|
Virtus Taranto a 'lezione' con coach Raho
mercoledì 15 maggio 2013 da Luca Fusco Addetto Stampa
Virtus Taranto a “lezione” da coach Raho L’esperto tecnico delle giovanili ha trascorso una giornata con tutte le under virtussine: “C’è una buona base su cui lavorare”. Da lui anche gli auguri al Cus Jonico per i playoff
Affinare l’organizzazione sul campo, e non, delle proprie giovanili. A questo è servita la “visita” di Francesco Raho a Taranto. Una giornata con la Virtus Pallacanestro, un pomeriggio con le sue formazioni under per capire, dare consigli, in una sola parola “migliorare”. La società satellite del Cus Jonico ha ospitato nella tensostruttura dell’Archimede l’agenzia “SupportUp”, organizzazione che si occupa di consulenza e formazione per atleti, allenatori e di tutte le altre componenti di un’associazione sportiva di pallacanestro soprattutto giovanile. “Quattro ore intense ma finchè sono sul parquet con i ragazzi non mi stanco mai”. Sono state le prime parole di Raho al termine di un pomeriggio che lo ha visto interagire con le varie squadre della Virtus, dall’under 13 all’under 17. Accanto a lui tutti i tecnici virtussini, da Albanese a Cottignoli e via dicendo. Ma soprattutto è stata un’esperienza importante per i ragazzi con la maglia arancione che hanno potuto mettersi in mostra e ricevere consigli da un esperto conoscitore del basket giovanile nazionale. “È stato un pomeriggio di lavoro e di divertimento al tempo stesso per chi come me ama lavorare con i giovani. Ho visto buone cose, una base solida su cui questa società sta lavorando. Ho fatto i complimenti ai ragazzi e ai tecnici. Devono continuare su questa strada”. Così coach Raho che ha poi scambiato due parole con i responsabili della Virtus, Enzo Festinante e Ciccio Stola, visibilmente soddisfatti di aver avuto ospite lui e la “SupportUp”. “Una giornata di crescita per tutta la nostra squadra” ha commentato Stola. Ma a fine allenamento c’era anche l’entourage del Cus Jonico, da sempre oramai vicino alle sorti dei “fratellini” della Virtus: il presidente Sergio Cosenza, il dirigente Vito Appeso e poi i due allenatori, Nicola Leale e l’assistente Sergio Voltasio arrivati “di corsa” dal PalaMazzola dopo l’allenamento di Greco e compagni. Quattro chiacchiere a livello “tecnico” e coach Leale che ha incassato l’in bocca al lupo del collega in vista della semifinale playoff Cus Jonico-Lanciano che parte domenica prossima. E proprio in vista di gara1, domenica alle 19.30, la Virtus non farà mancare il proprio apporto ai rossoblu ionici. Le casacche arancio saranno in massa sugli spalti del PalaMazzola (ingresso gratuito) per tifare per Fanelli, Giuffrè e company.
BREVE SCHEDA FRANCESCO RAHO - Pugliese di Nardò, comincia a lavorare con i giovani tra Nardò e Lecce, dove arriva ad essere Capo Allenatore, fino alla chiamata da Reggio Emilia, dove Francesco è Assistente Allenatore di Lombardi e Marcelletti in serie A1. Intanto collabora con il Settore Nazionale Giovanile (Ass. di Boniciolli) per varie stagioni. Dopo Reggio ancora Sud, Nardò, Bari fino a Salerno nel 2005-2006. Nella stagione successiva il Presidente Antonetti lo vuole a Teramo (contratto triennale) per costruire un valido Settore Giovanile. Negli ultimi anni è stato responsabile delle giovanili di Corato, formazione di DNB. Specialista di Settori Giovanili. Superformatore del Progetto Giovani. Spesso collaboratore ai Centri di Alta Specializzazione di attività Giovanile.
--- 5X100 AL CUS JONICO - l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.
Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO; e-MAIL stampacusjonico@gmail.com e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962 PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto SITO WEB www.cusjonicobasket.it
|