•  Home Page Sport D.E.
•  Basket
•  Atletica
•  Altri Sport
•  Home Page Delfini Erranti
•  Iscriviti


CONTATTI
Cus Jonico Bk Taranto-Delta Basket Salerno 75-63


sabato 2 marzo 2013

da Luca Fusco
Addetto Stampa






 

 

Cus Jonico-vittoria: era ora!

Taranto comincia a intravedere la luce alla fine del tunnel. Battuto al PalaMazzola Salerno dopo 4 ko di fila. Buona risposta da parte di tutti

 

CUS JONICO TARANTO – DELTA SALERNO 75-63

Parziali: 24-14, 41-28, 60-40

Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 9, Fanelli 12, Sarli 15, Moliterni 18, Giuffrè 9, Greco 6, Valentini 4, Stola ne, Salerno 2, Appeso ne. All: N. Leale

Delta Basket Salerno: Antonucci 8, Corvo 25, Esposito 5, Balestrieri 4, Parlato 9, Capaccio 6, Norcino 6, Gentile ne, M. Menduto 2. All: O. Menduto

Arbitri: Francesco Praticò di Reggio Calabria e Francesco Micino di Cosenza

Note, usciti per falli: Esposito (S). Spettatori: 500 circa

 

Vittoria scaccia crisi per il Cus Jonico. Messa fine, contro Salerno, ad una striscia di 4 sconfitte consecutive. Taranto risponde presente dopo una settimana in cui si era messa in discussione, era stata messa in discussione. Risposta da parte di tutti, la Delta cade sotto i canestri di Sarli, Moliterni e Fanelli, i rimbalzi di Valentini e Leoncavallo, la regia di Giuffrè, le triple di Greco e il contributo di Appeso e Salerno.

Il Cus Jonico, nel tradizionale quintetto base, esce con il sangue agli occhi e segna tre canestri con Fanelli, Sarli e Moliterni. L’8-0 costringe coach Menduto al time out che non cambia la situazione dall’alto del 14-4 ispirato dalla regia di Giuffrè e dalla difesa di Leoncavallo a rimbalzo. Salerno si sveglia e si affida ai veterani Corvo e Parlato ma Taranto tiene a distanza i campani chiudendo il quarto avanti 24-14.

Completamente opposto l’inizio di secondo quarto: Salerno infila una serie di canestri nonostante il time out di coach Leale. Corvo e compagni restituiscono con gli interessi il break e con un 11-0 si portano a +1. Taranto però reagisce, Leale gioca la carta del doppio pivot. Valentini dà peso e sostanza sia in attacco che in difesa; capitan Greco è l’autore di due triple che completano con il gioco da tre punti di Giuffrè la riscossa cussina. I rossoblu, grazie anche ai canestri di Sarli e Moliterni piazzano nella seconda metà di quarto un parziale di 17-3 per il 41-28 con cui si va al riposo.

Al rientro dall’intervallo Moliterni e Sarli firmano il +17. Paradossale che Giuffrè ammetta un tocco suo su una rimessa data erroneamente al Cus e venga ripagato nell’azione successiva con un tecnico per un’infrazione non commessa. Poco male per Taranto che continua a giocare, anche se a ritmi più bassi, e trovare i canestri “buoni” di Moliterni e Sarli per il +20 ribadito a fine quarto dal neo entrato Valentini prima della doppia tripla Moliterni-Parlato che non cambia la sostanza: 60-40.

La Delta non alza bandiera bianca e prova a rientrare approfittando della “morbidezza” cussina: 6-0 di parziale che porta Salerno a -11 e costringe Leale alla strigliata. Capaccio segna il -8. Il tecnico tarantino si riaffida al quintetto di partenza e viene ripagato da Giuffrè e Moliterni che riallungano il gap sul 70-58 a 3’ dalla fine. Il punto esclamativo lo mette Fanelli da tre per il 75-63 finale. Si esulta dopo un febbraio nero come la pece. Ed ora a Barletta, tra una settimana per confermare che la crisi è definitivamente passata.

 

Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO;

e-MAIL stampacusjonico@gmail.com

e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto

SITO WEB www.cusjonicobasket.it