|
DNC girone G, 13°g.
Farmacia Sardella Venafro-Cus Jonico Bk Taranto 75-73 lunedì 14 gennaio 2013 da Luca Fusco Addetto Stampa
Cus Jonico, l’andata si chiude male Taranto perde a Venafro dopo tre quarti incolore e una rimonta finale sfiorando il colpaccio. Girone d’andata che resta ottimo per i reds: zona playoff a 16 punti, -4 dalla vetta.
VENAFRO - CUS JONICO TARANTO 75-73 Parziali: 20-16, 46-35, 60-43 Farmacia Sardella Venafro: Ambruoso 24, Consoli 2, Minchella 4, Colombo 20, Petrazzuoli 13, Ferraro 10, Scafaro 2, Di Bucci ne, Brusello, Potena ne. All: Mascio. Cus Jonico Basket Taranto: Leoncavallo 8, Fanelli 20, Sarli 12, Moliterni 19, Giuffrè 6, Greco, Valentini 8, Appeso ne, Salerno, Pannella ne. All: Leale. Arbitri: Bartolomeo Puzio di Afragola (Na) e Santoro Barbara Di Caserta (Ce). Usciti per 5 falli: Minchella, Scafaro (V); Moliterni (T)
Venafro si conferma “ammazzagrandi” ed il Cus Jonico ne paga le conseguenze. Il girone di andata si chiude con una sconfitta per Taranto che perde in Molise una partita “strana”. Altalenante equilibrio nei primi due quarti poi black-out cussino dopo l’intervallo e rimonta folle nell’ultimo che quasi sfocia nel colpaccio. Per i padroni di casa si tratta dell’ennesimo successo contro una formazione di alta classifica dopo aver battuto Molfetta, Maddaloni e MT Benevento. Leale, al rientro in panchina, mette in campo il “suo” starting-five: Giuffrè, Fanelli, Sarli, Moliterni, Leoncavallo. Coach Mascio risponde con Ambruoso, Petrazzuoli, Minchella, Colombo e Consoli. Partenza forte dei padroni di casa che forti dei 4 punti di Petrazzuoli vanno 8-2 al 2’. Il Cus si regge sui punti di Sarli e Leoncavallo e torna in contatto nonostante la tripla di Ambruoso (11-8 al 6’). Il giocatore molisano continua a segnare dalla lunga distanza e firma il primo vero allungo di Venafro: +8 dopo 8’. A Taranto ci vuole tutta la bravura di Fanelli, 5 punti con tripla nel finale, per chiudere in scia il primo quarto, sotto 16-20. In apertura di 2° parziale Sarli porta a -2 il divario ma è solo un attimo perché la mano di Petrazzuoli è “calda” al pari di quella di Ambruoso. Venafro piazza un break “lungo” di 14-6 che Taranto riesce a “tamponare” solo con l’ingresso e il contributo di Valentini e i canestri di Moliterni. Il ricorso al doppio pivot da parte di Leale provoca un effetto positivo per gli ospiti che tornano a -3 quando Fanelli segna la tripla del 33-36 al 17’. Il Cus Jonico si inceppa sul più bello e, in bonus, concede diversi liberi che Colombo trasforma prima della tripla di Petrazzuoli: in un attimo Venafro fa 10-2 e chiude avanti all’intervallo 46-35. La tripla di Ferraro che dà il benvenuto al Cus al rientro dagli spogliatoi accende l’ennesima spia di una domenica storta per i reds ionici che restano a lungo senza Sarli e Leoncavallo con problemi di falli. Lo sforzo di Moliterni, 5 punti in fila, frutta solo il -10 al 23’ rispedito al mittente dall’ennesima tripla molisana (stavolta Minchella) preludio ad un altro allungo, quello definitivo, 58-41 al 27’. Leale continua a ruotare i suoi effettivi ma non trova contromisure allo strapotere dei padroni di casa che vanno al massimo vantaggio (+18) prima di chiudere il 3°quarto avanti 60-43. Moliterni tiene alta la bandiera del Cus che sotto a -19 ha un sussulto d’orgoglio: a Moliterni (19 punti) si affianca prima Fanelli (20 punti) poi Giuffrè; Taranto mette a segno un contro break di 18-4 che lo riporta a contatto, 66-61 a 2’ dalla fine. Venafro si riprende negli ultimi accesi possessi dove Ferraro, Ambruoso (24 punti) e Petrazzuoli mettono i canestri della vittoria. La tripla di Sarli a fil di sirena fissa il punteggio finale sul 75-73 per i padroni di casa. A Taranto non resta che mangiarsi le mani per il terzo quarto incolore e per due punti buttati.
Luca Fusco ADDETTO STAMPA CUS JONICO BASKET TARANTO; e-MAIL stampacusjonico@gmail.com e-MAIL personale lucajfusco@gmail.com; TEL. 3406118962 PAGINA FACEBOOK UFFICIALE Cus Jonico Basket Taranto SITO WEB www.cusjonicobasket.it
|