piscitelli (2), Sifanno (1), Fasano, Lombardi, Bucci, De Luca (3), Colucci, Barresi (1), Diegone. All. Carbonara.
ARBITRO: De Santis (Lecce)
NOTE: Superiorità numeriche: Taranto 3/10, Modugno 4/11; rigori Taranto 0, Modugno 2/2. Espulsi Arciuli (4' del 4°t) e Carbonara (all. Modugno).

SERIE C – GIRONE 6
9ª GIORNATA (2ª di ritorno): TARANTO-Modugno 12-9; Maglie-Valenzano 14-6; Rende-Potenza 20-6; Crotone-Matera 10-6.
CLASSIFICA: RARI NANTES TARANTO 22; GP Modugno, Rende Nuoto 19; Fimco Sport Maglie 13; Master Valenzano 7; RN Auditore Crotone 9; Tritone Potenza 4; Hydrosport Matera 3.
PROSSIMO TURNO (25/5): Matera-Rende (26/5); Potenza-Valenzano; Modugno-Maglie; Crotone-TARANTO.

L’addetto stampa
Antonio Bargelloni 334-6764738
abar1206@gmail.com