Xylella: petizione a Bruxelles di Spazi Popolari e Peacelink
giovedì 19 ottobre 2017
da Luciano Manna l.manna@peacelink.it
---COMUNICATO STAMPA----
Antonia Battaglia, Nicola Grasso e Ivano Gioffreda hanno depositato oggi a Bruxelles una petizione presso il Parlamento Europeo in merito alla questione Xylella fastidiosa in Puglia.
A nome delle due associazioni Spazi Popolari e Peacelink, la petizione presentata stamane ha come obiettivo la richiesta alle Istituzioni Europee di estendere in modo massiccio e celere la ricerca sulla sindrome del disseccamento rapido degli ulivi e di far luce sull’efficacia delle azioni intraprese finora per arginare la malattia.
I dati ufficiali sulla Xyella fastidiosa - è quanto emerge dal monitoraggio - non forniscono ancora certezze inopinabili sulle cause del disseccamento né sembrano poter fornire risposte esaustive e rassicuranti.
Si chiede pertanto alle Istituzioni Europee di intraprendere una poderosa azione finalizzata a sostenere le sperimentazioni per pervenire ad una chiara ed incontrovertibile certezza scientifica sulle cause e concause del disseccamento degli ulivi, al fine di risolvere la questione prima che il patrimonio paesaggistico ed identitario della Regione Puglia venga stravolto con le eradicazioni ed i reimpianti.
Antonia Battaglia
Nicola Grasso
Ivano Gioffreda
Spazi Popolari e Peacelink
Segnala questa pagina
mappa del sito
|