•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cover San Michele Maddaloni-Cus Jonico Bk Taranto 77-75

domenica 21 aprile 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa

Fanelli

Sarli


 

 

Cus Jonico, stavolta il finale è amaro

Sconfitta a testa alta a Maddaloni. Dopo una gara in equilibrio decide il canestro allo scadere di Desiato che rende inutile il pari firmato da Fanelli (26 punti) pochi attimi prima.

 

COVER MADDALONI - CUS JONICO TARANTO  77-75

Parziali: 13-20, 35-36, 52-50

Cover San Michele Maddaloni: Piscitelli 8, Gnarra 4, Desiato 21, Ferrante ne, Salanti ne, Garofalo 14, Rusciano 15, Chiavazzo 15, D.Isep, Pascarella ne. All: Massaro

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 4, Fanelli 26, Sarli 18, Moliterni 15, Giuffrè 5, Greco, Valentini 2, Appeso, Salerno 5, Prisciano ne. All: Leale.

Arbitri: Marco Barbiero e Marco Guarino di Campobasso.

Usciti per 5 falli: -

 

Un peccato. Il Cus Jonico perde per solo due punti e due secondi il match di Maddaloni. Uno scontro diretto che ha visto i padroni di casa campani vincere a fil di sirena con il canestro di Desiato (21 punti) abile a segnare il canestro della vittoria quando tutti, Cus compreso, pregustavano i supplementari. Sarebbe stato forse il giusto epilogo dopo una gara in assoluto equilibrio che ha visto Taranto trascinata da un Fanelli in grande spolvero, autore di 26 punti e realizzatore proprio del canestro che aveva illuso la squadra del presidente Cosenza di prolungare la partita.

Leale parte con il classico e collaudato quintetto trainato in avvio da Moliterni e Sarli che con due triple segnano 8 punti. Maddaloni risponde Piscitelli, Rusciano e Chiavazzo per il 6-8 a metà quarto. Si accendono anche Fanelli e Moliterni ed il Cus va a +5 al 7’. La tripla di Piscitelli annulla i tre liberi di fila di Sarli (+8 per un attimo), poi ci pensano ancora Fanelli dalla distanza e altri due tiri dalla linea della carità di Sarli a segnare il 20-13 Taranto con cui si chiude il primo quarto.

L’ingresso di Salerno vale il massimo vantaggio a quota 9 ma Rusciano suona la riscossa dei campani che in 2’ tornano sotto, 20-22. È di Chiavazzo il pari a quota 24 con libero aggiuntivo del sorpasso. Comincia una partita punto a punto che esalta Fanelli e Chiavazzo. In tutto questo equilibrio la tripla di Moliterni e il primo canestro di Giuffrè fanno la differenza per il vantaggio di misura cussino all’intervallo: 36-35.

La partita torna a giocarsi “a strappi” dopo la pausa. Alle triple di Giuffrè e Moliterni rispondono Garofalo, Piscitelli e Desiato ed è di nuovo parità a 42. Sarli continua a prendere falli, tirare e segnare liberi ma il risultato non si scosta dalla parità, 48-48 anche se Maddaloni si aggiudica il quarto 52-50.

L’ultimo quarto si apre nel segno di Garofalo che dà l’accelerata ai padroni di casa, 59-52 che Moliterni, Sarli e Fanelli fanno rientrare ed è di nuovo parità a 59. È il preludio al finale di partita, ancora una volta al cardiopalmo per Taranto. È ancora Fanelli il protagonista con due triple e un totale di 8 punti che portano il Cus Jonico a +5 anche se è solo per qualche minuto, quelli necessari a Desiato per rispondere con la stessa moneta. A 2’ dalla fine è 71-71 e gli ultimi possessi sorridono alla Cover: un libero di Chiavazzo e un canestro di Desiato a cui risponde Moliterni. Sul 74-73 Leale ricorre al fallo, Desiato non chiude la partita che Fanelli con un canestro repentino sembra allungare all’overtime. Ed invece no perché ancora Desiato realizza da sotto con il suono della sirena che sancisce il ko cussino. Una sconfitta, che a una giornata dalla fine, preclude i sogni di podio ma viene addolcita dalla “caduta” di Airola a Benevento che lascia il Cus Jonico al 5° posto in classifica, 4° della griglia playoff.

 

5X100 AL CUS JONICO -  l’A.D. Cus Jonico Basket rientra tra le associazioni sportive dilettantistiche alle quali può essere destinato l’addizionale IRPEF, comunemente conosciuta come “5 per mille”. Per sostenere le tante iniziative, come il “Progetto Giovani” portato avanti con gli amici della Virtus Pallacanestro, basta firmare, sulla dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico), nello spazio dedicato alla scelta del 5 per mille, sul primo riquadro (sostegno onlus, ass. promozione sociale, ass. riconosciute D.Lgs. 460/97, e ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE), completando nella riga sottostante con il numero del codice fiscale dell’A.D. Cus Jonico Basket: 80017930738.

 

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it