|
“TORNEO INTERNAZIONALE CITTÀ DI TARANTO”
TRA ENTUSIASMO …E AMAREZZA! venerdì 25 gennaio 2013 da Erminia Zonno FIJLKAM JUDO PUGLIA “CITTA’ DI TARANTO 2013” TRA ENTUSIASMO …E AMAREZZA!
“L’entusiasmo che accompagna i Dirigenti, i Tecnici ed in modo particolare gli Atleti della “NUOVA LINEA SPORT TARANTO” nell’organizzazione di un grande evento come il “Torneo Internazionale Città di Taranto”, appuntamento annuale che si propone non solo quale strumento di promozione sportiva ma che rappresenta una reale opportunità turistico-economica per la nostra Città, -dice Erminia ZONNO Presidente del sodalizio jonico- si è alternato in questa XXI EDIZIONE a momenti di grande amarezza e sconforto”.
“Quando, circa 10 anni fa, il nostro STAFF ha intrapreso questa grande “SFIDA” nel Quartiere Tamburi -commenta ancora Erminia ZONNO- era ben consapevole di non avere una strada in discesa e che avrebbe dovuto dare il meglio delle proprie professionalità per centrare gli obbiettivi prefissati. Le note vicissitudini che hanno colpito e travolto il quartiere Tamburi stanno minando seriamente il lavoro sin qui svolto compromettendo, ci auguriamo in modo non definitivo, tutta il lavoro sin qui svolto dai nostri Tecnici e dai nostri piccoli Atleti.
Con grande emozione -continua la Zonno- questi mesi che hanno visto La Scuola Deledda , (unica sede degli allenamenti degli atleti della Nuova Linea Sport) ,protagonista suo malgrado dello scempio compiuto sulla nostra città, tra le giustificate preoccupazioni per i risvolti ambientali sulla loro salute tra le consequenziali ordinanze, spostamenti di sede , i ragazzi di Mr. JUDO”, così amano definirsi gli Atleti della Nuova Linea Sport, vedono “svanire” anche i loro sogni sportivi. Tutta questa angosciosa situazione , sebbene supportata dalla sensibilità della Dirigente scolastica Dott.ssa Rosaria GIANNETTO, ha di fatto compromesso la partecipazione di oltre 25 atleti proprio al Torneo Città di Taranto. Sono estremamente e orgogliosamente sorpresa – continua Erminia ZONNNO- come le numerose difficoltà che man mano hanno impedito il regolare svolgimento dei loro allenamenti, abbiano di contro rafforzato la loro grande voglia di “cambiamento”, la loro “caparbietà” nel voler dimostrare che si può essere “protagonisti in positivo” anche in un quartiere di “periferia” dove in pochi credono che l’infanzia sia un bene inestimabile sul quale investire . Ho imparato tanto da ognuno di loro.
Quasi a “beffa” e a “contrapposizione” a tale situazione gli incredibili risultati ottenuti sui tatami della regione ed in campo nazionale. dai giovani atleti Irene e Gioele MORETTI, , Mattia PANARELLI, Simone CATUCCI, Giovanni LO PALCO, Vincenzina LOPALCO, Enrico MORETTI, Angelo DIMASO, e ultimo solo per ordine di tempo la conquista delle Finali Nazionali CADETTI in programma a Ostia il prossimo 9 febbraio da parte di Michele PANARELLI. Prestigiosi risultati giungono anche in campo internazionale grazie alla bella prova sostenuta da Roberta CHYURLIA alla Coppa Europa di Istanbul (Turchia) in occasione degli esami europei per il conseguimento della qualifica di Arbitro Internazionale di JUDO della IJF (International Judo Federation). Già Atleta di punta della Società jonica, più volte Campionessa Italiana di classe, medagliata in vari Tornei Internazionali di Judo e Ju Jitsu, medagliata ai Campionati Nazionali Universitari, Roberta CHYURLIA viene oggi nominata dalla FIJLKAM Commissario Ufficiali Gara nel prestigioso torneo jonico. Ancora riconoscimenti sportivi sono arrivati dalla Federazione Nazionale il cui Presidente, Dott. Matteo PELLICONE, ha conferito per meriti speciali il grado di Cintura Nera 5° Dan alla sottoscritta e quello di 4° Dan al Prof. Riccardo DEL CARLO, Direttore Tecnico della nostra Società. Ultimo, ma prestigiosissimo riconoscimento internazionale , vede la riconferma dell’Arbitro Olimpico TONINO CHYURLIA quale componente della COMMISSIONE EUROPEA ARBITRI.
|